Proposta Compleanno su Camicia e Tremoggia più Siella

Parchi del Lazio
  1. Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga
Dati

Data: 31/03/2012
Regione e provincia: Abruzzo - Aquila
Località di partenza: Roma
Località di arrivo: Fonte Vetica
Grado di difficoltà: EEA
Dislivello in salita: 930 - 1100 con il siella

Descrizione

Dopo aver visto le bellissime foto di MaurizioF scattate sul Camicia ho deciso che li festeggerò i miei 30 anni. Maurizio ha già detto qui e là di questa uscita e quindi ora il post ufficiale. Non conosco molti di voi ma so che tutti qui si cammina, io forse quella che cammina meno di tutti, ma chiunque voglia unirsi all'uscita :D... Il percorso è quello che parte da fonte vetica, passa per il tremoggia e poi sale sul camicia. C'è anche il siella, che è un 2000 e che so a qualcuno interessa. Non so se a me regge la pompa ma si può anche variare e della sella di fonte fredda deviarie prima a destra per il Siella, poi ridiscendere e riprendere il percorso. Oppure si punta direttamente al siella subito dopo il bosco. Ovviamente è da vedere il tempo.
Ramponi caldamente consigliati, anche se credo che la neve sia ormai una pappetta, e magari anche una bella piccozzella.

NOTA AMMINISTRATORE: gli eventi proposti sono regolati dall'articolo 7 del regolamento, prendine visione. Richiedi la compilazione del modulo informativo per chiarire: le difficoltà dell'evento, l'equipaggiamento, le capacità e l'esperienza necessaria.
Organizza e partecipa agli eventi in sicurezza, con criterio, umiltà e competenza, qualità fondamentali per praticare le attività outdoor.
Ultima modifica di un moderatore:
Ciao Lisa!!!
non sapevo fosse un compleanno "a cifra tonda" :)
...io sono ancora un pò limitata nell'attività fisica per il picco di infiammazione (...varrà come 2000?) di qualche settimana fa, ma tra altri 6 giorni spero proprio di esserci!!!
Tengo d'occhio il post per appuntamento e conferma.
Buona giornata e buon inizio settimana :)

Dai Lisaaa spero che tu ti rimetta così puoi venire!!! per l'appuntamento penso sempre Telespazio e come orario...sul prestino :) sento anche Maurizio e poi scrivo qui!
Un bacissimo!

Sabato a forte rischio FIJA per me....quindi ad oggi non lo so ancora ma tutto può cambiare nel giro di sei giorni...quindi...
Se sono libero vengo sicuro!
:)

Verrei volentieri, ma non sono mai andato in montagna d'inverno (in estate ci vado da quella del 2011), né ho mai usato ramponi o piccozza, per cui è probabile che abbia bisogno di qualche indicazione su come procedere, e in ogni caso non sarei veloce come voi neanche nel tratto sgombro.
Ho parlato con un amico che c'è stato ieri: conferma che conviene andare attrezzati perché l'ultimo tratto verso il Camicia, di 100-150 mt, è ventoso e c'è neve dura.
Riassumo la Proposta come l'ho capita io: da Fonte Vetica (1632), saliamo lungo il sentiero 252 fino a Sella di Fonte Fredda (1994); da lì decidiamo se fare una deviazione andata e ritorno al Monte Siella (2027), oppure - o anche - prendiamo il sentiero 254 verso il Monte Camicia.
Lisa, non ho capito invece cosa intendi quando suggerisci di "puntare direttamente al Siella dopo il bosco": sulla carta non vedo altri sentieri per il Siella, oltre al 252.
Ciao.
Paolo.

Bene speriamo di essere un discreto gruppetto per festeggiare Lisa82!!
@Turbin: si sicuramente occorrono ramponi e piccozza, è la tua prima volta....... bhe per questo non preoccuparti c'è sempre una prima volta......per l'andatura non preoccuparti non corriamo.......per quanto mi riguarda puoi aggregarti tranquillamente......
A presto in montagna!

il Camicia mi tenta.... Mauri' quante vette c'e' da fare in questo giro ??? non saranno poche solo 3 ??? magari una la famo due volte ? :biggrin::biggrin::D dovrei esserci, cmq vi confermo presto.

Ciao Bruno tranquillo le vette da fare sono solo tre, di cui io due già le ho........il Siella è in una posizione particolare che devo per forza farla a questo giro....ma è tutta cresta.....si dovranno fare tra andata e ritorno un paio di KM quindi tutto il percorso sarà di circa 10 Km.......al limite se nessuno vuole venire mi allungo da solo........

Che bello che bello!dai dai!mi sa che mi dovrò portare un po più di spumante :D, così poi la discesa è garantita :D!
@turbin: in merito all'andatura, stai tranquillo, io sono una lumaca, ho un passo lentissimo perchè altrimenti mi scoppia il cuore. Per la salita al siella, avevo visto che c'è un eventuale possibilità di salirlo direttamente e poi fare cresta. Però credo che si opterà per salire alla sella di fonte fredda, poi magari chi vuole va al siella, chi no aspetta un po, si rifocilla e poi si riparte per il tremoggia. Tanto Maurizio c'ha il passo svelto e ci ripiglia a tutti.

Per l'appuntamento pensavo ore 5.30 - 6.00 davanti al parcheggio di Telespazio, vicino la metro Rebibbia. Prima partiamo meglio è, così troviamo neve decente, altrimenti poi col sole e le temperature alte la neve cede...e non è bello.

Hahaha dai tagliamo la testa al toro.......e facciamo alle 06:00 OK Max?
@Lisa82: ma viene anche Silvia?
A presto in montagna!

Ciao Lisa, non ci conosciamo ancora, sono Augusto, e ho fatto di recente la conoscenza dei ragazzacci Avventurosi nell'uscita della quaterna Cagno-Ocre-Bagno-Cefalone.
Mi farebbe molto piacere festeggiare insieme i tuoi primi 30 anni su quelle belle vette!
Maurì, poi ci mettiamo d'accordo per la logistica.
A presto ragazzacci!
ciao Augusto

Ok grande Augusto mi fa piacere che sei dei nostri.........hahaha quindi sul Siella non andrò da solo.....
si per la logistica ci mettiamo d'accordo.......
A presto in montagna!!

Maurizio il siella mi fa gola, però non vorrei davvero osare troppo considerando che come allenamento non sto proprio benissimo e ho ancora la coscia strappata. Per risponderti ad una domanda precedente...si viene anche Silvia!!! e Alessandro è in forse.:D

Ragazzi per me come qualcuno saprà telespazio è impossibile...quindi ci vediamo al casello di Tivoli come per le altre uscite.
Per l'orario ordinate e io eseguirò!

Alto Basso