compagno di merende

Ciao a tutti!
Oggi mi sono deciso a finire il manico di questo coltello che era in un cassetto da quest'inverno.
La lama è stato uno dei miei primi esperimenti con la carteggiatrice, e si vede: i biselli non sono per niente definiti, inoltre incollando il manico era rimasta della luce fra le guancette e il codolo, quindi avevo abbandonato questo coltello con il manico appena sbozzato. Stamattina mi è ricapitato sotto mano e ho deciso che era un peccato lasciarlo incompleto, visto che comunque la tempra pare sia venuta bene. Quindi ho tappato gli spazietti rimasti fra manico e guancette con colla e polvere di legno e ho finito di sagomare il manico. Gli accoppiamenti lasciano a desiderare, ma pazienza, vorrà dire che non mi farò problemi ad usarlo.
Ma veniamo all'attrezzo: full tang, spessore di circa 2 mm ( forse un po'di piu), lama di11,5 cm e manico in radica di larice.
Un saluto a tutti!
 

Allegati

  • 2014-09-02 14.47.23.jpg
    2014-09-02 14.47.23.jpg
    29,2 KB · Visite: 244
  • 2014-09-02 14.50.10.jpg
    2014-09-02 14.50.10.jpg
    40,1 KB · Visite: 244
  • 2014-09-02 14.50.57.jpg
    2014-09-02 14.50.57.jpg
    43,3 KB · Visite: 224
Hai fatto bene a finirlo! E' piacevole da vedere ed ha il giusto spessore per un coltello molto tagliente.
Se pensi di non usarlo potresti regalarlo ad un amico a cui piacciono i ferri taglienti.
Io lo vedrei bene con un coltello crook o uno spoon knife assieme a un bel sacchetto con firesteel, cerini ed esche varie. Insomma sarebbe un bel set per te o da regalare ad un caro amico. ;)



Piccola considerazione sui coltelli che "non sono perfetti":
Alla fine dei conti sono quelli che mi piacciono di più.
Le loro imperfezioni gli danno un certo carattere e dicono che sono stati fatti artigianalmente.
 
Grazie Francesco! Stavo proprio pensando di regalarlo a un mio amico che ogni tanto viene con me in montagna ed è sempre senza coltello. Prima devo fargli un fodero. Ho raccolto della corteccia di betulla da un albero caduto e sto provando a costruire un fodero per un mio puuko; se l'esperimento riesce faccio il fodero anche a questo :)
 
Alto Basso