Comprare o gestire un rifugio.

Ciao Avventurosi!
Tutto è ancora a livello di sogno ed intenzione, ma sto seriamente valutando l'ipotesi di fare della natura il mio mestiere... non mi interessa fare molti soldi, solo di vivere in semplicità e senza patemi e fare quello che mi piace, contribuendo ad uno sviluppo meno incentrato sulle esigenze dell'economia e più su quelle dell'uomo e dell'ambiente che lo circonda.
In quest'ottica mi piacerebbe comprare o gestire un rifugio, indicativamente nel centro Italia (dove vivo) ma non necessariamente.
Chi di voi ha informazioni, consigli, esperienze da condividere si merita un bel grazie anticipato!
Valuto anche proposte di società, se qualcuno ha una buona idea se ne può discutere davanti ad un camino e ad un buon bicchiere di vino!

Ciao
Andrea
 
Ciao Avventurosi!
Tutto è ancora a livello di sogno ed intenzione, ma sto seriamente valutando l'ipotesi di fare della natura il mio mestiere... non mi interessa fare molti soldi, solo di vivere in semplicità e senza patemi e fare quello che mi piace, contribuendo ad uno sviluppo meno incentrato sulle esigenze dell'economia e più su quelle dell'uomo e dell'ambiente che lo circonda.
In quest'ottica mi piacerebbe comprare o gestire un rifugio, indicativamente nel centro Italia (dove vivo) ma non necessariamente.
Chi di voi ha informazioni, consigli, esperienze da condividere si merita un bel grazie anticipato!
Valuto anche proposte di società, se qualcuno ha una buona idea se ne può discutere davanti ad un camino e ad un buon bicchiere di vino!

Ciao
Andrea

questo sarebbe anche il mio di sogno.....ma forse un po' di soldi ci vorrebbero...? quelli nn li ho ;) ma ti farei compagnia molto volentieri ;)
 
Per i soldi dipende... per comprarlo sicuramente (anche se forse meno di quanto si pensi), per prenderlo in gestione anche no, posto di riuscire a farlo lavorare da subito e quindi non andare in perdita... il problema è che per quello che ho visto nei bandi per le gestioni chiedono precedente esperienza, quindi sarei tagliato fuori.
 
Ti ringrazio Ub!
Io per adesso a gennaio mi faccio un bel po' di giri dalle mie parti per capire se c'è qualcosa di fattibile... infatti sarei anche disposto ad andare via, ma non vorrei trovarmi oramai trentenne e single sperso a duemila metri nelle alpi senza conoscere nessuno... finisco per diventare eremita!
Quindi a meno di incredibili opportunità forse è meglio se rimango nelle Marche, anche se sentirò presto la mancanza di monti davvero alti e tosti...

Ciao
Andrea
 
Per i soldi dipende... per comprarlo sicuramente (anche se forse meno di quanto si pensi), per prenderlo in gestione anche no, posto di riuscire a farlo lavorare da subito e quindi non andare in perdita... il problema è che per quello che ho visto nei bandi per le gestioni chiedono precedente esperienza, quindi sarei tagliato fuori.

ma tu il rifugio con cosa lo vorresti fare lavorare? che tipologia di rifugio?
 
Tutto dipende da quanto costa comprarlo\prenderlo in gestione e quindi da quanti devono essere gli introiti annui.
Se la spesa di acquisto o gestione fosse piccola affittare posti letto, fornire pasti (a livello semplice e non sempre durante l'anno) ed organizzare escursioni di uno o più giorni (anche per gruppi o ragazzini l'estate)... questa è l'opzione che preferirei.
Se invece l'investimento fosse maggiore (il che significa zone turistiche e locale grande) bisognerebbe lavorare molto di più sull'aspetto ristorante e camere (che non potrebbero essere camerate tipo rifugio cai) ma questo presuppone sbattimento, dipendenti, investimenti e tanto lavoro per fare tanti soldi, aspetto che come ti dicevo all'inizio mi interessa in maniera molto relativa.

