Concedetevi mezz'ora

Nella versione di cui si parlava in radio (rai radio 3, ça va sans dire) l'uomo piantava ghiande.
.
Dal che ho dedotto che l'autore, di botanica, non ne capisce troppo più di me (che non ne capisco nulla): piantare querce a partire dalle ghiande comporta almeno una ventina di anni per vedere quello che normalmente chiamiamo "albero".
.
Di rimboschimenti in Italia ne fece parecchi la forestale, molto discussi perché piantavano abeti (si dice per la rapida crescita) alberi considerati "non autoctoni".

Non basta comunque piantare alberi per diventare tout court simpatici, si può ben piantare una intera pineta e risultare ugualmente odiosi ai più:

pineta-dux-antrodoco.jpg


(Pineta "dux", Monte Giano, Antrodoco. Credo che in tempi più recenti la scritta risulti meno intellegibile per la sacrosanta decisione di lasciar crescere alberi tra una lettera e l'altra.)
 
Ultima modifica:
Nella versione di cui si parlava in radio (rai radio 3, ça va sans dire) l'uomo piantava ghiande.
.
Dal che ho dedotto che l'autore di botanica non capisce troppo più di me (che non ne capisco nulla): piantare querce a partire dalle ghiande comporta almeno una ventina di anni per vedere quello che normalmente chiamiamo "albero".
.
Di rimboschimenti in Italia ne fece parecchi la forestale, molto discussi perché piantavano abeti (si dice per la rapida crescita) alberi considerati "non autoctoni".

Non basta comunque piantare alberi per diventare tout court simpatici, si può ben piantare una intera pineta e risultare ugulamento odiosi ai più:

pineta-dux-antrodoco.jpg


(Pineta "dux", Monte Giano, Antrodoco. Credo che in tempi più recenti la scritta risulti meno intellegibile per la sacrosanta decisione di lasciar crescere alberi tra una lettera e l'altra.)

Nella versione di cui si parlava in radio (rai radio 3, ça va sans dire) l'uomo piantava ghiande.
.
Dal che ho dedotto che l'autore, di botanica, non ne capisce troppo più di me (che non ne capisco nulla): piantare querce a partire dalle ghiande comporta almeno una ventina di anni per vedere quello che normalmente chiamiamo "albero".
.
Di rimboschimenti in Italia ne fece parecchi la forestale, molto discussi perché piantavano abeti (si dice per la rapida crescita) alberi considerati "non autoctoni".

Non basta comunque piantare alberi per diventare tout court simpatici, si può ben piantare una intera pineta e risultare ugualmente odiosi ai più:

pineta-dux-antrodoco.jpg


(Pineta "dux", Monte Giano, Antrodoco. Credo che in tempi più recenti la scritta risulti meno intellegibile per la sacrosanta decisione di lasciar crescere alberi tra una lettera e l'altra.)
Da sopralluogo nei dintorni effettuato il 5 u.s. - quindi un paio di settimane fa - osservando da un versante opposto (Monte Nuria) la "X" della scritta risultava pressoché completamente incenerito, presumibilmente da qualcuno dei più recenti incendi.
Le altre due lettere risultavano invece ancora abbastanza "curate".
 
Peccato per l'incendio, speriamo che si provveda a ripristinare il boschetto, qualsiasi ne sia la forma - anche se, a mio avviso, i tempi sono maturi per piantumare tutta l'area compresa tra una lettera e l'altra.
 
Alto Basso