Comparativa materiali 1° strato. Lo facciamo?

Stimolato da questo grafico sui tempi di asciugatura, che mi trova in completo disaccordo
absorption_rate1.png
appena ripresomi dalla corsetta osservo i miei 2 capi già lavati e messi ad asciugare per il gionro successivo
2017-11-14 15.59.14.jpg
in centro la mia amata Mico in Polipropilene di almeno 10 anni fa, sulla vs dx la reebok a manica lunga che uso quando come adesso inizia a fare fresco. E' in Poliestere.
Siccome dopo 1 oretta tutta l' acqua è in fondo passo e do una strizzata. In questa occasione noto che la Reebook è più bagnata (di poco ma si sente) e mi sovviene:
facciamo una bella comparativa?!?
Peso a secco
peso dopo averla lavata e lasciata sgocciolare 5'
peso dopo xx tempo
Che dite? Ci aggiungo anche 1 t-shirt in cotone
 
Ultima modifica:
E si che ci vuole una bella comparazione!
Aggiungi una t-shirt, poi per incrementare la comparazione fiondati al pc a acquista una bella maglia termica in lana merino, e che sia almeno almeno 80% merino, non fare il furbo...
Attendo con ansia...
 
work in progress...
siccome partiamo da valori di peso del capo (la "tara") ben diversi, dovremmo discutere anche sui parametri da valutare: il Delta-peso?
Ma sulla pelle è il totale di acqua a pesare sul mio raffreddamento...
Sembra facile eh?...
 
eh no. Non concordo. (ci faremo un paper! :D )
la mia quantità di sudore riversata un una maglia durante l' attività fisica è pressochè infinita (infatti mi bagno anche oltrela maglia, gocciolo sulle parti scoperte ecc)
La prova parte da capo completament inzuppato, messo a sgocciolare x 10' da lì quando ormai non perde più grosse q.tà fatta la 1a pesata
poi ne ho fatta una a 90'
direi che ne faccio un altra fra altre 2 ore.

In realtà io credo che anche parlare del materiale in sè sia fuorviante infatti conta anche come fai il filato.
Io sapevo che il motivo per cui il PP era il materiale di elezione ha una base meccanica: è il materiale più resistente x cui lo puoi tirare in fili moooolto sottili che per questioni fisiche (su 1mq di tetto ci si ferma più acqua che su 1/2mq) trattiene meno.
Altra cosa i fili se sono o meno belli lisci, e il PP è usato industrialmente proprio per la sua capacità di essere estruso e trafilato bene con superfici liscie (tubazioni).
Per il resto ste fibre sintetiche NON assorbono, quindi sta tutto lì ed in una eventuale idro-fobicità (ma qui si va su trattamenti che poi se ne vanno)

Detto questo il "tuo" grafico mette PP/cotone che non siginifica che PP e cotone pari stanno (infatti in fondo c'è il cotone solo) ma mi pare riferirsi a un msito cotone+PP. Come a dire mischio cacca a cioccolata così posso dire la cioccolata puzza e non a tutti piace... ;)
Io sapevo anceh che il poliestere (che è una categoria vasta) costa MENO del PP...
 
Se ti va di scaldare il doppio di acqua sì!
Vedi qui ci sarebbe anche il discorso della tensione superficiale dell acqua che ti dice che la superficie conta più del peso dell indumento.
 
Ri-inciampo su quel grafico che avevo fatto su excel e mi scende la lacrimuccia :cry: xkè la mia amata PP blu è andata persa
M'è sovvenuto un dettaglio che non avevo citato: la blu era dotata di collo alto con cerniera, la reebok in PE girocollo
adesso ho comprato 2 maglie nuove una sempre in PP della Loffer e una diadora in un mix, quasi quasi un paio di pesate le potrei fare...
 
Alto Basso