comprato casio pro-trek 1500 1er mmmmmm....

ciao a tutti ho comprato ieri il casio pro-trek 1500 1er
In negozio sono stati un po' svogliati e vaghi alle mie richieste dicendo che hanno tutti bene o male le stesse funzioni,quindi sono andato a scegliere in base all'estetica...
Arrivo a casa e inizio a controllare le funzioni,noto da subito che il timer è di massimo 60 minuti,lo volevo con 24 ore....
l'altimetro non memorizza e crea il grafico delle altitudini....
l'allarme ha una suoneria ridicola e dura solo 10 secondi....
a questo punto ho tel al negoziante e me lo cambia con un orologio di gamma superiore,io l'ho pagato 260€ e non ho problemi a spendere fino a 400€,l'importante è che sia completo,anche di fasi lunari e maree(abito sul mare e sono sempre utili)
ho notato che l'altimetro è sballato nonostante vari tentativi di taramento,sul livello del mare sbaglia dai -5 ai +10 a secondo di quanto tempo passa tra una rilevazione e l'altra.
a casa mia che sta a circa 10m ieri sera segnava -5,stamattina +20...:eek:
morale della favola mi consigliate un orologio completo dato che al negozio sono un po' in aria e poco informati?faccio fede sui vostri consigli
 
aggiungo altre pecche che ho riscontrato,ieri sera volevo smanettare al buio ma non ci riuscivo,accendevo la luce che dura un secondo,quindi non ho il tempo di usare le funzioni dell'orologio al buio.
poi la bussola dura poco,cioè oggi in campagna provavo ad andare in una direzione e dopo circa 30 secondi la bussola staccava e tornava all'orario....
 
beh... non mi stupisco di nulla...
25mt di scarto, se li paragoni a degli ipotetici 1450 non sono poi granchè.
le suonerie sembra si siano allineate alle sirene degli antifurto moderne (inquinamento acustico), la durata della luce (almeno nel mio) si può impostare. la bussola che dopo 30sec scompare è normale.
ricordati che è sempre un orologio. se desideri rilevazioni e/o prestazioni migliori dovrai comprare un altimetro, una bussola ed una sveglia.
 
Ciao
Io ho recentemente regalato il Pro Trek ma l'ho pagato 180 (listino 200). Che modello è il tuo? Così magari eviti di farti rifilare un bidone.

OCCHIO: la differenza di quota è NORMALISSIMA! L'altimetro funziona sulla base dei dati di pressione forniti dal sensore barometrico interno. Per cui se la pressione atmosferica cambia (ed è normalissimo che cambi nell'arco di una notte intera!) l'altimetro "leggerà" una quota diversa da quella della sera prima.
Chiaramente la tua quota è sempre la stessa, mentre è la pressione che è cambiata. Spero di essere stato più o meno chiaro. Ricorda che l'altimetro DEVE essere tarato con la procedura apposita per il tuo orologio come per qualunque altro altimetro (nella guida dell'orologio è spiegato bene). Pensa che in montagnala taratura va fatta ogni volta che puoi (cioè ogni volta ti trovi su di un punto di cui conosci la quota esatta): nel giro di 5-6 ore di escursione la pressione può cambiare molto, fino a portare l'altimetro non tarato a segnare differenze anche di 40-50 metri!
Cao
 
che stress con questi casio :D,alla fine sto cercando di confrontare i vari orologi ma ognuno ha delle pecche,quello perfetto non esiste..chi ha il timer di 1 ora,chi il crono di 10 ore,chi non ha la fasi lunari e le maree,chi ha l'ora di alba e tramonto,chi la luce regolabile,chi le lancette non fluorescenti etc etc.
Sarebbe utile avere la bussola fissa che non scompare dopo 30 secondi,le maree,il timer e crono a 24H,la luce regolabile e l'altimetro che crea il grafico...
che faccio lo torno indietro sto 1500 e prendo altro?ma il 5100 com'è?:roll:
 
NOn so, io l'ho preso per fare un regalo, quindi il livello di particolare che cerchi (durata timer, crono, illuminazione ecc ecc) non lo conosco.

