comprare un buon vecchio scarpone per tutti i giorni (altrimenti detto casual)

ciao a tutti,

vorrei comprare una "scarpa alta\scarpone" per tutti i giorni (o casual come si dice in gergo) che mi protegga da freddo acqua ed un poco di neve. per intenderci non cerco uno scarpone tecnico per il trekking che mi faccia sembrare appena sceso dal k2 o dallo spazio

considerate che io sono un tipo che cammina molto, ma mooolto, e mi piacerebbe una scarpa comoda e resistente (direte voi: ma quante cose vuoi?)



pensavo a delle timberland, ma su questo forum in molti hanno detto che quelle dei giorni d'oggi non sono poi così resistenti. si troverà uno scarponcino vecchia maniera?
 
Un mio amico ha delle timberland e si trova molto bene, le usa anche per andare in montagna senza alcuna difficoltà ma sono scarpe che puoi tranquillamente usare tutti i giorni.
Non so dirti il modello, vedo se trovo qualcosa in rete.
 
Ultima modifica:
io ne ho un paio della cat, sono davvero ottime,solo che le possiedo da davvero tanti anni percio' non posso rassicurarti sugli standard attuali.
 
Uso timberland da una vita sia basse (invernali ed estive) che alte... non ho ancora trovato nulla di meglio.
Le uso d'estate al mare, sabbia, prato, ciottoli ecc...
d'inverno uso quelle basse ma con la para alta e pioggia, fango, erba bagnata, pozzanghere ecc nulla gli fanno;
poi uso i boots in pelle quando vado in montagna (ho una piccola casina a 1500m in Abruzzo) dove la neve non manca ed anche in questo caso nessun problema.
Generalmente un paio non mi dura meno di 4 stagioni con tutti i maltrattamenti alle quali le sottopongo compreso qualche bagno in acqua di mare.
Tutto questo ad un unico costo..... ingrassarle all'inizio ed alla fine della stagione ABBONDANTEMENTE !!!
questa e la mia esperienza nel mondo timberland..... a me piace !!!
spero ti possa essere utile per valutare.
 
Condivido al 100% anzi, per la durata, anche più del doppio.
Costano molto: intorno ai 220 € ma dopo la befana, con i saldi, si possono trovare a 160-180 €. :si:
 
pensavo a delle timberland, ma su questo forum in molti hanno detto che quelle dei giorni d'oggi non sono poi così resistenti. si troverà uno scarponcino vecchia maniera?

Confermo, le timberland sono molto comode, morbidose che sembrano
un paio di guanti: con i modelli da trekking con suole in vibram ho percorso numerose ferrate D/TD e salito alcune cime di oltre 3600 m. con dislivelli
di circa 2k, senza la minima difficoltà, con tempo asciutto s'intende.

Ma devo dire che la resistenza e la durata di timberland è di gran lunga inferiore a scarponi d'alpinismo veri e propri, lo so che il paragone non regge, ma lo scrivo lo stesso, a scanso di equivoci.

A pensarci bene, un amico mi diceva che in zona Veneto/Trentino, e probabilmente anche in altre regioni adiacenti ai monti, ci sono artigiani
che ti fanno gli scarponi su misura "alla vecchia maniera", con il vantaggio che possono poi essere risuolati da qualsiasi calzolaio.
Non ho esperienze in merito, se qualcuno ha fatto tale esperienza e ne parla, ben venga !

g
 
Ci stavo pensando anche io ed anche io sono arrivato alle timberland, fanno un particolare modello impermeabile e con suola in vibram, leggermente meno comode di quelle con soletta smartwool (si, smartwool) che sono delle pantofole ma sembrano molto robuste, al momento sono per me le prime classificate.
 
Alto Basso