Confronto Scarpe & Suggerimenti

Mi dispiace di non potere darti consigli sui modelli che hai individuato, perché non ho esperienza diretta.
Ti posso dire però che ho già usato diverse paia di AKU ed hanno la pianta larga e molto comoda, anche per un cammino di molte ore.
Per dirti, ora uso d'estate un modello leggero (Arriba) e quando arrivo a destinazione dopo un'escursione di tutta la giornata, nemmeno penso a togliermele. Le tengo fino al momento di andare a dormire..... :)

Grazie AleZan :)

Sì Phantom, ho già guardato anche per quelle, qui ho trovato queste:
- Forclaz 500 High
- 8848 Coolmax
Altrimenti, almeno le calze potrei acquistarle in rete se avete consigli specifici (mi han detto bene delle Mico).

Vi aggiorno sulle scarpe.
In un negozietto semi-invisibile ho trovato queste:
- Tecnica Hurricane III Low GTX

Sembrano un po’ il compromesso di tutto quel che si sia detto sinora: impermeabili, basse, dalla calzata abbastanza robusta da non farmi sentir la mancanza dello scarponcino, buon (?!) prezzo a 70€.
Il dubbio è la taglia. È disponibile solo la 45, io di norma porto la 44 quindi in previsione dei gonfiori dovrebbe andar tutto bene..
Ma il “gioco” del piede, lo spazio intendo, è circa lo stesso che abitudinariamente lascio nelle scarpe di tutti i giorni per cui mi chiedo se sia sufficiente o se non servirebbe una mezza/intera taglia in più.
Ripeto, non calza al millimetro però leggendo sempre della “taglia in più” mi vien da pensare ad uno spazio maggiore.
Son in dubbio anche sulla traspirazione, ma non è sicuramente la peggiore che ho provato.

Altrimenti davvero ordino delle Salomon scontate da un sito col reso gratuito e amen.

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Mi frena giusto il dubbio sulla taglia, altrimenti le avrei già prese credo, mi sembrano un buon compromesso.
Sono basse ma non mi fan rimpiangere lo scarponcino, il che è gran cosa.

visto che sono basse (quindi le stringi meglio) e che non dovrai fare chissà quali discese, secondo me il numero va bene, basta che ti ricordi di tener corte le unghie (l'importante è che ci stai comodo e che non batti in punta)

Ultima modifica:
Ero tentato di far una recensione vera e propria, ma dubito che qui qualcun altro possa imbattersi con interesse in questo modello, quindi giusto per concludere il topic riporto sommariamente le mie impressioni.

Le scarpe cui faccio riferimento sono le Tecnica Hurricane III Low GTX.
Acquistate a 70€ con l’intento di usarle lungo il Cammino di Santiago, al momento le ho rodate su un centinaio di chilometri circa, su varie tipologie di terreno.
Come scritto precedentemente non sono abituato alle scarpe basse, motivo per cui ho dubitato fino all’ultimo che mi sarei convinto a prenderne, ma queste mi hanno infuso un’apprezzabile sensazione di sicurezza e robustezza.
Non direi mai che è “come camminare sulle nuvole” ma ad oggi ha ammortizzato molto bene ogni urto o passo particolarmente pesante.
Il goretex si è comportato egregiamente nel guado di piccoli ruscelli, anche con tempi d’ “immersione” di qualche minuto.
Non mi risulta particolarmente traspirante ma, sarà per l’abitudine agli scarponcini, camminando anche oltre 20km non ho avvertito grandi disagi legati al calore al piede.
Ho però trovato deludente il grip sull’umido (e no, non mi riferisco ai guadi :p ).

Credo di averle pagate quanto meritano, il che di per sé è già un sollievo vista la scarsissima possibilità di scelta a mia disposizione.
Se mi reggono per l’intero Cammino potrò ritenermi soddisfatto.
E nuovamente grazie a tutti.

Ciao a tutti e ciao Ouroboros, non so se ti può ancora essere utile ma qui nel reparto scarpe trekking Mancini Store puoi trovare davvero tanti modelli di scarpe da trekking di ottime marche come Salewa Tecnica La Sportiva e al momento offrono un coupon di sconto extra del 7% su tutti i modelli anche se già scontati e le spedizioni gratuite. Prova a dare un occhiata se trovi qualcosa che ti interessa. Io e la mia famiglia compriamo da loro ormai da anni sia nel negozio a Castel di Sangro che nell shop online. Sono davvero convenienti e ti sano fornire sempre ottime indicazioni se hai bisogno.

https://www.amazon.it/Columbia-Redm...sd=1&keywords=columbia+redmond+mid&th=1&psc=1

Che ne dite di queste? Non sembra che abbiano Goretex e suola Vibram ma tecnologie simili. Ricordo di averne sentito parlare, ma non trovo più nulla.
Tra l'altro sono orientato su queste perchè mi sembrano quelle con il migliore rapporto qualità-prezzo, ho guardato anche le quechua forclaz 500 e 600 che preferirei per l'altezza (sarebbe meglio non averle troppo basse..), ma sembra che abbiano anche una resistenza minore. E non vorrei ritrovarmi nuovamente con un paio di scarpe che dopo 1 anno sono già andate (un paio di scarpe Karrimor pagate 35 euro su amazon)

Guarda io personalmente alle Vibram , dopo averle provate la prima volta non sono riuscito piú a rinunciare. Al limite vai sulle Michelin che sono anche molto valide. Ho visto che Mancini Store ha ripristinato i coupon del -7% extra fino al 31/08 magari on quel piccolo risparmio ti ci prendi una Vibram Guardaci!

E' da tempo che non riprrendo le discussioni, ma almeno ho provato un po di scarpe. Non consiglio di spendere molto nelle membrane gore-tex, ovvero di non sceglierle. Consiglio solo la Italiana Grisport come rapporto qualità prezzo.

Da un paio di anni sto usando queste.
Tecnica Makalu III.
Leggere,buon grip, gore-tex.
Super affare a Livigno.
IMG_20170817_000842.jpg

PS: In caso di camminate su neve alta o in condizioni meteo avverse, consiglio - perché provati - gli stivaletti splamati con fodera in pelo all'interno (qelli per le temperatura fino a -40°). Poco pratici per lughe camminate, ma soluzione ideale in certe condizioni, con la neve soprattutto.
Eviterei, le scarpe che non hanno la punta rinforzata con l'antiabrasione, poche ormai.

Alto Basso