Condividiamo idee per cambiare vita

Ciao a tutti!
Penso di non essere l'unico che sempre più spesso pensa a come cambiare vita, per creare qualcosa di diverso, più a contatto con la natura..
il mio ostacolo principale è che non voglio andare solo.. l'ideale sarebbe trovare altre persone, o magari una ragazza, con cui condividere questo sogno..

non penso a cose estreme, tipo eremita o vivere in rifugi, essendo stili di vita davvero duri..

però anche una cosa semplice, una baita in montagna isolata dal paese, ma allo stesso tempo vicina... e un lavoro sempre a contatto con la natura..

questa è la mia massima aspirazione, il problema è realizzarla..
 
Amico mio sapessi quante volte ci ho pensato ma poi? Lavoro in centro e abito in periferia, figuriamoci vivendo fuori città quanto impiegherei per andare e tornare. E i bambini? come ci vanno a scuola? li sveglio all'alba? E i miei genitori? come faccio ad accudirli quando saranno vecchi?

Quasi quasi è più facile fare il "gesto estremo" di andare a vivere come un eremita nella grotta sui monti che trovare "quella via di mezzo" quella giusta convivenza tra natura e vita quotidiana. Forse ragiono così perchè vivo in una grande città. Forse nei piccoli centri questa convivenza con la natura è possibile
 
U

Utente 3704

Guest
Ciao L'idea non è male, ma o si vive isolati o le vie di mezzo sono difficili da attuare. Ci sono troppi problemi legati alla burocrazia ed economici.
Hai idea essere in regola con tutto? E' vero che ci sono tantissime zone disabitate e abbastanza vicine alla "civiltà" ma per pagare le spese di aquisto e gestione...beh bisogna recuperare un bel pò di soldi...
 
tu come ci riesci a vivere in una città? io mi sentirei soffocare.. per fortuna vivo in campagna.. ma ancora non mi basta..

voglio stare più in mezzo ai boschi, su per le montagne..
non pretendo una vita estrema come quella degli elfi, forse non la reggerei..

ma una vita più tranquilla si, in un posto che comunque ti permetta di raggiunger la "civiltà" in poco tempo..
 
Ciao L'idea non è male, ma o si vive isolati o le vie di mezzo sono difficili da attuare. Ci sono troppi problemi legati alla burocrazia ed economici.
Hai idea essere in regola con tutto? E' vero che ci sono tantissime zone disabitate e abbastanza vicine alla "civiltà" ma per pagare le spese di aquisto e gestione...beh bisogna recuperare un bel pò di soldi...
lo so, però vivere proprio da eremita non è fattibile per tutta la vita.. per un periodo forse si..

a me ha sempre affascinato l'idea di una bella baita in montagna, magari che sia a 20/30 minuti da un bel paese... in modo da poter strare nella tranquillità più assoluta, ma potersi immergere anche nella civiltà ogni tanto..
 
Non so come siete messi da quelle parti, ma da queste si trovano ancora ruderi in mezzo ai boschi.
In mezzo ai boschi si, ma ad un paio di km di strada sterrata dalle comunali asfaltate e a 5-6 km dal paese.
Noi ne stavamo per comprare una anni fa, poi per questioni di tempi di ristrutturazione e dovendola adibire a struttura turistica abbiamo ripiegato su una piu' facile da raggiungere anche con mezzi non fuoristrada.

Resta il fatto che qui sugli appennini ancora ci sono occasioni di questo tipo in giro, che non obbligano a una vita da eremita, ma che non obbligano nemmeno a dover condividere la stessa vita con dei vicini sempre troppo vicini.

Purtroppo come diceva qualcuno siamo pur sempre in italia, e resta il fatto della burocrazia che certe volte e' in grado di spegnere anche i fuochi piu' passionali, oltre al semplice fatto che qualunque cosa tu voglia la devi comunque comprare e pagare...ed anche quello in certi casi e' un grosso ostacolo
 
OPS...mi sono dimenticato le conclusioni.

Volevo dire che la tua aspirazione non e' niente di fuori dal mondo, non impossibile da realizzare ne' poi cosi' utopica come puoi pensare a prima vista
 
Alto Basso