Compatibilità Msr Hubba Hubba nx 2 / Naturehike monogar

Buongiorno a tutti,
Ho la possibilità di acquistare la Msr Hubba Hubba Nx 2 Senza telo esterno e mi stavo chiedendo se il telo della naturehike monogar sia compatibile con la msr.
Il telo della monogar è un 20D quindi potrebbe essere un ottimo compromesso per una struttura leggera e un telo esterno abbastanza resistente.
Qualcuno sa se questo è possibile o a consigli da darmi?
 
Ultima modifica di un moderatore:
U

Utente 23183

Guest
Si il telo esterno della Mongar é compatibile con la Hubba.
Non so se ti conviene acquistare la Hibba usata senza telo esterno e la Mongar.
Dipende quanto ti costa la Hubba. Se la paghi 50 euro forse ci sta.
Ma io opterei per acquistare una sola tenda nuova o una sola tenda usata ma completa.

Simile alla Hubba e alla Mongar c' è anche la Trek900 del Decathlon, testata nella galleria del vento resiste fino a 70 km/h, pesa 1,95 Kg
Telo esterno in Nylon 20D, paleria in alluminio.


Screenshot_20200404-112305.jpg




Screenshot_20200404-112435.jpg




Screenshot_20200404-112423.jpg



FORCLAZ Tenda treking autoportante 3 stagioni TREK900 2 posti
https://www.decathlon.it/-id_8501684.html

FORCLAZ Pavimento ultraleggero tenda montagna 900 2 posti - arancione
https://www.decathlon.it/-id_8545730.html
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Ti ringrazio, si la forclaz l'avevo tenuta in considerazione.
La hubba l'andrei a pagare 50/70 e con un telo a parte ma compatibile pensavo di riuscire ad avere una tenda di ottima qualità e struttura a un ottimo prezzo e un peso anche inferiore sei 1.9kg.
Se no ho la possibilitá di comprare la mar elixir 2 usata a 120/130€ in perfetto condizioni, peró questa pesa circa 2.2kg.
 
Come mai la hubba è senza telo esterno? Personalmente andrei sul nuovo, e comunque la hh pesa meno per via del telo esterno in 15d.
 
Ok chiaro.
Allora a paritá di prezzo quale mi consigliate tra la monogar e la msr elixir 2?
Solitamente copro le 3 stagioni e l'inizio inverno.
La uso prevalentemente per trekking in montagna dai 1.500m ai 2.500m
 
U

Utente 23183

Guest
la Mongar te la sconsiglio perché ha la cabina interna estiva, é fatta completamente in zanzariera, a parte il catino ovviamente, sentirai gli spifferi d' aria, ed in montagna a quelle quote non é piacevole. Se vuoi stare sulle Naturehike allora é meglio la Star River.
La MSR Elixir ha una struttura più robusta rispetto alla Hubba, Mongar ecc. perché ha due aste a doppio incrocio che la rende più resistente alle sollecitazioni del vento. Tuttavia ha una pecca, la paleria non é inguainata nella cabina interna, per cui con forti venti tende ad appiattirsi. Ci sono dei video su youtube. Una struttura simile ma con la paleria inguainata é la Salewa Denali, peró ha un' altra pecca, é completamente in zanzariera nei due lati lunghi.

A quota 1500/2000 m sugli appennini possono andare bene.
A quota 2500 sulle Alpi ti servirà una tipologia di tenda più resistente. Magari una semigeodetica: Salewa Litetrek, Vango Helvellyn per esempio...
Oppure altri tipi di tende come la Ferrino Maverik, Ferrino Trivor, Naturehike Cloud Peak.
 
vero, però il telo della Elixir lo puoi fermare sui pali con degli anelli di velcro. Se fissata bene resiste. Secondo me è una buona soluzione.
Certamente una tenda come la Trivor è migliore, ma è anche meno spaziosa. Altra tenda ottima è la Vaude Taurus UL, ma anche questa è meno spaziosa rispetto alla Elixir, oltre che sensibilmente più costosa.
Quindi devi vedere un po' quali sono i requisiti che ti servono e qual'è la spesa che vuoi sostenere.
 
Alto Basso