Confronto tende da 2: MSR Hubba Hubba, MSR Elixir 2, Salewa Denali, Salewa Lightrek o?

U

Utente 23183

Guest
Il catino della 3F è più spesso e robusto è in 40D, quello della Mongar è più sottile è in 20D, ma in omaggio danno il footprint da metterci sotto.
il telo esterno è più robusto quello della Mongar 20D, 3F 15D.
L' acoppiata Mongar+tenda invernale 3F è la combinazione migliore.
Per la struttura non saprei, non avendo mai provato quella della 3F. Sono entrambe in alluminio da 8,5 mm.
Si a quota 1000/1500 m in tarda primavera/estate puoi utilizzare tranquillamente la Mongar con la sua cabina interna in zanzariera, ma la puoi usare anche più in alto e anche a temperature più fredde, la differenza te la fa il sacco a pelo. Più che altro è per gli spifferi.
Per le tasche non mi ricordo perchè non le uso mai.
La Mongar ha bisogno di 12 picchetti, la 3F solo 8, meglio la Mongar.
La tenda 3F pesa 100/150 grammi in meno.
La Mongar te la possono spedire dall' Italia, Spagna e altri paesi europei, ed in meno di una settimana ti arriva, la 3F/Flame's Creed solo dalla Cina, non è detto che ti arrivi in questo brutto periodo.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ma a 1000 1500mt in tarda primavera, estate, vai tranquillo con la tenda che vuoi e preoccupati principalmente del sacco a pelo.

Ok, la mia preoccupazionie riguarda piuttosto il flusso d'aria all'interno della tenda.

Il catino della 3F è più spesso e robusto è in 40D, quello della Mongar è più sottile è in 20D, ma in omaggio danno il footprint da metterci sotto.
il telo esterno è più robusto quello della Mongar 20D, 3F 15D.
L' acoppiata Mongar+tenda invernale 3F è la combinazione migliore.
Per la struttura non saprei, non avendo mai provato quella della 3F. Sono entrambe in alluminio da 8,5 mm.
Si a quota 1000/1500 m in tarda primavera/estate puoi utilizzare tranquillamente la Mongar con la sua cabina interna in zanzariera, ma la puoi usare anche più in alto e anche a temperature più fredde, la differenza te la fa il sacco a pelo. Più che altro è per gli spifferi.
Per le tasche non mi ricordo perchè non le uso mai.
La Mongar ha bisogno di 12 picchetti, la 3F solo 8, meglio la Mongar.
La tenda 3F pesa 100/150 grammi in meno.
La Mongar te la possono spedire dall' Italia, Spagna e altri paesi europei, ed in meno di una settimana ti arriva, la 3F/Flame's Creed solo dalla Cina, non è detto che ti arrivi in questo brutto periodo.

Grazie mille per l'esaustiva risposta, sicuramente avere la Mongar con in più l'interno 4 stagioni della 3F sarebbe una soluzione ideale. Però al momento i prezzi non sono bassissimi (il tutto verrebbe 206€).

Con questi prezzi preferisco quasi spendere una 30ina di € in più e prendere la Elixir 2, anche se la struttura è meno elastica e regge meno il vento violento rispetto alla Mongar in definitiva come tenda mi soddisfa molto di più sotto tutti gli aspetti (compreso quello estetico), in più ha anche il footprint e un servizio clienti certamente più affidabile.

Vediamo come si muovo i prezzi nei prossimi giorni tanto, visto il periodo, non ho sicuramente urgenza di acquistare la tenda in tempi brevi (per ora sono tra Elixir 2 verde eMongar 2 viola).
 
U

Utente 23183

Guest
Ho pesato adesso la Mongar alla quale da tempo ho sostituito la cabina interna 3 stagioni con una della 3F UL Gear che è 4 stagioni, più 8 picchetti che ha di serie: pesa 1800 g precisi.
A questi aggiungerò 4 picchetti per averne 12 in totale che servono a fissare tutti i suoi tiranti al terreno, 4 picchetti Naturehike pesano 36g, e sono da aggiungere ai 1800 g.
Sono veramente contento del risultato ottenuto, l' anno scorso l' ho utilizzata parecchie volte e mi sono trovato bene.
Il catino della 3F è più resistente di quello della Mongar, perchè è in nylon 40D, ha una colonna d' acqua da 5000 mm, non utilizzerò il footprint.

A questo punto, tra le tende che hai elencato ti conisglio la

- 3F UL GEAR 4 stagioni 15D 157€

Se vuoi risparmiare 27 € prendi la Flame's Creed 4 stagioni 15D 130€, che è lo stesso prodotto, cambia solo il nome.
 
