Confronto tende da 2: MSR Hubba Hubba, MSR Elixir 2, Salewa Denali, Salewa Lightrek o?

Ciao a tutti, sto cercando una tenda da zaino/bikepacking polifunzionale da 3 stagioni e un mio amico scalatore mi ha consigliato la MSR Hubba Hubba per via del suo peso ridotto, cercando nel loro catalogo ho visto anche la Elixir che mi pare identica ma con i materiali più pesanti (quindi immagino sia più robusta, più economica ma ovviamente meno leggera).

Attualmente ho una pesantissima ma solida Bertoni Nordkapp 3 da quasi 5kg (purtroppo modello con paleria in fibra, pagata ai tempi 90€).

Per differenziare il parco tende dovrei andare sul leggero ma ho dei dubbi sulla durabilità della Hubba rispetto alla Elixir.

Vorrei utilizzare la tenda sia in situazioni tranquille (ad esempio in estate nelle foreste Casentinesi o posti simili e qui la Hubba sarebbe sirucamente il top) ma anche sui Sibillini (max 2400m, ovviamente non monterò mai la tenda in vetta, più probabilmente la sistemerò intorno ai 1200-1500 e forse qui sarebbe meglio una Salewa o la Elixir?). Sui Sibillini i problemi principali sono: la scarsità di prati, terreno sconnesso (nei posti più protetti poi ci sono tante erbaccione e fittoni) e dal vento, quindi mi servirebbe una tenda sì leggera ma anche con certa resistenza al vento e con una robustezza elevata a livello del catino, magari con footprint (che la Elixir 2 ha mentre per la Hubba andrebbe comprato a parte).

In sintesi:

Utilizzo: 3 stagioni in appennino
Caratteristiche ricercate: leggerezza senza trascurare la robustezza e la durabilità
Attività praticata: trekking, bikepacking in MTB
Esperienza e corporatura: poca esperienza, 170cm x 55kg
Budget: 200-400€
Prodotti già individuati: MSR Hubba Hubba, MSR Elixir 2, Salewa Denali, Salewa Lightrek.

Mi servirebbe quindi una 3 stagioni polifunzionale e durevole che sia valida anche in montagna con il vento e la pioggia.

Mi sapreste fare un confronto tra le tende messe sul titolo ed eventualmente consigliarmi altri modelli anche di altre marche?

Grazie!

Andrea
 
U

Utente 23183

Guest
Attività praticata: trekking, bikepacking in MTB
Ciao, leggo che le tue richieste sono mirate al trekking e ad una tenda da 2 persone, leggo inoltre che tra le tue attività praticate c' è anche il bikepacking in MTB.
bikepacking-bike-mtb.jpg

Se è solo per trekking, alle altitudini che hai indicato, una 3 stagioni polifunzionale e durevole che sia valida anche in montagna con il vento e la pioggia, tra quelle che hai individuato: MSR Hubba Hubba, MSR Elixir 2, Salewa Denali, Salewa Lightrek, ti consiglierei la Hubba Hubba, perchè è la più leggera o la Denali e la Elixir. Con la Lightrek avresti caldo in estate a quelle quote.
Tuttavia ho letto che pratichi anche bickepacking in MTB, ed in questo caso avendo pochi litri di stivaggio nelle borse ti conviene prendere una tenda che ingombri il meno possibile.
Potresti prendere in considerazione una tenda da 1 posto. Quella più utilizzata è la MSR Hubba Hubba nx 1, bella, leggera, con una cabina interna che ha il giusto rapporto tra zanzariera e tela, ti permette di dormire bene sia nei periodi caldi poco ventilati che in quelli freddi con vento. Anche la MSR Elixir 1 va bene, è solo più pesante.
Per la resistenza al vento tra Hubba e Elixir, vince la Elixir per via della sua paleria che è composta da due aste a doppio incrocio.
Tornando alle due posti in ordine le più resistenti al vento, tra quelle che hai indicato sono:
1 Litetrek
2 Elixir e Denali
3 Hubba
In ordine di comfort in estate:
1 Denali
2 Hubba e Elixir
3 Litetrek
In ordine di comfort per i periodi freddi con vento
1 Litetrek
2 Hubba e Elixir
3 Denali.
In ordine di peso, partendo dalla più leggera:
1 Hubba
2 Denali e Litetrek
3 Elixir
La tenda con il miglior rapporto tra tutte queste caratteristiche è la MSR Hubba Hubba nx 2.
Io ti consiglio di prendere la MSR Hubba Hubba nx 1. Poi dipende se vai da solo o in due.
 