Comunque secondo me vale sempre la regola che:
- la bussola ti serve solo quando devi effettuare la lettura (non penso che cammini costantemente con gli occhi sulla bussola, altrimenti sai le craniate sugli alberi?!?), cioè fai la lettura, trovi la rotta, scegli un riferimento, cammini, dopo un po' ripeti la lettura e così via;
- per quanto concerne l'altitudine, un barometro sensibile è quello che basta; intendo, se la precisione del sensore è buona, allora va bene: l'altimetro devi comunque regolarlo di volta in volta;
- per tutto il resto, conviene secondo me avere uno strumento apposito (tipo un buon gps che ha tutte le funzioni che ti servono......
Ciao
 
io ho da un anno e mezzo il casio prg 80-v e mi ci trovo bene!
la luminosità è regolabile come tempo, l'altimetro come detto sopra funziona con la pressione, pertanto nell'arco di tempo di alcune ore un pò di tolleranza c'è, ma se s'impara a utilizzarlo nel modo corretto da buoni risultati (in montagna ad esempio su un dislivello di 1000 mt mi ha sgarrato tra i e 15-20 mt el massimo), e fà il grafico!
Inoltre si possono impostare le sezioni di registrazioni ... con l'altimetro ogni tot tempo registra la quota e l'ora, e poi registra quota minima, quota massima, massimo dislivello in ascesa e in discesa e scarto tra i 2 dislivelli!

la bussola quoto quanto detto appena sopra!

il termometro va utilizzato con l'orologio non al polso (ad esempio appeso allo zaino) per non risentire del calore del nostro corpo!

da un misura abbastanza precisa dopo 15 minuti circa averlo tolto: l'unico difetto è che arriva solo fino a -10° e in montagna d'inverno spesso e volentieri si è più sotto!

non ha le fasei lunari/maree... che a me non interessavano!
 
mi sa che mi hanno regalato il tuo stesso orologio ribo, quando usciamo a farci un giro in kayak mi insegni ad usarlo bene :p
 
mi sa che mi hanno regalato il tuo stesso orologio ribo, quando usciamo a farci un giro in kayak mi insegni ad usarlo bene :p

:si: voleniteri... anche se per conoscerlo bene (visto la miriade di funzioni che ha) ce ne vuole davvero un bel pò!
Io mi sono limitato ad memorizzarmi alcune funzioni che m'interressano e che uso solitamente... x queste sarò felice di girarti info! :roll:

p.s.
il mio è questo postato in questo topic: http://www.avventurosamente.it/vb/124-strumentazione/8873-miglior-orologio-multifunzione-3.html
 
Mi associo a chi dice in primo luogo che per avere ben fatte le diverse rilevazioni, ci vogliono diversi strumenti specifici : un orologio è pur sempre un orologio, giusto ?
Per il resto, mi pare un buon modello, la Casio mi piace, ho un esemplare da combattimento che uso al lavoro, con le funzioni essenziali, che sta con me dal 1990 ; qualche anno fà invece mia moglie mi ha regalato il PRT-41 (Casio ProTrek PRT 41), con cui mi trovo bene, diciamo che sono soddisfatto : domenica ero a 2019 metri e mi segnalava 1910, ma considerando che non l'ho mai tarato ci sta.
Luce e bussola durano poco perchè, penso, non serve un tempo lungo, che per di più aumenterebbe il consumo della batteria. Giusto ?
Il 1500-1-VER lo trovo bellissimo, le fasi e le maree ci sono, cosa si può volere di più ?
Il GPS, magari...infatti sto puntando un altro strumentino interessante di cui ho letto belle recensioni, che è pure economico : Keymaze Kalenji 300 (Kalenji - Keymaze kalenji 300), in vendita da Decathlon e Koodza.
Da quello che ho capito il 5100 di importante in più del 1500 ha la possibilità di alimentarsi ad energia solare, ha il bracciale in titanio, è esteticamente più elegante...ma costa quasi il doppio.
 
