Sinceramente preferisco salvaguardare il cibo piuttosto che lo strumento da taglio.
Mi può star bene servire una fiorentina, o una costata, su un tagliere di legno ma se devo porzionarla preferisco un appoggio più "duro" del coltello che deve tagliarla, il coltello si può riaffilare, la fiorentina no

, inoltre se c'è del "sugo/intingolo" serve un contenitore con i bordi.
Il coltello seghettato o microseghettato, per la carne, mi sta bene per uno spezzatino, uno stracotto etc etc ma per una bistecca, fiorentina, costata etc etc preferisco "tagliare" le fibre piuttosto che "strapparle", certo meglio un coltello seghettato che un coltello "liscio" con un filo pessimo ma se il coltello ha il filo giusto il taglio è netto, pulito e il contatto con il piatto è minimo, e se devo riaffilarlo dopo tre fiorentine, amen

, d'altro canto i bisturi chirurgici, almeno quelli che conosco io, hanno tutti un filo liscio, magari di forma differente, ma pur sempre lisci e "quelli" servono espressamente a tagliare tessuti.
Dopo di che, per carità, i gusti son gusti ed ognuno ha tutti il diritto di avere le proprie preferenze...... queste sono le mie.
Ciao

, Gianluca