Con quale tipo di fornello cucinate?

Con quale tipo di fornello cucinate?


  • Votatori totali
    281
Diciamo che la gestione, per usarlo cucinando con gavette, e' piu' pratica rispetto ad un fuoco libero, si ha un rendimento maggiore.
Io pure pero' mi stufo... e per certe cose uso alcool/gas oppure vado di focherello.
 
non avendolo mai usato, penso sostanzialmente una resa più alta con meno legna e spessori più piccoli, quindi meno necessità di andare in cerca di legna adatta ma si utilizzano ramoscelli, anche umidi dopo che il fuoco è partito.
inoltre il supporto per la pentola è già integrato, basta trovare una base d'appoggio e posso cucinare dovunque senza dovermi inventare nulla.
terzo, meno pericoli d'incendio, il fuoco non è a contatto col terreno ed è delimitato e più piccolo, meno rischio che una scintilla o un tizzone ne faccia partire uno, anche attraverso il terreno stesso.
questi sono i vantaggi che trovo...finora non l'ho mai adottato perché il peso del fornello è poco competitivo rispetto a gas o alcol, me in certi contesti potrebbe essere interessante.
 
Con il fornello a legna si può bollire una tazzona d'acqua con solo un paio di rami secchi.
Il calore è più "concentrato" ed il rendimento è più alto. Poi fornisce un supporto stabile (a seconda del tipo di fornello).
Inoltre la traccia che lascia sul terreno è minima o addirittura assente.

Per fare la stessa cosa con un fuoco aperto, la quantità di legna consumata è molto maggiore, ed è difficile fare un fuoco estremamente piccolo con anche una buona base dove appoggiare la pentola.
Il segno sul terreno rimane e se si vuol levarlo bisogna lavoraci.

Il fornello a legna ha però lo svantaggio di dover essere continuamente curato e alimentato. Poi se il legno è "difficile" può essere anche dura accenderlo! (non fa "massa critica" come accade in un normale falò)
 
Trangia. Non occupa spazio perché è alloggiata nelle sue pentole. Ha il difetto che il fuoco non si vede, ma per il resto è molto comoda.
Ci sono arrivato dopo averli provati tutti. La trovo molto efficiente:usando alcool 95 da liquori non puzza e con un pieno mi consente cucina e caffè per 2 per 2 giorni. Per i giri più lunghi prendo su una bottiglia minuscola con un po' di alcool in più.
Se dovessi fare giri molto lunghi (ma chi ha il tempo? :( ), lo trovo anche nelle piccole botteghe di paese.
 
Il fornello Trangia si puo' comprare anche a parte, senza prendere tutto il loro, pur efficiente, voluminoso sistema; se si va soli basta il solo fornello Trangia, una tazza da 750 ml o gavetta, per paravento un foglio di alu o Ti, come supporti ce ne sono diversi piccoli e leggerissimi, si possono pure costruire da soli...
 
non mi ricordo se avevo già risposto in questa discussione :)

comunque dopo aver provato gas, alcool, esbit, legna, gas, alcool, legna ecc... in base al "periodo" storico e alla voglia di sperimentare...

alla fine in inverno gas con bombola invernale ed in estate legna o gas
 
Riesumo mettendo il mio voto con preferenza per il gas che trovo il più pratico, rapido e polivalente...

Tuttavia a secondo del contesto cucino anche con alcool, fuocherello, pirolitica e per sfizio qualche volta uso una scatoletta di tonno come fornello/combustibile ed una volta consumato l'olio uso il tonno stufato come condimento o cibo a parte...

Nel bob tengo appositamente fra i cibi delle scatolette con olio d'oliva che potrebbero fungere sia da cibo che da candele o fornelletto...
 
Cioè? Non ho capito. Dai fuoco all'olio con tutto il tonno dentro?
Apri la scatoletta, poni sopra un tovagliolo delicatamente in modo che si inzuppi senza strabordare lasciando i lembi esterni che si ritroveranno verso l'alto e li accendi.

