Condor terrasaur vs Mora garberg

Ciao!
Io ho il Garberg in acciaio al carbonio. Al di là di qualche imperfezione, è oggettivamente un gran buon coltello. Il manico personalmente lo trovo privo di difetti, mentre confermo la non eccellente ritenzione del fodero (il mio è il multi-mount), almeno sul mio. Lo avrei preferito con la lama non rivestita, ma non c'è. Secondo me il prezzo è in linea con la concorrenza, non so se vale davvero quello che costa, Mora offre sicuramente di meglio come rapporto qualità/prezzo.
Il Terrasaur mi piace molto. Non ho mai posseduto un Condor, ho pensato ogni tanto di prendermi un Bushlore, ma con quello che costa non ci penso nemmeno (sia la versione 1075 e legno che 1095 e micarta), tra i due Terrassur tutta la vita. Mi attira anche il Selknam, ma non ne ho mai visto uno dal vivo. Alla fine tutti gli elementi che fanno del Garberg un buon coltello il Terrasaur ce li ha, e il 1095 è praticamente sovrapponibile al C100 del Mora. In più al posto del rivestimento nero ha una bella finitura "rustica" che io preferisco. Se vivi in zone con inverni freddi come me amerai i full tang senza metallo esposto nell'impugnatura (a volte ti accorgi che il metallo è freddo pure coi guanti da lavoro!). Il fodero del Terrasaur è molto semplice, il che non è necessariamente un male. Probabilmente come rapporto spesa/resa è davanti al Garberg. Sul Terrasaur mica ci devono pagare le royalties a Dave Canterbury!
Una discreta alternativa nostrana ad entrambi potrebbe essere il gettonatissimo e ottimo Fox Vesuvius oppure il Core a lama fissa scandi disegnato da Jesper Voxnaes (su un articolo ho visto un'immagine della sezione interna fornita dal costruttore, è praticamente un full tang. Il fodero però è bruttino), entrambi sui 60-70 euro, ma qui si va sull'inox.
 
Li ho visti anche io mi sembrano siano Ucraini con lama al carbonio tipo Scandi, ma qualcuno li ha provati ? IL disegno classico con manico in legno è accattivante ma la lama? I mora ormai hanno fatto mobilitare tutte le case e Sog Cold stell fanno coltelli intorno i 40 euro in plastica o libidine in kryton tipo questo russo costo 50 euro spedito a casa.
 
Eh sicuramente il garber sarebbe un signor coltello con cui iniziare sia per l'aspetto del coltello in se, sia per il controllo qualitá della mora, superiore rispetto a quello della condor (almeno da quello che ho capito leggendo in giro). per quanto riguarda il bushlore ci avevo fatto un pensiero ma non mi ispira molto, vorrei qualcosa di "piú manegevole". Vabbé giá so che la mia ricerca durerá ancora un po', purtroppo sono molto selettivo quando devo fare investimenti a lungo termine :wall:
In ogni caso il coltello che mi immagino é sullo stile del mora bushcrafter con un manico piú arrotondato alla puuko e in polimero (praticamente il terrasaur :D).
Ah ! non l'avevo specificato peró mi sono imposto un budget di 50€ tanto come detto prima sono un neofita e avendo avuto esperienza solo con coltelli pieghevoli o da caccia é possibile che la geometria che mi piace ora non sará quella che mi piacerá una volta avute esperienze bushcraft
comunque vi ringrazio e mi rimetto alla ricerca!
 
Discutendo da bizantini il Garberg è sicuramente ottimo senza se e senza ma , a parte la sarabanda di foderi, però lo vedo meno da bushcraft del Condor o addirittura del Terrasaur. Mi da sensazioni più da tattico. IMHO
 
Discutendo da bizantini il Garberg è sicuramente ottimo senza se e senza ma , a parte la sarabanda di foderi, però lo vedo meno da bushcraft del Condor o addirittura del Terrasaur. Mi da sensazioni più da tattico. IMHO
In realtà avendolo tra le mani l'impressione è che sia proprio un coltello concepito col lavoro nel bosco in mente. Concordo che il rivestimento nero su quello in acciaio al carbonio faccia molto tattico (infatti lo avrei preferito di gran lunga senza), così come la predisposizione per il MOLLE, forse qualcuno lo utilizzerà pure per quegli scopi ma, IMHO, la sua vocazione è un'altra.
Ha tutte le caratteristiche del bushcrafter moderno (lunghezza tra 3,5"" e 5", dorso piatto a 90°senza swedge, impugnatura neutra senza guardie, codolo esposto piatto, bisellatura scandi a 1/3 dell'altezza, bilanciamento al centro), difficilmente riscontrabili sui tattici. Ma come hai fatto notare tu, ad una primo colpo d'occhio ha un che di "operativo".
 
Ciao Coltello1. Ho guardato il sito BSP Knives, ma i modelli del vudeo non li trovo.
Mi interessavano appunto i full tang.
Ne sai qualcosa?
 
Alto Basso