Proposta compagnia cammino di Santiago

salve a tutti, vi scrivo per proporvi di partire tutti insieme per il famoso cammino di santiago, partirò ad inizio agosto e purtroppo non ho amici con la quale condividere la mia passione per la montagna.
premetto che:
- pernotterò in tenda
- comprerò scorte alimentari nei vari supermercati che troverò lungo il cammino

tutto questo per problemi economici e sono convinto che rendino quest'avventura un esperienza ancora più unica.

propongo quindi di organizzare una compagnia per condividere questa esperienza con voi.

cosa ne pensate?
 

NOTA AMMINISTRATORE: gli eventi proposti sono regolati dall'articolo 7 del regolamento, prendine visione. Richiedi la compilazione del modulo informativo per chiarire: le difficoltà dell'evento, l'equipaggiamento, le capacità e l'esperienza necessaria.
Organizza e partecipa agli eventi in sicurezza, con criterio, umiltà e competenza, qualità fondamentali per praticare le attività outdoor.
bella idea.....peccato che ad agosto saro' impegnato in un altro progetto ...ma se si facesse dopo lo prenderei in seria considerazione
 
sarei disposto a rinviare la partenza a settembre se più persone sarebbero disposte a partecipare, nel caso queste ad agosto non possono. grazie dell interessamento.
 
quoto lode , anch'io sto cercando di organizzare il cammino , non so ancora quando ... ma da solo , il "cammino" devi farlo solo ... fidati , e' un altra cosa e un altra esperienza !!
a parte per lo spirito di farlo da solo , devi calcolare anche il passo di ognuno ...
 
Anche io pensavo di farlo da solo penso sia la modalità migliore , volevo andare con il cane , ma leggendo altri forum chi l'ah fatto ah riscontrato molti problemi per alcuni spostamenti , i spagnoli sono poco propensi e tolleranti sui cani ...
 
Anche io ce l'ho in programma, chissà, ma sicuramente non quest'anno.
In compenso sto meditando di farmi altri percorsi analoghi qui in Italia verso la primavera: San Francesco, Via Francigena, ecc
Pro e contro ci sono sia nel farlo da soli che in compagnia: sta a te valutarlo, ma sicuramente dopo averlo fatto, meglio ancora se puoi provare entrambe le esperienze ;)
 
Partire da solo per il Cammino è l'ultimo dei problemi. Anzi il primo cammino va fatto da solo :)
Per il resto, non usufruire dei rifugi pellegrini limitirà parecchio l'esperienza. Lascia a casa la tenda. E te lo dice uno con 3 Cammini alle spalle e che se potesse non partirebbe mai senza tenda a seguito.
 
Partire da solo per il Cammino è l'ultimo dei problemi. Anzi il primo cammino va fatto da solo :)
Per il resto, non usufruire dei rifugi pellegrini limitirà parecchio l'esperienza. Lascia a casa la tenda. E te lo dice uno con 3 Cammini alle spalle e che se potesse non partirebbe mai senza tenda a seguito.

Non sono esperto di lunghe camminate, anche se confesso di essere attratto da questa esperienza, e quindi non voglio apparire presuntuoso. Posso chiederti quindi, in alternativa ai rifugi e alla tenda quali alternative ci sarebbero?
Ho sentito dire che i rifugi sono molto affollati, e la tenda è comunque un peso e un volume importante da trasportare...
ThanX4All!!! :)
 
Non sono esperto di lunghe camminate, anche se confesso di essere attratto da questa esperienza, e quindi non voglio apparire presuntuoso. Posso chiederti quindi, in alternativa ai rifugi e alla tenda quali alternative ci sarebbero?
Ho sentito dire che i rifugi sono molto affollati, e la tenda è comunque un peso e un volume importante da trasportare...
ThanX4All!!! :)
In realtà credo che tu abbia frainteso ciò che ha scritto Norman, non usufruire dei rifugi pellegrini limiterà parecchio l'esperienza. Gli ostelli ti permettono di fare molte conoscenze ed esperienze che non vivresti dormendo in tenda, è un po perdersi il meglio del cammino. Ciao
 
Non sono esperto di lunghe camminate, anche se confesso di essere attratto da questa esperienza, e quindi non voglio apparire presuntuoso. Posso chiederti quindi, in alternativa ai rifugi e alla tenda quali alternative ci sarebbero?
Ho sentito dire che i rifugi sono molto affollati, e la tenda è comunque un peso e un volume importante da trasportare...
ThanX4All!!! :)


Forse mi sono spiegato male. Secondo me il Cammino va fatto dormendo nei rifugi. La sera,il confronto con gli altri pellegrini,la condivisione di spazi e racconti, rende il Cammino qualcosa di speciale. Questa fa la differenza. Altrimenti di long trail più belli del Cammino ne è pieno il mondo. Ma non saranno mai come il Cammino di Santiago.
Il problema del sopraffollamento dei rifugi riguarda quasi solo Agosto e gli ultimi 100 km. Tu quando hai intenzione di partire?
 