Ciao Aspire, grazie mille per l'ottima ed esaustiva analisi! :si:

Il bikepacking che ho in mente di fare in realtà è più un cicloturismo da fuoristrada (asfalto e sterrato e sentieri facili), nel senso che ho una MTB Cube front a cui ho aggiunto un portapacchi con borse che si attacca sia al canotto sia, grazie ad una modifica, al telaio della ruota posteriore.

Quindi per ora non ho l'assetto per un vero bikepacking da sentieri impervi con volumi ridotti al minimo... o almeno non ancora.

Il risultato per ora è questo:
204535


A quello che vedi in questa foto dell'anno scorso ho aggiunto un piccolo borsino da telaio sopra la borraccia in cui tengo chiavi, cellulare e attrezzi per la riparazione rapida (multitool, camera d'aria, ecc...) che potrò eventualmente sostituire con una borsa da telaio fatta su misura e altre borsine sopra la canna.

Con questa configurazione ho molta più capacità di carico rispetto ad una situazione di puro bikepacking.

Oltre alla parentesi cicloturistica la mia principale attività sarà il trekking e, in caso di pernottamento sotto le stelle, sarò quasi sempre accompagnato; quindi punto ad una tenda da 2.

Considerato tutto dovrei prendere davvero la Hubba Hubba NX 2 (anche se... comprando sia un Elixir 2 sia una Lightrek 2 spenderei quasi la stessa cifra di una singola Hubba! :-? )

E' anche vero che 1kg in meno sulla schiena è tanta roba.

Mi sapresti consigliare altri modelli anche di altre marche come caratteristiche e peso confrontabile alla Hubba Hubba NX 2?

PS - Il fatto che la Hubba Hubba non abbia il footprint incluso mi costringerà a comprarlo a parte? (altri 50€) o può stare anche senza? (La elixir ce l'ha incluso nel prezzo).
 
U

Utente 23183

Guest
Simile alla Hubba c' è anche la Trek900 del Decathlon, testata nella galleria del vento resiste fino a 70 km/h, pesa 1,95 Kg
Telo esterno in Nylon 20D, paleria in alluminio.

Screenshot_20200404-112305.jpg


Screenshot_20200404-112435.jpg


Screenshot_20200404-112423.jpg


FORCLAZ Tenda treking autoportante 3 stagioni TREK900 2 posti €199,99
https://www.decathlon.it/-id_8501684.html

FORCLAZ Pavimento ultraleggero tenda montagna 900 2 posti - arancione €24,99
https://www.decathlon.it/-id_8545730.html
--- ---

Ci sarebbe anche la Ferrino Atom, ma ha troppa zanzariera, quando fa freddo e tira il vento lo senti.

Screenshot_20200404-121926_Amazon Shopping.jpg


Screenshot_20200404-121938_Amazon Shopping.jpg


Screenshot_20200404-121951_Amazon Shopping.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Ciao Aspire, grazie mille per l'ottima ed esaustiva analisi! :si:

Il bikepacking che ho in mente di fare in realtà è più un cicloturismo da fuoristrada (asfalto e sterrato e sentieri facili), nel senso che ho una MTB Cube front a cui ho aggiunto un portapacchi con borse che si attacca sia al canotto sia, grazie ad una modifica, al telaio della ruota posteriore.

