Alpinismo Concatenamento spalle Corno piccolo

Parchi d'Abruzzo
  1. Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga
Data: 2 agosto 2013
Regione: Abruzzo
Località di partenza: Prati di Tivo
Località di arrivo: Prati di Tivo
Tempo di percorrenza: 2h 45 per aquilotti 72 con uscita sulla via delle due generazioni (seconda spalla); 3h10 per mario-di filippo (prima spalla). Considerare, indicativamente, 1h30 per l'avvicinamento alla seconda spalla partendo dai laghetti per l'arapietra, 30' per raggiungere l'attacco della prima spalla passando per la forcella bonacossa, 1h30 per la discesa dalla prima spalla al ventricini per il canale sivitilli, 1h per rientrare dal ventricini alla macchina


Ieri salita delle due spalle del Corno piccolo per uno sviluppo totale di circa 420 metri in una giornata di tempo molto stabile. L'aquilotti 72 è una bella classica non difficile che permette di salire il versante nord della seconda spalla.
Qui il quarto tiro della Aquilotti 72 prima di uscire per la via delle due generazioni
4 tiro aquilotti 72.jpg

L'idea iniziale era quella di proseguire sulla Federici Antonelli, una via semplice sulla prima spalla. Appena usciti in cima alla seconda spalla, ho proposto di fare la Mario-Di Filippo, un'altra classica di grande bellezza e con tiri in fessura piuttosto continui.
Qui il secondo tiro in fessura
2° tiro mario di filippo.jpg

 
Grande Luca. Domani e dopodomani volevamo concatenare per l'aquilotti 74 uscita morandi-consiglio e poi federici-antonelli. Come é il tiro chiave della due generazioni?
Speriamo di scalare un'altra volta assieme
 
Ciao Bruno,
per fare l'uscita sulla via delle due generazioni conviene dapprima salire un tiro breve (di circa 15-20 metri) dalla sosta dietro il masso, per poi fare un unico tiro lungo fino alla sosta di uscita della via. Il tiro su placca è molto bello e il passo chiave, ben protetto, è nei primi chiodi. C'è da alzarsi un pò prima di riuscire a rinviare. Nella parte in alto bisogna seguire i tratti di placca più facili.
 
Alto Basso