Con quale tipo di fornello cucinate?

Con quale tipo di fornello cucinate?


  • Votatori totali
    281
Ho votato per il gas però devo precisare che mi adeguo a seconda del luogo e della durata dell'escursione. Cioè per uscite senza pernottamento uso un fornello a gel di alcool soprattutto per fare qualcosa di caldo da bere. Per uscite più impegnative uso i bruciatori a gas o (dove posso) accendo il fuoco usando legna raccolte sul posto.
 
Da quando ho scoperto l'alcol non torno più indietro: Economico, facilmente acquistabile, rapido, leggero, pulito, inodore, ecc...
 
Ciao a tutti.
Ho votato fornello a gas ma devo dire che da qualche tempo mi sta rodendo il tarlo dell'alcol (non da bere...). Mi sa che prima o poi dovrò superare questa mia antipatia.
Qualcuno ha un fornello a gas che gli avanza?
Ciao
Nino
 
Per gattorandagio:

che fornello a legna usi?


in realtà ho sbagliato a spuntare la casella, perchè volevo votare per "solo sul fuoco, nessun fornello" !!!

trovo molto antiecologico utilizzare fornelli con ricariche monouso, ovviamente se uno fa escursioni in mezzo alla neve o dove non c'è legna è un altro discorso, ma in generale preferisco evitarli.

appena ho tempo vorrei comunque realizzare un fornelletto a legna da trekking.
 
ma quando siete un bel po' sottozero come vi regolate con il gas? io l'ultima volta ho rischiato una buca clamorosa da parte del mio fornello all'appuntamento con il pranzo.. poi con una fiammella tenue tenue alla fine ce l'ho fatta :S
 
ub ma tu non hai il vargo hexagon?


io ho intenzione di prenderlo, perchè non voglio avere fornelli con altri conbustibili, non lo so usare gas o alcool mi sembra troppo tecnologico, alneno in questo frangente vorrei essere un pò più rozzo:D
 
io porto con me il fornello a gas ma se e' possibbile preferisco accendere un fuocherello con la legna e' piu' romantico non trovate?
 
io porto con me il fornello a gas ma se e' possibbile preferisco accendere un fuocherello con la legna e' piu' romantico non trovate?

Idem per me ....tranne nei periodi di divieto...qua' in Sardegna come vedono un po' di fumo ti mandano un CanadAir...e comunque e' piu bello cucinare alla brace :poke::poke:
 

Allegati

  • images.jpg
    images.jpg
    4,7 KB · Visite: 1.229
Da quando ho preso il Primus Omnifuel uso quasi solo benzina, non c'è paragone sulle prestazioni col fornello a gas che usavo prima specie visto che spesso e volentieri finisco ben in quota a pernottare. Poi se parliamo di scaldare un po' d'acqua per una busta di dryed food in un giretto di mezza giornata allora anche un più leggero fornello a gas con una piccola bombola può andare.
 
ma quando siete un bel po' sottozero come vi regolate con il gas? io l'ultima volta ho rischiato una buca clamorosa da parte del mio fornello all'appuntamento con il pranzo.. poi con una fiammella tenue tenue alla fine ce l'ho fatta :S

Io uso una miscela butano/propano, che si comporta bene anche a temperature rigide.
si trovano normalmente queste bombole? io ho sempre trovato solo quelle a butano.. anche se in realtà non ho mai cercato bene..
 
Da quando ho preso il Primus Omnifuel uso quasi solo benzina, non c'è paragone sulle prestazioni col fornello a gas che usavo prima specie visto che spesso e volentieri finisco ben in quota a pernottare. Poi se parliamo di scaldare un po' d'acqua per una busta di dryed food in un giretto di mezza giornata allora anche un più leggero fornello a gas con una piccola bombola può andare.


Scusa la mia ignoranza,io non ho mai usato il Primus Omnifuel,e nemmeno mai visto,:(ti vorrei chiedere se rilascia odore (o almeno un po') di benzina???e soprattutto come si ricarica?o_O
Grazie.
 
Alto Basso