Il tonno resta dentro e si stuferà, quando l'olio si sarà consumato prendi un coltello e delicatamente rimuovi il tovagliolo; la parte a contatto con il tonno non brucerà per mancanza di comburente, con un minimo di attenzione non cadrà cenere all'interno e potrai gustare il tonno non olioso e ben caldo.

Niente problemi con la lattina e relativa vernice che sarà calda ma non rovente.

L'unico problema è che sporcherà la gamella o la latta sovrastante di nero fumo lievemente dippiu o tanto quanto un fornello a legna.
 
Geniale! :woot: Ma poco salutare
anche la brace non è il max della salute, ma suppongo tu ti riferisca al tonno all'interno..
io non ho tutte ste conoscenze per capire se e quanto possa esserlo, fai conto che tutta la parte del tovagliolo a contatto con il tonno (se il tovagliolo vien ben posizionato) non brucia per mancanza d'ossigeno, la combustione avviene al di sopra e si sbruciaccia solo il velo esterno.
 
Se consideriamo tutto quello che fa male non mangiamo più. :biggrin: comunque si, mi riferivo al tonno. Conosci il punto di fumo di un olio? È quando, mentre si frigge, l'olio raggiunge la temperatura in cui inizia a bruciarsi. Nel tuo sistema brucia proprio tutto! Detto questo io la penso come te con la carne alla brace, anche perché non mangi mica tutti i giorni tonno cotto nell'olio.


Comunque guarda qui https://it.m.wikipedia.org/wiki/Punto_di_fumo
 
Ultima modifica:
Se consideriamo tutto quello che fa male non mangiamo più. :biggrin: comunque si, mi riferivo al tonno. Conosci il punto di fumo di un olio? È quando, mentre si frigge, l'olio raggiunge la temperatura in cui inizia a bruciarsi. Nel tuo sistema brucia proprio tutto! Detto questo io la penso come te con la carne alla brace, anche perché non mangi mica tutti i giorni tonno cotto nell'olio.


Comunque guarda qui https://it.m.wikipedia.org/wiki/Punto_di_fumo
per grandi linee conosco il punto di fumo, a casa in certe fritture con olio di semi aggiungo una parte di extravergine di oliva per aumentare il limite, comunque figurati se mi metto a cucinare sempre con la lattina, capiterà 1-2 volte l'anno e piu per gioco che altro.
i danni maggiori dovrebbero essere per inalazione e ove/quando possibile sto a favore di vento anche con la grigliata o con l'alcool il cui odore non mi fa impazzire.

mi intossico già piu che a sufficiente con le sigarette....:gover:
 
giusto per giocare sto facendo dei video noiosi (poiché comprendono tutto il tempo senza tagli del filmato) di confronto fra il fornello a gas brs3000t , il fornello ad alcool in titanio, la pirolitica intey ed un fornello da da campeggio..
pari condizioni in indoor con pentolino in titanio da 750ml e 500ml d'acqua senza usare il coperchio...

per ora il tempo impiegato fra il montaggio(differenza nell'ordine di pochi secondi), messa in funzione e bollitura è di:
5minuti per il brs all'80% della potenza max
15minuti per il rover camel (fornello ad alcool in titanio)




purtroppo il video per il fornello ad alcool dovrò rifarlo poiché si è scaricata la batteria della fotocamera un istante dopo la bollitura e non lo ha memorizzato...



inutile sentir storie sul fatto che il pentolino sia poco adatto ad un sistema ad alcool di quel tipo o che non ci sia un paravento che funga da convogliatore di calore.... le condizioni saranno le stesse per tutte e non sono le piu adatte a nessuno dei fornelli in oggetto, certo è che il minifornello della brs riesce per ovvi motivi ad adattarsi alle pentole piu disparate in una frazione di secondo senza ricorrere a soluzioni piu o meno astruse, con l'unico limite del peso sostenibile (provato con 4kg complessivi e non mi spingo oltre seppur magari regge qualcosa in piu )

tutti i sistemi de quo troverebbero vantaggio nell'usar una popote piu bassa e larga.
i sistemi a gas essendo regolabili, ben piu potenti dell'alcool e ovviamente si adattano meglio a qualsiasi situazione.
il fornello ad alcool potrei trovar un modo per regolarlo ma solo diminuendo la potenza, quelli a gas è inutile spararli al max con il pentolino usato per il test poiché sarebbe solo uno spreco di energia senza nulla averne in piu...
la pirolitica sarebbe ben piu complessa da regolare e darebbe piu problemi che pregi nel farlo.

