Comunità vs Network: a quale delle due appartieni?

Ciao ragazzi,
voglio condividere con voi questo articolo molto illuminante sulla differenza tra le comunità e le reti (comunemente dette network)

Potete tranquillamente tradurlo con google translate: http://www.artofmanliness.com/2014/07/01/communities-vs-networks-to-which-do-you-belong/

Nella nostra società moderna è raro trovare delle vere comunità. Al contrario, viviamo le nostre vite sempre più all'interno di reti sociali. Questa transizione è la radice dei crescenti sentimenti di solitudine, ansia e anonimato che la gente sperimenta al giorno d'oggi. I motivi sono molto ben esaminati all'interno dell'articolo.

Vi riporto qualche passo:

- Le reti sociali sono grandi e anonime; le comunità sono piccole ed intime

- Le reti sociali sono artificiali, costruite dall'alto verso il basso; le comunità sono organiche, costruite dal basso verso l'alto

- Le reti sociali incoraggiano alla passività ed al consumo; le comunità stimolano all'azione ed al contributo

- Le reti sociali possono essere immateriali; le comunità sono legate ad un luogo fisico.

- Le reti sociali dividono la persona nelle sue componenti; le comunità nutrono l'intera persona.

Vi consiglio di leggere per intero l'articolo, troverete spunti di riflessione interessantissimi, e sarei ben lieto di condividerli con voi! :)
Attendo una vostra risposta!
 
Forse un'altra grande differenza è che in una comunità ci si sente un po' a casa e si è in prima persona coinvolti, se lo si vuole, alla "conduzione della casa", mentre in un network si è uno dei tanti e non si ha diritto di parola sulla "struttura" del network.
Ad esempio non tutti i forum sono una comunità, questo dipende secondo me anche da chi li conduce.
 
Alto Basso