CONAD: raccolta punti per coltelli Berti

Da qualche giorno è iniziata alla CONAD l'attività di cui al titolo:

https://www.conad.it/carte-e-premi/collezioni-e-concorsi/berti

Bene, il vanto di questa iniziativa è che si tratta di utensili fatti interamente con componenti riciclate:

Collezioni Berti

La bellezza di un taglio a regola d’arte

Scopri i coltelli Berti, realizzati in Italia con materiali riciclati

Passi per i manici, ma per le lame, che tipo di acciaio avrò alla fine? Non viene indicato...

Aprendo il link, ad un certo punto compare solamente questa scarna informazione:

L'acciaio delle lame è riciclato e riciclabile senza perdita delle sue proprietà originarie. È una “risorsa permanente”, essenziale per lo sviluppo di un’economia sostenibile.

Si tratta, per fare un esempio, di solo acciaio Sandvik riciclato, rifuso, che poi avrà le stesse caratteristiche del Sandvik originale?

Immagino NON possa trattarsi di acciai diversi messi tutti in un calderone e poi viene fuori chissachè...

Ultima modifica:
Bhè... immagino tutte le coltellerie rifondano i "ritagli" della produzione delle lame per creare nuove lastre.
Solo che se qualche anno fa faceva brutto scrivere "riutilizziamo gli scarti di produzione" perchè sembrava di comprare qualcosa fatto con la spazzatura oggi, al contrario, dove un prodotto costa X mentre la sua controparte "green ad impatto 0" costa più di X scrivere che è fatto con materiale ricilato, risorsa permantente, ecc... è una buonissima strategia di marketing.

Avendo già altri coltelli ho deciso che con i punti Conad prenderò solo un coltello, il n. 1 chiamato "L'unico".
I coltelli di questa raccolta si trovano sul sito ufficiale del produttore, purtroppo però tra le specifiche tecniche non viene indicato il tipo di acciaio utilizzato, viene solo specificato che trattasi di acciaio inox. Proverò a contattarli via email, vediamo se rispondono.

Bene, il vanto di questa iniziativa è che si tratta di utensili fatti interamente con componenti riciclate:

Collezioni Berti

Passi per i manici, ma per le lame, che tipo di acciaio avrò alla fine? Non viene indicato...

Aprendo il link, ad un certo punto compare solamente questa scarna informazione:

L'acciaio delle lame è riciclato e riciclabile senza perdita delle sue proprietà originarie. È una “risorsa permanente”, essenziale per lo sviluppo di un’economia sostenibile.

Si tratta, per fare un esempio, di solo acciaio Sandvik riciclato, rifuso, che poi avrà le stesse caratteristiche del Sandvik originale?

Immagino NON possa trattarsi di acciai diversi messi tutti in un calderone e poi viene fuori chissachè...
Tutti molto belli esteticamente e sarei pronto a scommettere che sono funzionali anche per il taglio di alimenti, in cucina. Bella proposta, buona raccolta punti ;)

Avendo già altri coltelli ho deciso che con i punti Conad prenderò solo un coltello, il n. 1 chiamato "L'unico".
I coltelli di questa raccolta si trovano sul sito ufficiale del produttore, purtroppo però tra le specifiche tecniche non viene indicato il tipo di acciaio utilizzato, viene solo specificato che trattasi di acciaio inox. Proverò a contattarli via email, vediamo se rispondono.

Concordo, mi sembra il pezzo più interessante.

Tutti gli altri sono molto classici, penso che ognuno di noi li abbia già in cucina.

"L'unico" anche per me é il più bello, da mesi sono tentato di comprarne uno simile,... Mi ferma il fatto che é attualmente é una lama dalla forma che stà andando di "moda", lo si vede in tantissimi video outdoor, forum, ecc e mi sento sempre a disagio ;)

Anche se ovviamente arriva da tradizioni di vari genere.

In generale hanno di bello che sono semplici, senza "ghirigori",...
buon acquisto e divertimento ;)

Collezioni Berti

L'ho fatto presente a mia moglie.
Mi ha risposto che sta già accantonando i punti per quello grande... Che tigre.

Vero, ma d'altra parte non serve che siano speciali per tagliare del cibo ;)
La cosa carina é che facendo la normalissima spesa si ottengono punti per poter poterli prendere,...

Ha colto bene, di solito quando una cosa non mi interessa non la commento e non la snobbo. Onde evitare risposte del tipo, ma che "tasso te ne frega" .... Scusa ma non vuole essere offensivo, alla mia età non ho più pazienza. Hai voluto dire la tua e io ti ho risposto a tono. Nicola

Con solo i punti ci ottieni poco. Se li vuoi, servono i punti piu dei soldi. Allora tanto vale comprarli........
--- ---
Chiaro, ovviamente é necessario che ogni individuo valuti bene la cosa in base alle proprie necessità, aspettative, pretese, ecc. Ci mancherebbe altro, ma per alcuni la cosa é conveniente ;)

Comunque vedo che l'aggiunga di denaro é minimale ;) Però appunto resta sicuramente una cosa personale.

Onestamente io non ci vedo nulla di speciale, sono i classici coltelli da cucina. Ce ne sono migliaia di uguali......

In realtà il focus della discussione voleva vertere sull'acciaio riciclato e su che tipo di acciaio fosse quello dei coltelli in oggetto, in quanto non chiariamente specificato.