Quindi per ora non ho l'assetto per un vero bikepacking da sentieri impervi con volumi ridotti al minimo... o almeno non ancora.

Il risultato per ora è questo:
Vedi l'allegato 204535

A quello che vedi in questa foto dell'anno scorso ho aggiunto un piccolo borsino da telaio sopra la borraccia in cui tengo chiavi, cellulare e attrezzi per la riparazione rapida (multitool, camera d'aria, ecc...) che potrò eventualmente sostituire con una borsa da telaio fatta su misura e altre borsine sopra la canna.

Con questa configurazione ho molta più capacità di carico rispetto ad una situazione di puro bikepacking.

Oltre alla parentesi cicloturistica la mia principale attività sarà il trekking e, in caso di pernottamento sotto le stelle, sarò quasi sempre accompagnato; quindi punto ad una tenda da 2.

Considerato tutto dovrei prendere davvero la Hubba Hubba NX 2 (anche se... comprando sia un Elixir 2 sia una Lightrek 2 spenderei quasi la stessa cifra di una singola Hubba! :-? )

E' anche vero che 1kg in meno sulla schiena è tanta roba.

Mi sapresti consigliare altri modelli anche di altre marche come caratteristiche e peso confrontabile alla Hubba Hubba NX 2?

PS - Il fatto che la Hubba Hubba non abbia il footprint incluso mi costringerà a comprarlo a parte? (altri 50€) o può stare anche senza? (La elixir ce l'ha incluso nel prezzo).
Ma tutte quelle borse e borsette non ti danno fastidio? Io faccio dell'mtb un pò più alpina. Ma per me zaino per tutta la vita.
E bici libera.
--- ---

@Aspire ,puoi mettere un link dove allegano la possibilità dell'acquisto a doppia cabina? Io proprio non lo trovo
 
Ultima modifica:
Ma tutte quelle borse e borsette non ti danno fastidio? Io faccio dell'mtb un pò più alpina. Ma per me zaino per tutta la vita.
E bici libera.
--- ---

@Aspire ,puoi mettere un link dove allegano la possibilità dell'acquisto a doppia cabina? Io proprio non lo trovo

Sui sentieri alpini preferisco andare a piedi, con la MTB smadonno troppo XD

Se voglio fare molta strada prendo la MTB in impostazione cicloturismo "trekking" e faccio asfalto, strade bianche, mulattiere e al massimo qualche sentiero con fondo omogeneo. Se voglio andare in alto per sentieri montani preferisco cammianare e non portarmi dietro 12kg di MTB.

Ho anche provato ad andare in bici con lo zaino ma facendo molti chilometri diventa molto scomodo, invece con borse e borsoni anche se ho la bici che arriverà a pesare 25kg sto comodissimo e riesco a fare anche 100+km senza nessun disconfort.

Poi certo, dipende cosa si vuole fare, per MTB alpino tosto come quello che vedo nelle foto sicuramente e meglio tenere la bici leggera.

PS - Non andiamo troppo off-topic però, parliamo di tende!

---

La Forclaz 900 la scarto perché ha un solo abside, stando sui 200 andrei per la MSR Elixir 2.

La Atom sarebbe da valutare ma volendo andare anche su altitudini sopra i 1000 meglio tenersi su una tenda meno estiva.

Su pesci firenze ho anche notato la Ferrino Trivor 2 in offerta a 290€, sarebbe una 4 stagioni da appennino bella solida (non va bene per me visto che userò la tenda soprattutto in estate ma senza badare al budget l'accoppiata ideale sarebbe avere questa + la Hubba Hubba).

In casa Ferrino e Camp cosa posso valutare di peso e caratteristiche simili alla Hubba Hubba o alla Elixir? La Pumori mi sembra simile alla Atom.