Ciao Aspire, grazie per le info e il pensiero. Visto il periodo me la prendo comoda prima di fare l'acquisto, sicuramente sia la Mongar che la 3F UL GEAR 4 stagioni sono tra quelle papabili.

Esteticamente (colori) la 3F UL GEAR non mi piace, la Mongar viola invece sì (gli altri colori no).

Vedremo.
 
hei ho letto con un certo interesse questo topic. Comprare una tenda e per di più guardando solo su internet è un'impresa.
Anche io sarei orientato verso una hubba hubba nx2; il prezzo è più alto ma se poi dura va bene lo stesso. Non vorrei che la grande leggerezza andasse a discapito della resistenza e della robustezza. La tenda vorrei poterla usare "alla buona"; avevo visto anche l'Elixir 2 più pesante ma direi anche molto più robusta.
Ma da questo dilemma non mi sono ancora tolto...
 
hei ho letto con un certo interesse questo topic. Comprare una tenda e per di più guardando solo su internet è un'impresa.
Anche io sarei orientato verso una hubba hubba nx2; il prezzo è più alto ma se poi dura va bene lo stesso. Non vorrei che la grande leggerezza andasse a discapito della resistenza e della robustezza. La tenda vorrei poterla usare "alla buona"; avevo visto anche l'Elixir 2 più pesante ma direi anche molto più robusta.
Ma da questo dilemma non mi sono ancora tolto...
devi guardare bene che uso ne faresti: stagione, se montagna, mare, collina, lago, alta montagna ecc
 
L'uso potrebbe essere tutto l'anno, escludendo però l'inverno perciò una tre stagioni per me andrebbe già bene. Sarebbe prevalentemente per montagna fra gli 800 e i 2700 m.
 
- Mongar 3 stagioni 20D 141€
La Mongar viola mi piace particolarmente ma per l'uso che ne farò io penso sia preferibile puntare su modelli 4 stagioni (in quota fa freddo anche d'estate).

Tra tutti i consigli presenti sul forum, io ho scelto questa! La utilizzerò sull'Appennino Modenese, spero questa estate, con temperature che oscilleranno tra i 5 e i 15 gradi: la cabina interna, quasi tutta zanzariera, dovrebbe andare bene, giusto?
Dovrebbe arrivarmi entro la fine della prossima settimana, non vedo l'ora!
 
Ho pesato adesso la Mongar alla quale da tempo ho sostituito la cabina interna 3 stagioni con una della 3F UL Gear che è 4 stagioni, più 8 picchetti che ha di serie: pesa 1800 g precisi.
A questi aggiungerò 4 picchetti per averne 12 in totale che servono a fissare tutti i suoi tiranti al terreno, 4 picchetti Naturehike pesano 36g, e sono da aggiungere ai 1800 g.
Sono veramente contento del risultato ottenuto, l' anno scorso l' ho utilizzata parecchie volte e mi sono trovato bene.
Il catino della 3F è più resistente di quello della Mongar, perchè è in nylon 40D, ha una colonna d' acqua da 5000 mm, non utilizzerò il footprint.

A questo punto, tra le tende che hai elencato ti conisglio la

- 3F UL GEAR 4 stagioni 15D 157€

Se vuoi risparmiare 27 € prendi la Flame's Creed 4 stagioni 15D 130€, che è lo stesso prodotto, cambia solo il nome.

Ho trovato online questa foto della pesata della Mongar, sbaglio o c'è parecchia differenza?
Però questa è come viene recapitata con sottotenda e sacchettini vari per le diverse parti (paleria, picchetti, telo sotto tenda, ecc): il peso corrispondente è di 2.130g

Pesa così meno l'interno della 3F?
206322
 
U

Utente 23183

Guest
Ho trovato online questa foto della pesata della Mongar, sbaglio o c'è parecchia differenza?
Però questa è come viene recapitata con sottotenda e sacchettini vari per le diverse parti (paleria, picchetti, telo sotto tenda, ecc): il peso corrispondente è di 2.130g

Pesa così meno l'interno della 3F?
Vedi l'allegato 206322
be si ci aggiungevano anche una sedia da 2 chili il peso sarebbe stato 6,111 Kg :biggrin:
Il peso della Mongar col footprint è di 2,18 Kg.
In quella foto avranno pesato anche quel coso che si trova tra la bilancia e la tenda.

Ho ripesato adesso la mia tenda Mongar modificata, proprio per farti la foto:
20200506_132946.jpg

Il sacco che vedi qui sopra contiente tutta la mia tenda compresi i cordini e gli 8 picchetti che ha di serie.
Non ha il footprint, perchè il catino della cabina interna 3F è in nylon 40D.
Questo è il peso della mia tenda che mi porto nello zaino quando vado a fare trekking.

