con questi, escursione sulla neve (e magari una bella ciaspolata)?

Ho letto molte cose (sul ns forum quasi tutto praticamente ... fino alla consunzione :-? !! ) su scarpe e scarponi !

Ma ho bisogno di un parere "secco":

con i miei scarponi, posso andare sulla neve (e magari anche farmi una bella - prima - ciaspolata)?

Eccoli:

LA SPORTIVA Onyx GTX/Xcr
tomaia in pelle scamosciata idrorepellente con rinforzi in materiale antiabrasione S3 + tessuto alta resistenza + Nylon Mesh
fodera in Goretex con tecnologia XCR
suola Vibram Impact Brake System
intersuola in EVA strutturata ammortizzante con base posteriore maggiorata stabilizzante

Ho bisogno di un parere risolutivo!!! Grazie in anticipo!
 

Allegati

  • La sportiva Onix.jpg
    La sportiva Onix.jpg
    11,5 KB · Visite: 664
Per le cisapole vanno bene, tanto con quelle sei sopra la neve. Senza ciaspole no, mi sembrano leggere. Non è una questione di impermeabilità ma di resistenza al passaggio del freddo dall'esterno al piede. Indispensabili comunque le ghette.

Se invece prevedi di andare spesso sulla neve, prendi un paio di scarponi medio-pesanti, li riconosci dall'attacco posteriore per i ramponi (che è sempre comodo avere prima o poi), come ad esempio i La Sportiva Trango S :si:
 
Grazie mille per la tempestività !!!

Per le cisapole vanno bene, tanto con quelle sei sopra la neve. Senza ciaspole no, mi sembrano leggere. Non è una questione di impermeabilità ma di resistenza al passaggio del freddo dall'esterno al piede. Indispensabili comunque le ghette.

E volendo mettere la doppia calza? (considera che se starò nella neve sarà per un 3 ore massimo).
M'importa soprattutto capire se alla lunga reggono alla penetrazione di acqua o umidità (non voglio rovinarle con un uso improprio), perché per il freddo ... reggo discretamente e considera che, appunto non sarò distante dall'auto (con relativo cambio di scarpe) che al massimo 3 ore di cammino (lento!!).

Se invece prevedi di andare spesso sulla neve, prendi un paio di scarponi medio-pesanti, li riconosci dall'attacco posteriore per i ramponi (che è sempre comodo avere prima o poi), come ad esempio i La Sportiva Trango S :si:

Hai centrato l'altro problema: per adesso non prevedo di andarci spesso e di conseguenza non vorrei acquistare un altro paio di scarponi (questi li ho comprati un mese fa in previsione della prossima stagione primaveril-estiva-autunnale :)) ... a meno che non trovi una buona occasione in saldo fine-inverno !!
 
Se la metti così, vanno più che bene, ormai non serve nemmeno più la doppia calza.

se vuoi stare proprio sicurissimo (ma mi sembra eccessivo) busta di plastica leggera tra piede e scarpone, ma così annulli la traspirazione.
 
Grazie mille per la tempestività !!!

E volendo mettere la doppia calza? (considera che se starò nella neve sarà per un 3 ore massimo).
M'importa soprattutto capire se alla lunga reggono alla penetrazione di acqua o umidità (non voglio rovinarle con un uso improprio), perché per il freddo ... reggo discretamente e considera che, appunto non sarò distante dall'auto (con relativo cambio di scarpe) che al massimo 3 ore di cammino (lento!!).



Hai centrato l'altro problema: per adesso non prevedo di andarci spesso e di conseguenza non vorrei acquistare un altro paio di scarponi (questi li ho comprati un mese fa in previsione della prossima stagione primaveril-estiva-autunnale :)) ... a meno che non trovi una buona occasione in saldo fine-inverno !!

di niente! :) in tre ore, se lo scarpone non è danneggiato, l'acqua non entra. Il problema si verifica con il mix freddo penetrato + umidità prodotta dal piede. Non conta la tua buona resistenza al freddo: ad un certo punto non senti freddo, non senti proprio più le dita! :D La doppia calza elimina temporaneamente il problema del freddo ma non ti salva dall'umidità.

Se conti di fare poche escursioni di due-tre ore, per me puoi tenere questi con la doppia calza (oppure prova a chiedere ad aragorn, la volta scorsa aveva un paio di calzini di lana spaziali). Gli scarponi specifici puoi comprarli con comodo approfittando dei saldi (da cisalfa ho preso i trango s a -30%, ora saranno a prezzo pieno)!
 
Avrei intenzione per le uscite future su neve di acquistare scarponi specifici perche' in certi passaggi dove scoccia piegarsi e mettere e togliere le racchette o perche' magari non si sono indossate ancora le ghette e si finisce in mezzo metro quadro di neve con il piede infilato fino al ginocchio, ecco che la neve anche nel miglior scarpone si scioglie,diventa acqua e amen piede bagnato per tutta l'escursione.Cosi anche su consiglio di chi se ne intende, mi sono orientato all'acquisto futuro di quest'arma da guerra:

Columbia-BUGABOOT-PLUS-96093_350_A.jpg
 
Belli 'sti scarponi Kall, comunque anche con questi, sulla neve si deve indossare le ghette e ci sono anche degli scarponi con le ghette già abbinate ovviamente l'uso è limitato a determinate temperature e condizioni e il costo elevato.

Gianfr, concordo con Mex, e comunque, quello scarponcino che hai Tu, mi somigliano tanto a quelli che ha mio fratello comprati al Deca, anche se quelli sono fatti proprio per la ciaspola.
Però, ti rimando a questo link http://www.avventurosamente.it/vb/14-calzature/13421-doposci-quechua.html dove descrivo uno stivale in gomma che ho comprato proprio per fare due o tre orette sulla neve, in acqua, con ciaspole o senza.
Se li attrezzi bene, gli stivali di gomma Trento, sono anche caldi, spesa irrisoria, 44€, e piede assolutamente asciutto.
 
Belli "tosti" gli scarponi addocchiati da Kallaghan ! E che ti fa la neve con questi addosso?!:si:

Interessanti i doposci quechua (in tutti i deca della mia zona non sono più disponibili) e anche gli stivali Trento davvero niente male.

C'è davvero da pensarci su :azz: !! Grazie.
 
Alto Basso