Dire semplicmente acciaio riciclato non è esaustivo, a meno di essere solo uno specchietto per le allodole, per attirare i clienti "eco-green".

Ha colto bene, di solito quando una cosa non mi interessa non la commento e non la snobbo. Onde evitare risposte del tipo, ma che "tasso te ne frega" .... Scusa ma non vuole essere offensivo, alla mia età non ho più pazienza. Hai voluto dire la tua e io ti ho risposto a tono. Nicola
Se secondo te è normale rispondere a uno che dice cose che non vuoi sentirti dire "C....zzo te ne frega" . Ok tolgo il disturbo.
--- ---

In realtà il focus della discussione voleva vertere sull'acciaio riciclato e su che tipo di acciaio fosse quello dei coltelli in oggetto, in quanto non chiariamente specificato.

Dire semplicmente acciaio riciclato non è esaustivo, a meno di essere solo uno specchietto per le allodole, per attirare i clienti "eco-green".
E uno specchietto per le allodole !!! come quando scrivono che la borsa da palestra che ti vendono è stata fatta riciclando le bottiglie di plastica o che Mac Donald ti da il bicchiere di Coca Cola senza cannuccia per non inquinare. Si chiama "green washing"

Ultima modifica:

Forse perché anche per loro non é importante, per tagliare un'insalata, un pesce, un pezzo di carne, essendo promozioni da super-mercato, non avranno pensato ci fossero persone interessate a dare importanza al metallo. Non penso la ragionino come in una coltelleria e clientela annessa.

Per esempio a me non frega nulla, riciclato, possono averci buttato dentro qualsiasi tipo di acciaio, fuso, formato e via,... in cucina mi basta ed avanza. Almeno, fino ad ora nessuna verdura, nessun pesce, nessun pezzo di carne, nessun tubero, nessun rotolo di carta da forno, alu, pellicola,... si sono ribellati, AHAHAHAHAH

Per esempio a me non frega nulla, riciclato, possono averci buttato dentro qualsiasi tipo di acciaio, fuso, formato e via,... in cucina mi basta ed avanza. Almeno, fino ad ora nessuna verdura, nessun pesce, nessun pezzo di carne, nessun tubero, nessun rotolo di carta da forno, alu, pellicola,... si sono ribellati, AHAHAHAHAH

Sì e no...

Alla verdura o al pesce non gliene frega nulla dell'acciaio e non si lamentano, ma io sì! :biggrin:

Non ti è mai capitato un acciaiaccio che non tiene il filo e che non si riaffila facile e che, invece di tagliare, schiaccia o strappa?
Quindi dei miei coltelli da cucina mi interessa sapere di che acciaio sono fatti.

Ti dirò di più: alla fine, per me, sono più importanti i coltelli da cucina rispetto a quelli per le escursioni perchè sicuramente sono quelli che uso più di frequente, praticamente ogni giorno ;)

Non sono così sensibile e fiscale da tenere traccia di quante volte devo riaffilare, ahah

D'altra parte ho comprato pietre, lime, ecc ecc
Mi sono dedicato dall'apprendimento dell'affilatura, per farlo e come tutto quello a cui mi interesso, ci tengo a farlo il più possibile. Quindi per me non sono difetti,...

NB: "Per me", poi capisco che altre persone abbiano altre necessità e preferenze.

Per il rapporto di importanza in entrambi i casi non gli dò alcuna importanza vitale, cioé,... é il cibo che mi tiene in vita, non come viene tagliato, ecc ;) Quindi importanza al realmente vitale e necessario.

Ma anche quà capisco preferenze ed idee altrui, io ho esposto solo una mia considerazione personale e su come potrebbero averla pensata anche loro. Per il resto, ad ognuno il suo.

Io continuo a sostenere che siano belle iniziative umili, alla mano, semplici.

Per me quindi non esiste acciaio o coltello di "m...", esistono solo punti di vista e preferenze personali, su cui si stila ovviamente il proprio giudizio, che resta personale e basato sui propri parametri.

Sì e no...

Alla verdura o al pesce non gliene frega nulla dell'acciaio e non si lamentano, ma io sì! :biggrin:

Non ti è mai capitato un acciaiaccio che non tiene il filo e che non si riaffila facile e che, invece di tagliare, schiaccia o strappa?
Quindi dei miei coltelli da cucina mi interessa sapere di che acciaio sono fatti.

Ti dirò di più: alla fine, per me, sono più importanti i coltelli da cucina rispetto a quelli per le escursioni perchè sicuramente sono quelli che uso più di frequente, praticamente ogni giorno ;)
Hai ragione Wombat, ci sono acciai che non valgono una cicca e a quel punto io butto il coltello.. Per saperlo basta prenderne uno e ti fai un'idea più precisa. Quando mi arriverà ti aggiorno.

Idem, presumo che mi arriverà da qualcuno, in regalo! Quello "l'unico".

Ma sono già sicuro di trovarmici bene, di farci tutto quel che ho la necessità di fare in cucina e pure oltre.

Buttarlo di sicuro mai, ci sono persone meno fortunate che sognano d'avere la cosa peggiore che noi possediamo e critichiamo e che non potranno mai averla, senza andare troppo lontano da dove si abita, ovunque, quindi non farei mai una cosa del genere. Ma come dicevo, sono sicuro di trovarmici bene, visto le cose da fare,... Adesso solo solo aspettare "non sò quanto", ahahah

Auguroni per la vostra raccolta ;) Saludos

• Mi piace
Reactions: Lev
Alto Basso