Per essere chiari:

La mia tenda Mongar modificata 4 stagioni:

- Paleria Mongar
- Telo esterno Mongar, nylon 20D
- Cabina interna 4 stagioni 3F UL Gear, nylon 40D
- codini Mongar
- 8 picchetti Mongar
- 3 sacchi custodia: tenda, picchetti, paleria

Peso totale 1,799 Kg

20200506_132946.jpg
20190916_065215.jpg
20190916_065157.jpg
20190915_193318.jpg


La Mongar l' ho pagata € 108,58 con il footprint in omaggio, la cabina 4 stagioni 3F €58,88. Con € 167,76 ho una tenda ultralight, un footprint, due cabine interne:
- una estiva con molta zanzariera per l' estate al mare, in pianura, in collina;
- una invernale, con più tela e meno zanzariera per la montagna in tutte le stagioni.
Screenshot_20200506-153240_AliExpress.jpg

(foto presa dal web)

Screenshot_20200506-140905_AliExpress.jpg

Screenshot_20200506-140835_AliExpress.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:
Il peso nella foto era riportato in oz, convertito viene 2.130g, quindi direi perfettamente in linea con i 2.180g della Mngar originale completa!

Devo dire che il peso è veramente ottimo con la tua modifica e se non avessi preso la tenda Salewa (che comunque costava circa 100€ di più e pesa 1.980g senza footprint) avrei sicuramente fatto così.
In termini di resistenza al vento hai potuto verificare come si comporta?
 
U

Utente 23183

Guest
La Mongar tiene fino a 70 Km/h.

Bella la Litetrek pro 2 :) è una tenda che mi piace molto, però sono due tende completamente diverse e per usi diversi, non si possono paragonare. La litetrek è una tenda semigeodetica che regge fino a 90 km/h di vento, con questa tenda fai sonni tranquilli anche quando si presentano delle situazioni metereologiche estreme, va bene per le alte quote e nelle stagioni fredde. Non ha la cabina estiva, ed in estate sotto i 1200 m appena sorge il sole ci si fa la sauna. Ha un abside poco generoso, in due con due zaini e gli scarponi non ci state, gli zaini dovete lasciarli fuori dalla tenda, ma se ci vai da solo ci stai comodo.
La Mongar è per un uso più ampio, la utilizzo sia per andare al mare che in montagna appennini e alpi.
Quando devo andare a dormire in posti dove le previsioni del tempo danno tanto vento, la Mongar la lascio a casa, e porto la Hillman tour 2 che è una tenda geodetica studiata per reggere il vento forte e la neve. La Hillman la userò una o al massimo due volte all' anno, mentre la Mongar essendo più universale la utilizzerò tante volte. La Mongar è comoda, spaziosa, ha due begli absidi che ospitano comodamente due zaini, due paia di scarponi, ha due entrate, è leggera, ben areata e ben protetta a seconda della cabina interna che porto (ne ho due).
--- ---

Il peso nella foto era riportato in oz, convertito viene 2.130g, quindi direi perfettamente in linea con i 2.180g della Mngar originale completa!

Devo dire che il peso è veramente ottimo con la tua modifica e se non avessi preso la tenda Salewa (che comunque costava circa 100€ di più e pesa 1.980g senza footprint) avrei sicuramente fatto così.
In termini di resistenza al vento hai potuto verificare come si comporta?
nel peso di 2,13/2,18 kg c' è la tenda+footprint.
La tenda Mongar pesa circa 1,93/1,95 Kg.
Il catino della 3F pesa meno perchè è più stretto di 5 cm, e per fortuna qualche cm più lungo, ha la misura del catino della MSR Hubba hubba 2.
Per questo motivo si arriva ai 1,8 Kg.
In pratica la mia tenda modificata pesa 130/150 grammi in meno rispetto alla Mongar classica.
--- ---

Tra tutti i consigli presenti sul forum, io ho scelto questa! La utilizzerò sull'Appennino Modenese, spero questa estate, con temperature che oscilleranno tra i 5 e i 15 gradi: la cabina interna, quasi tutta zanzariera, dovrebbe andare bene, giusto?
Dovrebbe arrivarmi entro la fine della prossima settimana, non vedo l'ora!
Complimenti per l' acquisto :si:
Si ti troverai bene, la differenza te la farà un buon sacco a pelo adatto alle temperature minime che ci saranno.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Complimenti per l' acquisto :si:
Si ti troverai bene, la differenza te la farà un buon sacco a pelo adatto alle temperature minime che ci saranno.

Grazie Aspire, in effetti sto cercando il sacco a pelo più adatto alle mie necessità e ho aperto un thread nella sezione apposita dove chiedo un parere sul sacco CW400 della Naturehike. Non voglio andare però off topic! ;)
 
Alto Basso