Penso di voler individuare alcuni modelli papabili e poi comprarne una non appena scappa fuori un'offerta o un prezzaccio.
 
Premesso che non le conosco direttamente, ma le ho viste solo su internet e quindi è una segnalazione "superficiale"

Della Ferrino:

Force 2

Caratteristiche:

https://www.ferrino.it/shop-it/attrezzatura/tende/tende-lite/91135hrrfr-tenda-force-2.html

Amazon:

https://www.amazon.it/Ferrino-Tenda...&keywords=ferrino+force&qid=1586000091&sr=8-1

Video:


Flare 2

Però ha un solo ha un solo abside, quindi probabilmente per te da scartare.

Comunque metto i link e video:

https://www.ferrino.it/shop-it/attr...rrfr-tenda-flare-2.html?removeAlertCookie=yes

https://www.amazon.it/Ferrino-91137...&sprefix=ferrino+fl,aps,194&sr=8-1&th=1&psc=1

 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

U

Utente 23183

Guest
La Forclaz 900 la scarto perché ha un solo abside, stando sui 200 andrei per la MSR Elixir 2.
La Forclaz trek 900 ha 2 absidi da 60 cm l' uno e due porte.
La Elixir è più bella, però pesa 820 g in più della Trek900.
 
Ultima modifica di un moderatore:
La Forclaz trek 900 ha 2 absidi da 60 cm l' uno e due porte.
La Elixir è più bella, ha una paleria che tiene meglio il vento, per via dei due pali a doppio incrocio, però pesa 820 g in più della Trek900.

Ciao Orsogrigio ho controllato le caratteristiche della tenda e ho letto che ha due absidi :)

Ops, errore, avevo guardato per sbaglio la Trekking Quickhicker 900. Interessante che abbia la metà fissa degli absidi "pavimentate". Peso intermedio tra le due MSC prese in esame.

Sicuramente da considerare.

La Ferrino Force 2 anche non sarebbe male, ma mettendosi sulla stessa fascia di prezzo della Elixir preferirei di gran lunga la seconda, la struttura a doppio incrocio mi pare dia veramente un bonus di solidità in più alla tenda.
 
Ciao a tutti, sto cercando una tenda da zaino/bikepacking polifunzionale da 3 stagioni e un mio amico scalatore mi ha consigliato la MSR Hubba Hubba per via del suo peso ridotto, cercando nel loro catalogo ho visto anche la Elixir che mi pare identica ma con i materiali più pesanti (quindi immagino sia più robusta, più economica ma ovviamente meno leggera).

Attualmente ho una pesantissima ma solida Bertoni Nordkapp 3 da quasi 5kg (purtroppo modello con paleria in fibra, pagata ai tempi 90€).

Per differenziare il parco tende dovrei andare sul leggero ma ho dei dubbi sulla durabilità della Hubba rispetto alla Elixir.

Vorrei utilizzare la tenda sia in situazioni tranquille (ad esempio in estate nelle foreste Casentinesi o posti simili e qui la Hubba sarebbe sirucamente il top) ma anche sui Sibillini (max 2400m, ovviamente non monterò mai la tenda in vetta, più probabilmente la sistemerò intorno ai 1200-1500 e forse qui sarebbe meglio una Salewa o la Elixir?). Sui Sibillini i problemi principali sono: la scarsità di prati, terreno sconnesso (nei posti più protetti poi ci sono tante erbaccione e fittoni) e dal vento, quindi mi servirebbe una tenda sì leggera ma anche con certa resistenza al vento e con una robustezza elevata a livello del catino, magari con footprint (che la Elixir 2 ha mentre per la Hubba andrebbe comprato a parte).

In sintesi:

Utilizzo: 3 stagioni in appennino
Caratteristiche ricercate: leggerezza senza trascurare la robustezza e la durabilità
Attività praticata: trekking, bikepacking in MTB
Esperienza e corporatura: poca esperienza, 170cm x 55kg
Budget: 200-400€
Prodotti già individuati: MSR Hubba Hubba, MSR Elixir 2, Salewa Denali, Salewa Lightrek.

