comportamento in caso di maltempo

https://it.wikipedia.org/wiki/Rigidità_dielettrica

la gomma naturale ha una rigidità di 20/40 Kv al millimetro,non sono pochi e 1 cm porta un isolamento TEORICO di almeno 200 KV.

Ma tra la teoria e la pratica ci stanno dei km oltre che dei Kv

Per una fulminazione diretta è un isolamento NULLO (siamo intorno a un milione di volt),per una tensione di passo potrebbe essere cosa buona e giusta.
Ma tu sai esattamente dove il fulmine colpirà? io no
 
Per una fulminazione diretta è un isolamento NULLO (siamo intorno a un milione di volt),per una tensione di passo potrebbe essere cosa buona e giusta.
Ma tu sai esattamente dove il fulmine colpirà? io no

Se il fulmine colpisse me in modo diretto (e può capitare soltanto se ho radio o telefono accesi), allora passo a miglior vita indipendentemente dal fatto che abbia messo l'isolante anzi forse sarebbe anche peggio perchè agirei da terra.
Se il fulmine dovesse colpire un albero di quelli vicini 7-8 metri e alti qualcosa come 25 metri (non considerando per adesso il fatto che l'albero potrebbe cadermi addosso), allora il milione di volts originario potrebbe ridursi forse a 200-300 Kv e lo strato di gomma da 1 cm. dovrebbe bastare se ho capìto bene. E' proprio quello che volevo sapere, grazie!
 
S

Speleoalp

Guest
.... l'ultima volta che ho preso la scossa è stato di soli 380v.... punto di contatto, direttamente la testa, ahah Forse è per quello che sono così, ahah mh, no... ero già così prima.
Di sicuro preferisco evitarlo.... ahahah
 
non mi preoccuperei di radio o telefono accesi,a meno che il telefono non sia in trasmissione (ma neanche in quel caso più di tanto) . Fanno molti più danni tutti gli oggetti metallici a forma di punta
 
non mi preoccuperei di radio o telefono accesi,a meno che il telefono non sia in trasmissione (ma neanche in quel caso più di tanto) . Fanno molti più danni tutti gli oggetti metallici a forma di punta

Ti devo correggere, sono stati molti i casi di morte o gravi lesioni di gente che parlava al cellulare, specie in montagna. Sembra attirare molto!
 
ho solo fatto prove di assorbimento,il buon vecchio motorola 8700 che avevo in trasmissione aveva un assorbimento che girava tra i 500 e i 750 mA. Non in chiamata girava tra i 5 e i 20 mA. In compenso ogni 15/20 minuti dava dei picchi di assorbimento inspiegabili
 
ho solo fatto prove di assorbimento,il buon vecchio motorola 8700 che avevo in trasmissione aveva un assorbimento che girava tra i 500 e i 750 mA. Non in chiamata girava tra i 5 e i 20 mA. In compenso ogni 15/20 minuti dava dei picchi di assorbimento inspiegabili

probabilmente proprio il segnale di "keep alive" della connessione al ripetitore
 
difatti a me suona strano,sono le punte che lo attirano.
Molto tempo fa un fulmine ha preso il deposito dei pulman dove lavoravo e a parte i computer dell'ufficio nessun danno ai mezzi. I computer erano spenti però.
 
Ma non diamo notizie del cavolo! Il fulmine può colpire in modo diretto sempre; lo ha sempre fatto anche prima delle invenzioni di radio e cellulari!

sanbernardo non scaldarti troppo! Dovresti conoscere i dettagli di tutta la discussione o aver letto tutto, prima di sputare sentenze.
Se tu lo avessi fatto, avresti saputo che nel posto dove faccio pic nic io sto sempre seduto su un tavolo e soprattutto sono circondato da alberi alti 25-30 metri posti a 10 e più metri di distanza. Avresti quindi appreso che non sono una punta o, se lo sono, sono una punta assai trascurabile rispetto a ciò che mi circonda. Quindi ribadisco il fatto che il fulmine potrebbe cadere nelle mie immediate vicinanze, a mio parere, solo se io avessi radio e cellulare accesi. La radio oltretutto dispone di una antenna metallica. Per quanto poi riguarda il cellulare, ci sono state varie testimonianze e fatti di cronaca fra i quali quello che ho linkato ultimamente che confermano l'elevato rischio.
Questo forum, come tutti gli altri, sono fatti per scambiare opinioni ed esperienze. Non sono fatti per dare addosso a qualcuno o criticare con decise esclamazioni alla prima opportunità tipiche degli ultras o del baretto di ultima categoria.
Ti ringrazio per l' attenzione.
 
comunque se un fulmine ti cade a dieci metri di distanza, solo lo spostamento d'aria ti può far male...e anche se isolato un bel pò di bruciature...
 
comunque se un fulmine ti cade a dieci metri di distanza, solo lo spostamento d'aria ti può far male...e anche se isolato un bel pò di bruciature...

