COMPRIAMO ITALIANO - elenco aziende outodoor

Ciao a tutti.
Che ne dite fare un elenco di aziende italiane (serie) del settore outdoor a noi tanto caro?
Potrebbe essere utile a chi chiede consigli per gli acquisti.

Propongo le prime che mi vengono in mente:

- La sportiva (calzature)
- Ferrino (zaini, abbigliamento e chi più ne ha più ne metta...)
- SOD

:)
 
posso aggiungere che sarebbe carino se qualcuno inserisse quali, tra le aziende citate, producono anche in italia?
so che alcune marche (tipo SCARPA o La Sportiva) hanno parte della produzione (la top di gamma) in Italia, ed il resto in Romania
 
Bella proposta.
Ma io farei ancora di più.
Premiamo le ditte che, nonostante la crisi e il vantaggio economico di spostare le fabbriche all'estero, continuano a produrre qui in Italia.
Per esempio la gamma alta della Sportiva viene prodotta ancora in Italia.


si ma se compro estero, il prodotto è migliore, e meno costoso non vedo perchè debba comprare italiano...
Questo non è assolutamente vero.
Ci sono moltissimi prodotti italiani che sono al Top a livello mondiale e per fortuna vengono comprati anche all'estero in quanto tali. Basta che guardi la suola delle scarpe di chi indossa la divisa negli Stati Uniti e scopri che la maggior parte ha il loghino giallo della Vibram, per non parlare della Sportiva.
Questo è il mio elenco di prodotti che sono sia ottimi che italiani:

-La Sportiva
-Asolo
-La Scarpa
-Scarpe Trevi (prodotte al 100% in Italia)
-Vibram
-Grivel
-Cassin
-Camp
-Kong
-Montura
 
amici,

rivoluzioniamo questa discussione ed INDICHIAMO SOLTANTO AZIENDE (anche piccole e poco note) che PRODUCONO IN ITALIA!

ci sono settori (intimo, calze, bastoncini trekking) dove ci sono piccole aziende che producono ECCELLENZE a costi inferiori ai grandi marchi internazionali (che producono in cina...)

chi apre una discussione del genere?
sarebbe davvero utile!
 
amici,

rivoluzioniamo questa discussione ed INDICHIAMO SOLTANTO AZIENDE (anche piccole e poco note) che PRODUCONO IN ITALIA!

ci sono settori (intimo, calze, bastoncini trekking) dove ci sono piccole aziende che producono ECCELLENZE a costi inferiori ai grandi marchi internazionali (che producono in cina...)

chi apre una discussione del genere?
sarebbe davvero utile!


Quoto
 
a parità di qualitò io preferisco un prodotto italiano anche se costa un 10-15% in più (esempio: pagare delle scarpe 77-80 euro anzichè 70 euro)
 
dividiamo le categorie merceologiche:

- zaini

- tende

- accessori campeggio/tenda

- scarpe

- abbigliamento

- abbigliamento intimo

- abbigliamento accessori

- calze

...

(magari prendiamo di esempio una suddivisione fatta in qualche negozio online...)

non dobbiamo necessariamente fare una lista enorme di aziende.
ci sono pochi nomi?
bene. premieremo SOLTANTO quesi pochi nomi!
 
a parità di qualitò io preferisco un prodotto italiano anche se costa un 10-15% in più (esempio: pagare delle scarpe 77-80 euro anzichè 70 euro)

anch'io
...anche se, se il prodotto è stato fatto in svizzera, germania o USA dubito che a parità di qualità costi meno....
...e se è stato fatto in Romania, PRC etc etc dubito che sia di pari qualità...
 
ma perche? secondo voi tutte le aziende tedesche producono in germania?

tutte le aziende americane producono in america?
 
Ho guardato l'etichetta delle mie Trango (La Sportiva).
Made in Vietnam.
Se vi può interessare, ho lavorato in un magazzino logistico che distribuisce i costosi articoli di un noto stilista italiano (se stilista si può chiamare).
A parte il fatto che ho visto calpestare qualsiasi diritto dei lavoratori, basta completare l'ultima fase del lavoro in italia e appiccicarci sopra una bella targhetta, ed ecco il made in italy. I "preziosissimi" articoli di abbigliamento e pelletteria vengono confezionati altrove, da più contractor in competizione fra loro. Credo che non sia più possibile associare a un nome il concetto di qualità.
 
Alto Basso