Mi servirebbe quindi una 3 stagioni polifunzionale e durevole che sia valida anche in montagna con il vento e la pioggia.

Mi sapreste fare un confronto tra le tende messe sul titolo ed eventualmente consigliarmi altri modelli anche di altre marche?

Grazie!

Andrea
Io ti propongo un'altra tenda della Ferrino che si chiama Phantom 2.
Nella versione versione 2019 è quella che vedi nel catalogo attuale della Ferrino. Sicuramente hanno risolto l'unico problema della tenda cioè l'avere troppa zanzariera nella cabina inoltre nel punto di vertice della cabina è presente tessuto che in caso di formazione di condensa evita che piova dentro.
La tenda pesa 2.4 kg e 2,5.
Come valore di impermeabilità presenta 3000 mm sul sopra telo e 8000 mm sul catino sono valori molto buoni per una tenda considerata tra le leggere.
Presenta una geometria classica con doppio incrocio di pali e un palo di vertice questo garantisce una buonissima resistenza al vento rispetto ad altre geometrie.
Il sopra telo è fissato alla paleria dai classici velcri cosa che invece non è presente in tutte le tende super leggere in quanto in queste a volte il sovratelo è sono appoggiato alla paleria.
Altro vantaggio presenta due entrate con due absidi per riporre il materiale.
Che dire è una tenda fatta molto bene e anche abbastanza robusta per affrontare dei trekking in montagna. Certo non è una tenda a quattro stagioni ma una tenda a 3 stagioni che rientra nella categoria delle leggere.
Qualcuno potrà muoverele un difetto e cioè quello del materiale che poteva essere in nylon invece è in poliestere e questo la fa pesare un pochino di più.
 
Ciao a tutti, sto cercando una tenda da zaino/bikepacking polifunzionale da 3 stagioni e un mio amico scalatore mi ha consigliato la MSR Hubba Hubba per via del suo peso ridotto, cercando nel loro catalogo ho visto anche la Elixir che mi pare identica ma con i materiali più pesanti (quindi immagino sia più robusta, più economica ma ovviamente meno leggera).

Attualmente ho una pesantissima ma solida Bertoni Nordkapp 3 da quasi 5kg (purtroppo modello con paleria in fibra, pagata ai tempi 90€).

Per differenziare il parco tende dovrei andare sul leggero ma ho dei dubbi sulla durabilità della Hubba rispetto alla Elixir.

Vorrei utilizzare la tenda sia in situazioni tranquille (ad esempio in estate nelle foreste Casentinesi o posti simili e qui la Hubba sarebbe sirucamente il top) ma anche sui Sibillini (max 2400m, ovviamente non monterò mai la tenda in vetta, più probabilmente la sistemerò intorno ai 1200-1500 e forse qui sarebbe meglio una Salewa o la Elixir?). Sui Sibillini i problemi principali sono: la scarsità di prati, terreno sconnesso (nei posti più protetti poi ci sono tante erbaccione e fittoni) e dal vento, quindi mi servirebbe una tenda sì leggera ma anche con certa resistenza al vento e con una robustezza elevata a livello del catino, magari con footprint (che la Elixir 2 ha mentre per la Hubba andrebbe comprato a parte).

In sintesi:

Utilizzo: 3 stagioni in appennino
Caratteristiche ricercate: leggerezza senza trascurare la robustezza e la durabilità
Attività praticata: trekking, bikepacking in MTB
Esperienza e corporatura: poca esperienza, 170cm x 55kg
Budget: 200-400€
Prodotti già individuati: MSR Hubba Hubba, MSR Elixir 2, Salewa Denali, Salewa Lightrek.

Mi servirebbe quindi una 3 stagioni polifunzionale e durevole che sia valida anche in montagna con il vento e la pioggia.