Infatti la mia speranza è che lì non accada affatto mai una cosa del genere anche perché in predetta area non c'è un singolo albero ma un gruppo di alberi (i quali a quanto ho visto tendono a cadere per altri motivi quali debolezza, marciume delle radici, parassitismo dell' edera) e sulle pubblicazioni in materia si evince che è a rischio soltanto l' albero isolato, non il bosco fitto.
Ora si tratterebbe di capire quanto FITTA di alberi debba essere l'area in questione. Per esempio se dico che in un area rettangolare di lato1=100 metri e lato2=60 metri ci stanno circa 20 alti alberi, forse non si tratta di bosco fitto ma di sicuro non siamo nella situazione dell' albero isolato. Sbaglio?
 
no, non sbagli ma mi sembra una discussione molto teorica.
nessuno ti può dire dove cadrà un fulmine e che danni farà.
quando lavoravo in un'azienda di supermercati i fulmini entravano la maggior parte delle volte dal cavo telefonico, arrivavano al computer e poi passavano al resto...delle volte bruciavano la prima cassa, altre l'ultima, altre alcune bilance di un reparto a caso, altre la stampante, insomma non c'era nessuna regola.
cercare di trovare il bandolo della tua situazione mi sembra utopico, io non starei tanto a pensarci, mi coprirei con una tenda o simile dalla pioggia e se un fulmine mi colpisce...amen, si vede che era destino.
certo non me la vado a cercare, non vado sotto un albero isolato o in aperta campagna, ma per il resto non preoccupo...
 
no, non sbagli ma mi sembra una discussione molto teorica.
nessuno ti può dire dove cadrà un fulmine e che danni farà.
quando lavoravo in un'azienda di supermercati i fulmini entravano la maggior parte delle volte dal cavo telefonico, arrivavano al computer e poi passavano al resto...delle volte bruciavano la prima cassa, altre l'ultima, altre alcune bilance di un reparto a caso, altre la stampante, insomma non c'era nessuna regola.
cercare di trovare il bandolo della tua situazione mi sembra utopico, io non starei tanto a pensarci, mi coprirei con una tenda o simile dalla pioggia e se un fulmine mi colpisce...amen, si vede che era destino.
certo non me la vado a cercare, non vado sotto un albero isolato o in aperta campagna, ma per il resto non preoccupo...

Beh, ti ringrazio. Mi tranquillizzi quando mi dai ragione che la situazione non sia quella dell' "albero isolato".
Per quanto riguarda i fulmini che hanno colpìto supermercati, io la regola ce la vedo eccome. Quando scrivi che la maggior parte delle volte entravano dal cavo telefonico questo significa che i fulmini sono prevedibili eccome! Perciò le varie raccomandazioni di esperti in materia - quali non essere una punta, non avere punte metalliche al seguito, non essere il punto più alto in una determinata sezione di territorio, non avere apparecchi elettronici al seguito, non mettersi dentro ad una grotta o al suo ingresso, star lontano da oggetti metallici ed in particolare dai conduttori (come ad esempio il cavo telefonico) ecc.. - sono REGOLE da considerare. Grazie per il tuo intervento e per averci raccontato la tua esperienza.
 
Dentro in profondità secondo me è sicuro. Non all'ingresso,ovvio. Poi magari si incontra un grosso plantigrado affamato . Ma in profondità (una decina di metri) secondo me non si corrono richi
 
la regola c'èra ossia i fulmini entravano attraverso le linee telefoniche e non quelle elettriche con la differenza che le prime non possono essere ben protette rispetto alle seconde.
però poi da lì andavano dove volevano...
nel tuo caso se prendono un albero non sai dove si dirigeranno...
 
In attesa di appurare se effettivamente i tralicci dei vecchi impianti - ora inutilizzati e privi di cavi - abbiano fatto e facciano da parafulmine, mi domando se il progetto dell' Acea del quale ho letto ieri sul giornale sia una cosa positiva o negativa per l' incolumità delle persone. Tale progetto prevede l' abbattimento di 100 tralicci su tutta Roma (di cui 32 a Ostia) entro il 2016 e ben 400 tralicci spariranno entro il 2018. C' era anche scritto che a fronte di 130 chilometri di rete demolita, ne saranno realizzati soltanto poco più di 20 chilometri. Sembra che il nuovo impianto elettrico sarà "interrato" quindi meno uccelli morti e minore quantità di Co2 riversata nell' ambiente.
Quando scrivono che "a fronte di 130 chilometri di rete demolita, ne saranno realizzati soltanto poco più di 20 chilometri" mi sembra di capire che si riferiscano a vecchi impianti comprensivi di fili ma allora perché qui alla pineta di Ostia ne ho già visto più di uno abbattuto di quelli senza fili? Parlando proprio in maniera elementare: Non è che togliendo tralicci ed interrando l' impianto, tutti i fulmini che cadranno in futuro sul territorio non trovando più alte punte metalliche, scateneranno la loro furia distruttiva su alberi e persone? Mi sono espresso in maniera un po' confusa ma credo che abbia senso.
 
Alto Basso