Normativa Con la tenda in un Parco Nazionale

E' possibile campeggiare liberamente in territorio di Parco Nazionale o e' vietato? Ci sono disposizioni o regole in merito. Per una eventuale permesso a chi ci si rivolge: all'Ente Parco o al C.F.S.
Thanks

Ultima modifica:
Si l'ho appena letto ma non lo trovo esauriente.Ad ogni modo avevo cercato sul forum messaggi simili ma evidentemente non ho insistito. Grazie del Link.

Dovresti cercare nel regolamento del parco in questione.
Ogni ente parco ha la sua normativa riguardante bivacco/campeggio.
Non è possibile fare un discorso generale

saluti

anche se sarebbe meglio chiedere, ti dico che il campeggio libero è tollerato... l'importante è non fare un campo nomadi!!! ehm... quando vai? gruppo? o solitaria?

Gruccione , sono d'accordo con te pero' sul Monte Pollino localita' "Visitone", l'anno scorso ho visto delle tende sia di Scouts che di campeggiatori che avevano piantato la tenda dove passava tanta gente tra cui la " Forestale" percui volevo risposte sicure in modo da non dover sloggiare qualora decidessi di campeggiare dove vidi le tende. Per Offroad:conto di acquistare tenda per Dicembre e poi se non c'e' troppa neve, il primo week,e dopo aver raggiunto la sufficiente e consapevole sicurezza che sto cercando di rinforzare con vari post per derimere gli ultimi dubbi sul forum, si parte ,in solitaria presumo,not so faar giusto il necessario per godermi i monti che vedo ogni giorno da casa sotto un'altra dimensione.

Gruccione , sono d'accordo con te pero' sul Monte Pollino localita' "Visitone", l'anno scorso ho visto delle tende sia di Scouts che di campeggiatori che avevano piantato la tenda dove passava tanta gente tra cui la " Forestale" percui volevo risposte sicure in modo da non dover sloggiare qualora decidessi di campeggiare dove vidi le tende. Per Offroad:conto di acquistare tenda per Dicembre e poi se non c'e' troppa neve, il primo week,e dopo aver raggiunto la sufficiente e consapevole sicurezza che sto cercando di rinforzare con vari post per derimere gli ultimi dubbi sul forum, si parte ,in solitaria presumo,not so faar giusto il necessario per godermi i monti che vedo ogni giorno da casa sotto un'altra dimensione.

Posso dirti, per esperienza, che ogni volta che facciamo un campo scout in tenda, quindi una volta l'anno per il campo estivo, chiediamo i permessi al comune di appartenenza del territorio ed alla forestale, i quali non hanno nessun problema a rilasciarli, anzi, di solito, fanno ripetuti giri di pattuglia per la nostra sicurezza sul luogo, specialmente di notte.

chiediamo i permessi al comune di appartenenza del territorio ed alla forestale
Perfetto,era questa la risposta che cercavo.Al di la' dei regolamenti, disposizioni di Legge, ecc. ecc. Beh allora forse ci si trova l'anno prossimo.Avrei intenzione di iniziare forse da Visitone per rodare la tenda ed il sacco letto, e poi la " Manfriana" o sopra " punta Pallone" o su di li', insomma dalle parti del Dolcedorme, ma non c'e' niente di sicuro al momento.

Alto Basso