comportamento in caso di maltempo

e' peggio. pochissimi uccelli muoiono per i fili elettrici, anzi. la co2 non cambia.

la moda dell'interramento e' una moda lanciata dai soliti ambientalari da salotto che non sanno che il campo magnetico generato da un filo diminuisce col quadrato della distanza. quindi 100 volte meglio un filo su un traliccio orribile a 20 m di altezza che non interrato a 2...
 
S

Speleoalp

Guest
...io ho capito il senso di quello che hai scritto...
...personalmente però non metto al primo posto l'incolumità dell'essere umano, se questo comporta ripristinare un po' l'ambiente... levando strutture non naturali e invasive con situazioni meno "visibili" e "impattanti".

Di sicuro poi sapranno usare dei tubi schermati, ecc....

Di sicuro.... se la regione è piatta... i punti più alti saranno i camminatori, ah e quindi forse.... se sfiga vuole... "BAM"...

Io sono circa 15 anni o lì in giro che non torno in Abruzzo dai miei parenti.... qualche settimana fa ho pensato "...vado a farmi un giro e salgo su un monte di cui non conosco il nome, ma ho leggeri ricordi..." ho guardato su Google Earth ed è pieno, tutta la collina.... di strutture eoliche, se non sbaglio,... la voglia è passata da 1'000 a -100 e ho chiuso lì.

Quindi penso sia solo positivo, per chi ama la natura e vuole andarci....eliminare cose che non hanno nulla a che fare con essa ormai con i possibili "contro"...
 
e' peggio. pochissimi uccelli muoiono per i fili elettrici, anzi. la co2 non cambia.

la moda dell'interramento e' una moda lanciata dai soliti ambientalari da salotto che non sanno che il campo magnetico generato da un filo diminuisce col quadrato della distanza. quindi 100 volte meglio un filo su un traliccio orribile a 20 m di altezza che non interrato a 2...

Beh come al solito in Italia te la raccontano come vogliono in base ai loro interessi spesso imprenditoriali. E' per questo che sono molto scettico e mi metto a valutare (e magari lo posto, specie su Facebook) tutto quello che accade. Ti fanno dei danni che nemmeno te ne accorgi.
 
la regola c'èra ossia i fulmini entravano attraverso le linee telefoniche e non quelle elettriche con la differenza che le prime non possono essere ben protette rispetto alle seconde.
però poi da lì andavano dove volevano...
nel tuo caso se prendono un albero non sai dove si dirigeranno...

Hai scritto che le linee elettriche possono essere ben protette. Scusa/scusate la mia ignoranza in materia, in che modo sarebbero protette? Vengono protetti anche i tralicci dell' alta tensione? Se la risposta alla seconda domanda è "sì", come vengono protetti?
Tale protezione consiste nel fatto che il traliccio non viene affatto colpìto oppure nel fatto che viene colpìto ma la tensione in eccesso è convogliata altrove per non danneggiare l'impianto? A volte si danno per scontate certe cose solo perché te l'ha detto qualcuno e io tendo ad avere tale superficialità.
 
...io ho capito il senso di quello che hai scritto...
...personalmente però non metto al primo posto l'incolumità dell'essere umano, se questo comporta ripristinare un po' l'ambiente... levando strutture non naturali e invasive con situazioni meno "visibili" e "impattanti".

Di sicuro poi sapranno usare dei tubi schermati, ecc....

Di sicuro.... se la regione è piatta... i punti più alti saranno i camminatori, ah e quindi forse.... se sfiga vuole... "BAM"...

Io sono circa 15 anni o lì in giro che non torno in Abruzzo dai miei parenti.... qualche settimana fa ho pensato "...vado a farmi un giro e salgo su un monte di cui non conosco il nome, ma ho leggeri ricordi..." ho guardato su Google Earth ed è pieno, tutta la collina.... di strutture eoliche, se non sbaglio,... la voglia è passata da 1'000 a -100 e ho chiuso lì.

Quindi penso sia solo positivo, per chi ama la natura e vuole andarci....eliminare cose che non hanno nulla a che fare con essa ormai con i possibili "contro"...

no, non ci siamo capiti. interrando sara' anche meno visibile, ma e' piu' dannoso per la fauna, proprio per la maggior intensita' dei campi magnetici e per grossi problemi piu' o meno direttamente causati dall'interramento stesso (es si interrompe una falda superficiale, o altri problemi)

vero, anche io porcono a sangue contro i tralicci, ma per ora (mentre trovo le pale eoliche inefficienti) la corrente via traliccio e' ancora relativamente sicura e ha dei vantaggi

e' possibile usare schermature, ma nascono altri problemi, soprattutto di costi e gestione, e delicatezza delle schermature stesse

Beh come al solito in Italia te la raccontano come vogliono in base ai loro interessi spesso imprenditoriali. E' per questo che sono molto scettico e mi metto a valutare (e magari lo posto, specie su Facebook) tutto quello che accade. Ti fanno dei danni che nemmeno te ne accorgi.

amen!!!
 
comunque se un fulmine ti cade a dieci metri di distanza, solo lo spostamento d'aria ti può far male...e anche se isolato un bel pò di bruciature...

Ho letto da qualche parte su internet che al 50% dei casi si sopravvive anche se si è colpiti in modo diretto da un fulmine perché non si tratta di corrente continua. La corrente passa attraverso il corpo ma solo un istante. Quindi quello che c'è da temere è il forte spostamento d'aria e appunto le bruciature. Devo confermare quanto hai scritto e ti ringrazio per il tuo intervento! :si:
 
Alto Basso