Sono stato scout per un pò di anni in un gruppo cattolico. Tranne la messa e recitare una preghiera prima delle attività non facevamo altro di religioso e devo dire che non mi dava fastidio. La preghiera non è obbligatoria, quindi durante quel paio di minuti il non credente può semplicemente stare in silenzio. Lo scoutismo è principalmente formazione di persone sensate e dedite alla natura e ad attività outdoor...riguardo i bestemmioni (non solo verso il Dio Cristiano che poi è il mio, ma verso tutte le divinità venerate) penso che siano riprovevoli anche per chi non è scout. Le trovo di grandissimo cattivo gusto e lede la morale di chi è credente. Immaginate se ho un musulmano come compagno scout e bestemmio contro allah; sicuramente oltre a fare la figura del porco faccio anche del male al mio compagno in quanto ledo la sua sensibilità religiosa. Non sono credente, bene non prego, la bestemmia è inutile. Riguardo all'accendere il fuoco. Se quel gruppo non era responsabile come avrebbe dovuto essere, è stato meglio che quella legna sia rimasta spenta, altrimenti sai che danni possono creare degli incoscienti!