Io l'ho fatto a giogno 2014 ed a maggio 2015 tornerò a farlo. La mia piccola esperienza mi spinge a consigliarti di lasciare a casa la tenda. Si dorme con 5 euro e se non sbaglio il fattore economico era quello che ti spingeva alla tenda. In compenso risparmi il peso e ti assicuro che anche un paio di kg a fine giornata e giorno dopo giorno influiscono molto. Il fattore umano poi è molto importante, gli albergue sono una delle cose migliori ed in tenda te le perderesti.
Per quanto riguarda il partire soli o in compagnia posso dirti che ci sono i pro ed i contro in entrambi i casi. Personalmente sono partito insieme a due miei amici compagni di molte avventure ed è comodo asvere qualcuno che ti guarda le spalle, quando vai a far la doccia gli lasci il portafogli, puoi scambiare una parola di conforto nei momenti bui ecc. Viceversa devi essere molto affiatato perché le situazioni di attrito se ne creeranno parecchie ed anche il passo è un fattore importante, non devi fare una semplice passeggiata ma giorno dopo giorno se sei più lento ti faranno tirare il collo e sfiancare rischiando talloniti e tendiniti insomma ti godrai poco il cammino. Viceversa se sei più veloce sarai costretto a rallentare ed aspettare gli altri e sarà un tormento per te fermarti ogni tot.
insomma pondera bene le scelte e comunque sceglierai sarà un'esperienza magnifica.
Buen Camino peregrino.
 
ne ho sentito spesso parlare ed è una cosa che mi ha sempre affascinato...ma sicneramente non saprei nemmeno da dove si parte per organizzare un viaggio del genere :D
 
Anche io quoto lode, vai tranquillo da solo.....tanto troverai tantissimi, anche troppi peregrinos con cui socializzare.
Io l'ho fatto partendo con un amico e pensa che a un certo punto abbiamo capito che il Cammino è un'esperienza molto personale
e abbiamo deciso di "separarci" ritrovandoci poi a Santaigo.....
 
Forse mi sono spiegato male. Secondo me il Cammino va fatto dormendo nei rifugi. La sera,il confronto con gli altri pellegrini,la condivisione di spazi e racconti, rende il Cammino qualcosa di speciale. Questa fa la differenza. Altrimenti di long trail più belli del Cammino ne è pieno il mondo. Ma non saranno mai come il Cammino di Santiago.
Il problema del sopraffollamento dei rifugi riguarda quasi solo Agosto e gli ultimi 100 km. Tu quando hai intenzione di partire?

Chiarissimo! Diciamo che al momento non ho una data e nemmeno un periodo in mente. Ho quasi quarant'anni e il pensiero di provare quest'esperienza mi fa compagnia sempre più spesso. Ovviamente dovrei conciliare questa esperienza starordinaria con il lavoro, la famiglia, e quella che quotidianamente definiamo normalità. Non so nemmeno se fisicamente sarei in grado: cammino spesso in montagna, e capita anche per più di otto ore, ma lo zaino è sempre più leggero di quello che porterei a Santiago, e ho sempre una settimana di riposo prima e una dopo (lavorando in un ufficio!!!).
Grazie per le dritte e complimenti per il tuo blog... certo che dopo aver curiosato nei reportage dei tuoi viaggi viene proprio voglia di partire!!!
 
Anche io ho deciso di fare quest'anno il Cammino di Santiago, o comunque una parte di esso. Ho adottato il motto "il Cammino parte dalla propria porta di casa" e quindi in un primo momento avevo deciso di partire da Roma. Ma il percorso purtroppo, almeno fino alla Toscana, non è a mio avviso "invitante", e pertanto ho deciso di partire dal Lago di Costanza per arrivare fino a Ginevra. Nei prossimi anni vedrò di fare la Francia e poi la Spagna. Qualcuno ha compiuto lo stesso percorso che ho in mente di fare?
 
  • Mi piace
Reactions: Ric
Anche io ho deciso di fare quest'anno il Cammino di Santiago, o comunque una parte di esso. Ho adottato il motto "il Cammino parte dalla propria porta di casa" e quindi in un primo momento avevo deciso di partire da Roma. Ma il percorso purtroppo, almeno fino alla Toscana, non è a mio avviso "invitante", e pertanto ho deciso di partire dal Lago di Costanza per arrivare fino a Ginevra. Nei prossimi anni vedrò di fare la Francia e poi la Spagna. Qualcuno ha compiuto lo stesso percorso che ho in mente di fare?
Bella idea!
 
Fallo da solo, telo dice uno che ne ha fatto gran parte da solo e ne ha rifatto pezzi con amici. Meglio da solo.
LASCIA A CASA LA TENDA ti sfondi la schiena inutilmente, nei rifugi (albergues) ci sono possibilità di offerta libera da zero a mille (per solito si faceva da 3 a 10€, secondo le proprie possibilità. Poi è bello condividere, socializzare, percorrere pezzi insieme. Ricorda lo zaino non oltre 8/9kg!
 
Alto Basso