so di mio che un fornello ad alcool autocostruito darebbe tempistiche migliori sopratutto per la fioritura cosi come un kit trangia sarebbe piu rapido ed efficiente, ma ho voluto considerare dei sistemi piu diffusi con prezzi simili senza aumentare le caratteristiche del singolo fornello con stratagemmi di vario tipo, altrimenti la soluzione piu efficiente sarebbe il jetboil o sistemi equivalenti; non ho ancora testato il fornello da campeggio ma dubito possa esser piu rapido ed i suoi pregi rispetto al brs vengon meno considerando il pentolino usato

il brs in linea generale batte gli altri di non poco

confido nella potenza della pirolitica ma i suoi difetti son risaputi ad iniziare da lungo tempo di preparazione ed avviamento, i pregi per questo test non potranno uscir fuori poiché son perlopiù basati sul non acquisto del carburante ed i lunghi tempi operativi a basso costo.
 
Io uso il gas, ma ho anche quello ad alcool.

Ero curioso di provare l'Esbit per questioni di spazio.
Qualcuno ce l'ha, come si comporta? Dovrei scaldarci una cena per 20-30 minuti più una o due tazze di te.
Lo userei in bivacco ad alta quota per risparmiare peso e spazio.
 
Io uso il gas, ma ho anche quello ad alcool.

Ero curioso di provare l'Esbit per questioni di spazio.
Qualcuno ce l'ha, come si comporta? Dovrei scaldarci una cena per 20-30 minuti più una o due tazze di te.
Lo userei in bivacco ad alta quota per risparmiare peso e spazio.
30minuti in esbit ti costa un botto, dipende poi anche dalle quantità da scaldare, a me quel sistema mi bastò usandolo con le razioni K durante l'addestramento militare.... per il solo the ok, altrimenti meglio almeno un fornelletto ad alcool con regolatore di fiamma
imho

da qualche parte dovrei averne ancora un paio di quei fornelleti richiudibili e relativo combustibile confezionato a mo di caramella.
 
Ultima modifica:
30minuti in esbit ti costa un botto, dipende poi anche dalle quantità da scaldare, a me quel sistema mi bastò usandolo con le razioni K durante l'addestramento militare.... per il solo the ok, altrimenti meglio almeno un fornelletto ad alcool con regolatore di fiamma
imho
Ma lo userei solo 2 o 3 volte l'anno, per cui il costo sarebbe contenuto alla fine, il fornelletto ad alcool ce l'ho, ma preferisco non avere botticini che si possono aprire/rompere in giro per lo zaino.
 
Ma lo userei solo 2 o 3 volte l'anno, per cui il costo sarebbe contenuto alla fine, il fornelletto ad alcool ce l'ho, ma preferisco non avere botticini che si possono aprire/rompere in giro per lo zaino.
si trovan a prezzi contenuti, puoi acquistarlo e provarlo da te, ti tornerà utile soprattutto quanto non vorrai cucinare ma scaldarci solo un pochetto d'acqua ove te ne esci con una o al max 2 pastigliette, abbi cura del vento poiché rompe non poco al pari o piu dell'alcool.
 
Rispondo al quesito iniziale:

per lo più ho sempre usato il mio MSR Pocket Rocket (gas) specialmente in inverno
ma possiedo anche un fornello a legna WTB col quale ogni tanto mi diletto
ed uno ad alcol della Tatonka (inox) che d'estate la fa da padrone

Mi rimane il ricordo (e un po' di feticismo) per un vecchio fornello a benzia della Sigg
che avevo tanto tempo fa... poi si ruppe e non presi mai più fornelli del genere.
Oggi se devo dire la verità, specialmente in inverno, mi piacerebbe avercelo.
Il sibilo mi manca... non è escluso che un giorno non ne prenda uno :roll:

Ciao!
 
Alto Basso