Il sogno sarebbe piccolo rifugio, piccole spese, piccolo giro di soldi, pochi ma seri clienti appassionati di montagna, vita semplice, tranquilla ed essenziale (anche nelle spese...).
L'ipotesi grande rifugio (tipo albergo alla fine) per turisti in trasferta poco mi pare in sintonia con lo spirito della montagne e poco mi aggrada, oltre che spaventarmi anche sotto il profilo finanziario (sia per l'avvio della gestione sia per i rischi d'impresa).
 
c'è un rifugio ancora in attesa di gestione (almeno fino a questa estate) che ha le caratteristiche precise precise a quelle che tu NON cerchi :D

E' il rifugio pomilio sulla Majella :D La di gente ne gira tanta... solo che tutte quelle antenne..... :roll:
 
Tempo fà il comune di Montemonaco, cercava qualcuno che si prendesse in gestione il Rif. Banditella..quello a mezz'ora dal Rif. Sibilla...direi che 6 mesi all'anno sarebbe uno spettacolo..considerando che a breve dovrebbero iniziare i lavori di sistemazione della Grotta della Sibilla sarebbe anche un discorso non proprio da sottovalutare
 
x squob: ne avevo letto sul forum... effettivamente dall'idea che me ne sono fatto è esattamente quello che NON cerco....
x ub: Tempo fa quanto? sarebbe non ottimo di più... sarei non troppo lontano dalla mia zone ed in un parco che amo.... ma tanto sarò sicuramente arrivato tardi!
 
Potresti chiedere consiglio sui costi di gestione e sulle pratiche burocratiche ai gestori del rifugio Sebastiani, sul Velino! Fanno parte di una cooperativa, Cooperativa Equo Rifugio, li ho conosciuti e sono molto gentili e sicuramente, se li vai a trovare o ti fermi da loro per la notte (visto che scalpiti per nuovi trekking la zona merita!:p), torneresti a casa con molte più conoscenze e progetti per il futuro!:D

TI linko il sito del rifugio, ci puoi trovare diversi contatti:
Rifugio Vincenzo Sebastiani

Hai il supporto di tutti noi, in bocca al lupo ! ;)
 
Chiama il comune domani e vedi..
me ne aveva parlato il Sindaco ..diciamo...tempo fà (forse sono passati più di 5 anni) ma fino alla scorsa estate la cosa non era attiva, quindi presumo che non ci sia stata una gara vinta da qualcuno.
Comunque chiama anche il Parco a Visso e qualcosa può saltar fuori..fino ad un anno fà il nuovo rifugio di Garulla non aveva gestore e alla gara si sono presentati in 2.
 
Mi sono ricordato di un'altra cosa:
da pochi mesi la famiglia proprietaria del Casale Rosi (a Capotenna) lo ha ristrutturato completamente e credo che dalla prossima stagione voglia farlo gestire o gestirlo come rifugio..informati..se vuoi chiedo da qualche parte per avere i contatti
 
Ho letto su un quotidiano di Genova che fra qualche giorno il CAI affiderà la gestione del rifugio del monte Antola che era rimasto chiuso per alcuni mesi. Negli anni scorsi pare che avessero chiesto un canone eccessivo al precedente gestore che pur con tutta la buona volontà non riuscì a guadagnare a sufficienza per pagare l'affitto. L'unico consiglio che ti posso dare, vista questa esperienza, è di non rischiare con affitti iniziali troppo alti e a parte questo spero che tu possa realizzare il tuo sogno e facci sapere se trovi cio' che cerchi. Prova a vedere se le Associazioni della tua zona offrono qualcosa adatto ai tuoi desideri e stai attento agli squali a due zampe ..... prima di firmare leggi tutte le clausole scritte piccole piccole....

A Genova non si dice in bocca al lupo, ma nel c...o alla balena!
Ciao
 
Alto Basso