alla fine me lo tengo il 1500,è molto bello.
p.s. in questo momento mi trovo a -5 :D il bello è che oggi l'ho tarato 3 volte ad altezza 0,mi trovo di fronte il mare in realta a +10 :rofl:
 
domenica ero a 2019 metri e mi segnalava 1910, ma considerando che non l'ho mai tarato ci sta.

in effetti per un guisto utilizzo dell'altimetro andrebbe tarato prima della partenza di ogni escursione e controllato ed eventualmente aggiornato in ogni punto dove c'è un cartello o una targa quotata!
Come detto io l'anno scorso l'ho utilizatto parecchio in montagna, ottendendo davvero ottimi risultati... il massimo errore è stato 15-20 mt su 1000 mt di dislivello!!! ;)

chiaro che trattandosi di un altimetro barometrico un minimo di tollerranza bisogna averla, altrimenti bisogna prendesi un gps!
 
noto infatti che bisogna tararlo piu' volte...ieri sera oscillavo fra i -5 e i -10...stamattina miracolosamente sono a +10 :D
 
noto infatti che bisogna tararlo piu' volte...ieri sera oscillavo fra i -5 e i -10...stamattina miracolosamente sono a +10 :D

vuol dire che nel corso della notte (diverse ore) c'è stato un leggero cambiamento di pressione atmosferica!

per un buon utilizzo ad es. il girono che devi fare un escursione in montagna dalle tue parti prima di partire al mattino lo tari a zero a livello del mare e poi parti: la miusazioni che otterrai avranno un buon precisione (a meno di un repentino cambio meteo)!;)
 
OK GRAZIE MILLE,PER ORA L'ULTIMA CONSIDERAZIONE/DOMANDA.
Oggi finalmente l'ho provato a mare,a un profondita' di circa 20/30 cm l'ho lasciato adagiato sulla sabbia per vedere la temperatura dell'acqua,con il mio corpo a ripararlo dal sole,quindi all'ombra,l'ho lasciato qualche minuto fino a quando si è stabilizzato a 24.7 gradi.
Ho provato a controllare l'altimetro e con mia sorpresa l'ho visto schizzare dai -260 ai -90 -220 etc etc come impazzito,controllando il barometro ho visto arrivarlo a 1035 e poi tprnare a 1020 poi risalire con scatti improbabili nell'arco di 1 o 2 secondi.
Appena uscito dall'acqua è ritornato a funzionare con scarti accettabili dai -20 ai -10,la pressione sulla spiaggia stava intorno ai 1015/1016.
Ho tarato diverse volte l'altimetro ma dopo 5 minuti andava sempre o in negativo o in positivo di 15/20.Quindi le regolazioni non servono a niente anche perche' dopo 10 minuti lo dovevo ritarare..
 
io so , ... che per i nuovi casio è consigliato il factory reset. questa cosa andrebbe fatta in un centro casio o chi sa come fare.
lo stesso procedimento di cambiare la batteria sui nostri pro trek .
e in questo sistema si resettano realmente a zero i parametri e si evitano problemi del tuo tipo.
concludo dicendo che questa cosa l'ho scoperta poco tempo fa da una persona che ho conosciuto in germania che lavora sui casio e personalmente ho letto questa cosa su certi orologi di fascia alta...
crederci o no non lo so io con il mio prt41 mi trovo bene e non ho mai fatto sta cosa tranne per il cambio batteria
 
sono reduce da tre gironi in montagna, dove ho utilizzato il mio prg 80-v per un paio di trek: preciso come sempre!
es. tarato a casa mia a 830 mt, ho raggiunto degli alpeggi in fuoristrada a 1650 mt di quota e fatto un trek fino a un rifugio a quota 2086 mt! l'orologio mi dava 2080!!! dire più che buono come risultato!
 
Alto Basso