Non voglio essere il solito pedante, ma siccome di "strada" ne ho masticata, mi sento di dare ils mio "cent" (qualcuno dirà, l'ennesimo...).
Prima cosa: definire "montagna".
Se montagna significa "outdoor" (quindi l'escursionismo) o, per chi come me (per quello che concerne questo forum) fa soprattutto bushcraft, "in the wild", all'americana, allora ci sta l'andare da soli. Sempre, e dovunque. Per me meglio se in compagnia, ma è un altro discorso.
Se invece montagna significa "alpinismo", cioè nell'accezione comune italiana, perchè, da alpinista inveterato, per me la montagna è solo ed esclusivamente "verticale", come diceva anche George Livanos, allora il discorso cambia, e di molto.
Qui si apre un discorso complesso, che parte dalla preparazione della gita a casa, passando per svariate "materie" come la preparazione fisica e tecnica e finisce, come appena scritto in un altro thread, nella responsabilità dell'accompagnamento (
https://www.avventurosamente.it/xf/threads/corso-alpinismo.56296/#post-1007616).
Per tutto questo complesso di cose ritengo sia sconveniente andare da soli ad arrampicare, e non vedo assolutamente di buon occhio l'alpinismo solitario (quello dell'andar slegato, per intenderci, il free solo).
e poi (non volevo ma...) bisogna ricordare i poveri cristi del CNSAS che ogni giorno si trovano a dover raccattare soggetti il cui quoziente intellettivo è inferiore ad una pianta, che vagano per pareti, colline, boschi e montagne, convinti di essere il Messner o il Livingstone di turno.
Per quello in montagna vado con amici fidati, spesso con ex allievi dei corsi CAI, e occasionalmente con compagni di cordata che me lo chiedono, solo però su difficoltà modeste, e previo "esamino" di capacità tecnica alla base della parete e continua verifica in progressione, esattamente come faccio con i miei bimbi (una specie di "conserva corta" ambientale, se qualcuno di voi sa di cosa parlo).
Purtroppo, appunto come ricordato nell'altro thread, personalmente rischio grosso ogni volta che esco in parete, soprattutto se un qualsiasi Giudice dovesse aver accesso al mio curriculum...(poi qualcuno dirà, ma chi te lo fa fare...e la risposta, come canta Bob, "è nel vento..."
).