con quali piante posso fare the, infusi ?

ciao a tutti ,

quali sono quelle piante che si trovano comunemente in montagna e non
e ci si possono fare tisane calde bollendole ?
 
discussione interessante :) aggiungo uno spunto critico.

teoricamente un infuso si puo' fare con quasi ogni pianta, solo che e' importante stare attenti alla specie ed eventualmente ai dosaggi e agli effetti.

nota di colore: socrate ha dimostrato che l'infuso di cicuta non fa bene alla salute... :p
 
Anche mirtilli secchi e bacche di rosa canina, che in questo periodo abbondano.
Poi mirto, frutti e foglie, se se ne ha la disponibilità...
 
S

Speleoalp

Guest
- Ortica
- Betulla
- Abete/Larice/Pino
- Rosa Canina
- Margherita
- Borsapastore
- Pinataggine
- Menta
- Pioppo Nero (anche altri)
- Frassino
- Fragola
- Cardo
- Erica
- Equiseto

e moltissime altre.... anche con altri generi simili.
Per esempio le tue Castagne, le può tostare, macinare e usarle in una maniera simile.
Anche le "Faggiole", "Ghiande", ecc...

In ogni caso, consiglio personale su come ho fatto io in passato....
Mi sono fatto una bella lista mentale, non solo, su tutto quello che riscontravo maggiormente nelle regioni che bazzicavo.
Sia perenni che stagionali e poi singolarmente me le sono "studiate" (per modo di dire in quanto non serve a scopi pratici sapere mille mila cosa) ma sulle possibile confusioni, usi e quantità, possibili effetti collaterali, per cosa fanno bene, dove trovarle, ecc.....

Inoltre un buon consiglio che mi diede mio zio é quello di informarsi bene sulle risorse naturali "veramente pericolose" per la nostra salute, presenti nelle zone che intendiamo visitare, vivere ;)
 
discussione interessante :) aggiungo uno spunto critico.

teoricamente un infuso si puo' fare con quasi ogni pianta, solo che e' importante stare attenti alla specie ed eventualmente ai dosaggi e agli effetti.

nota di colore: socrate ha dimostrato che l'infuso di cicuta non fa bene alla salute... :p

ah ah vero se non sbaglio mi pare fosse stato avvelenato....
 
- Ortica
- Betulla
- Abete/Larice/Pino
- Rosa Canina
- Margherita
- Borsapastore
- Pinataggine
- Menta
- Pioppo Nero (anche altri)
- Frassino
- Fragola
- Cardo
- Erica
- Equiseto

e moltissime altre.... anche con altri generi simili.
Per esempio le tue Castagne, le può tostare, macinare e usarle in una maniera simile.
Anche le "Faggiole", "Ghiande", ecc...

In ogni caso, consiglio personale su come ho fatto io in passato....
Mi sono fatto una bella lista mentale, non solo, su tutto quello che riscontravo maggiormente nelle regioni che bazzicavo.
Sia perenni che stagionali e poi singolarmente me le sono "studiate" (per modo di dire in quanto non serve a scopi pratici sapere mille mila cosa) ma sulle possibile confusioni, usi e quantità, possibili effetti collaterali, per cosa fanno bene, dove trovarle, ecc.....

Inoltre un buon consiglio che mi diede mio zio é quello di informarsi bene sulle risorse naturali "veramente pericolose" per la nostra salute, presenti nelle zone che intendiamo visitare, vivere ;)
manca il timo
 
S

Speleoalp

Guest
Vero cacchio ;)
Chiedo umilmente perdono, ahah Ma ne mancano parecchie altre, ahahah

Per esempio anche l'Acetosella ;)
 
S

Speleoalp

Guest
Che buona!!! GNAM.... proprio per quello gli consigliavo di informarsi bene su ogni singola pianta, in quanto con molte ci si fanno parecchie cosine ;)
:si::D:):D:si:
 
S

Speleoalp

Guest
Penso di non averlo mai provato ;)
Ma intendi Miele...Miele o quello fatto con "zucchero-Rosa canina", ecc...?
 
il tarassaco e molto utile quando si fanno le camminate.
le foglie consumate in insalata rendono meno pesanti gli effetti dell acido lattico,mentre il the di radice di tarassaco pulisce il fegato e reni.
poi aggiungerei
-la radice di liquirizia,che si trova abbastanza facilmente nelle zone aride
-i germogli ancora interrati e la radice di gramigna,hanno effetti rilassanti sui reni
-la portulacca,se consumata in insalata ha un effetto gatorade,in quanto ricchissima di minerali.se si consumano foglie e gambi da soli fa passare la sete.
-il the di gemme di luppolo trovate in primavera
 
Alto Basso