Compatta/gopro o Mirrorless, quale?

Utilizzo: video (in maggioranza) senza escludere eventuali scatti ad animali.
Caratteristiche ricercate: stabilità video, qualità immagine, compattezza, peso circa 500 gr meglio inferiore
Attività praticata: video vlog comunque destinato a youtube e simili
Budget: 600 euro max
Prodotti già individuati:
Compatta Sony dsc-rx100 o simili (la inserisco ma solo perché pensavo un duetto con la gopro Hero 8)
mirrorless Canon m50

il problema che mi sorge e che con la mirrorless dovrò procurarmi almeno un obbiettivo, gimbal, treppiede.
Mentre avere una compatta per eventuali scatti, e una GoPro per la sua velocità e creatività mi toglierebbe l acquisto del gimbal e treppiede più robusto.
che ne dite? Pareri?

Mi devo ancora informare sulle mirrorless e obbiettivi, perdonate la mia ignoranza.
 
Ultima modifica:
U

Utente 24852

Guest
Io uso spessissimo la Lumix TZ 91, fà video spettavolari, la stabilizzazione é molto valida anche con il super zoom fuori tutto, fantastica a focali normali.

Stessa cosa per le fotografie, ottima qualità.


Poi ovviamente dipende da cosa intendi per "stabilità" video... se vuoi fissarla da qualche parte per movimenti "action", allora serve uno stabilizzatore "a parte". Ma se intendi per i riprese a mano libera, ecc... é fantastica.

Velocità, apertura, ecc... regolabili manualmente e con un "range" largamente sufficiente per bloccare, se si vuole gli animali selvatici ;) L'unica pecca, nella fotografia, non nel video, é che sopra i 400 ISO l'immagine é già "rumorosissima".

Esempio, calcolando che non sono stato lì a contrallare esposizione, composizione, stare fermo, ecc... ma proprio "tirar fuori, puntare e dare una velocissima regolata":



Questo in un contesto "impegnativo" per tutti gli apparecchi, figurati per una compatta... e si é comportata fantasticamente:

 
Ultima modifica di un moderatore:
Alla fine ho puntato alla Canon m50 con obbiettivo 15-45mm e 22 mm ero indeciso se prendere l obbiettivo 11-22 al posto del 15-45
In ogni caso penso che qualsiasi camera possa andare bene, basta che alla fine si usi in maniera creativa

Il motivo della m50 e il fatto di poter avere un microfono esterno, lo schermo per vlog, ed eventualmente cambiare obbiettivo (anche se più di quelli che ho acquistato non cambierò) cerco anche di stare leggero
Ha il contro di avere il limite di 30 Min per i video purtroppo.. e un 4k (che non uso) poco valido

Molto belle anche le compatte Sony e Canon ma penso che come peso siano simili alla m50 mirrorless

La gh5 mirrorless è quella più consigliata ma il prezzo e davvero troppo alto ..
 
U

Utente 24852

Guest
Dici benissimo... con i prodotti che girano al giorno d'oggi,
la differenza principale la fà sicuramente l'utilizzatore.
Soprattutto se in condizioni "normali".

Ottima scelta... buon "divertimento" ;)
 
non so se hai già effettuato l'acquisto, ma è uscita una camera Sony studiata apposta per il Vlog Sony ZV-1
 
non so se hai già effettuato l'acquisto, ma è uscita una camera Sony studiata apposta per il Vlog Sony ZV-1
ciao e grazie della risposta, si ho visto, alla fine ho preso g9+sigma 16 f1.4 +35-100 f2.8+filtro nd
ero quasi tentato con fuji xt3 18-55 55-200

è stata una scelta davvero complicata, in più mi sono accorto che di camere sapevo e so ancora poco e niente
 
Alto Basso