Mi sapreste fare un confronto tra le tende messe sul titolo ed eventualmente consigliarmi altri modelli anche di altre marche?

Grazie!

Andrea
Altra tenda che ti consiglio è
https://www.robens.de/en-gb/shop-1/outdoor-tents/boulder-2
 
U

Utente 23183

Guest
https://a.aliexpress.com/_BTO2Il

Uguale alla Hubba c'e questa della 3F UL Gear

Vedi l'allegato 204572

peso totale tenda 1,868 Kg, il footprint lo danno in omaggio.

Telo esterno in nylon 15D siliconato, catino in nylon 40D siliconato con colonna d' acqua 6000 mm.

Vedi l'allegato 204577

Vedi l'allegato 204579

Vedi l'allegato 204575

Vedi l'allegato 204573 Vedi l'allegato 204574

Vedi l'allegato 204578
20190915_193339.jpg
20190915_193318.jpg

questa è la mia cabina interna della 3F UL Gear
https://a.aliexpress.com/_BPZ4Hr
l' ho usata parecchie volte, la qualità del prodotto è ottima. Tessuto, cuciture e cerniera.
Come tenda ho la Naturehike Mongar, un' ottima tenda, è uguale alla Hubba Hubba,
20190916_065215.jpg

20190916_065157.jpg

(vetta del Monte Penna 1735 m)

20190929_070741.jpg

20190929_071819.jpg

(vetta del Monte Maggiorasca 1800 m)

ha ben 12 punti di ancoraggio a terra trammite i picchetti, il telo esterno si fissa alla paleria in alluminio da 8,5 mm con 8 lacci dello stesso tessuto della tenda e 4 asole in alluminio che si incastrano alla base della paleria, peso minimo (senza corde e picchetti) 1,81 Kg, peso totale della tenda con footprint incluso 2,18 Kg, di serie ha la cabina interna che è estiva perchè è fatta tutta in zanzariera.
Con l' abbinata Mongar che ha la cabina estiva + cabina invernale 3F Ul Gear riesco a coprire tutte le stagioni (eccetto quando nevica) e la posso usare sia in montagna che al mare.

--- ---

Visto che spediscono dall' Italia, Spagna, Francia e Germania ed arrivano in meno di 7 giorni ti posto i link di tre tende della Naturehike che potrebbero andarti bene:

Naturehike Star River, ho avuto anche questa, è ottima ed è quella che ti consiglio di più tra le tre, perchè ha la cabina interna con alla base la tela che ti protegge dagli spifferi d'aria, ed è la più leggera.
https://a.aliexpress.com/_BSpPnx

Naturehike Cloud Peak, è una vera 4 stagioni, ha 3 aste incrociate, è quella che resiste meglio al vento ed alla neve.
https://a.aliexpress.com/_BTi1S1

Naturehike Mongar
https://a.aliexpress.com/_BOYfUH
 
Ultima modifica di un moderatore:
Da possessore della elixir 2 ti posso dire che noi co troviamo bene. Usata per cicloturismo. in italia, croazia, germania e Danimarca. Quindi dal caldo al freddo, vento e pioggia e si è t comportata egregiamente. velocissima a montarla e smontarla. La scorsa estate in Danimarca a ferragosto 13 gradi sotto la pioggia, discretamente spaziosa noi ci dormiamo in due con una cagnolina di 13 kg. In montagna ancora non siamo mai riusciti a provarla quindi su questo non saprei dirti.
 
Grazie a tutti per i numerosi consigli e spunti, ora mi studio bene tutte le soluzioni.

Attualmente sono tentato dalla Elixir 2 in quanto mi piace molto da tutti i punti di vista. Molto ghiotte anche le 3F UL Gear / Naturehike, mi sai dare informazioni sulla durabilità dei materiali e cuciture? Hanno qualcosa in meno rispetto alle tende di marca?

Molto bella la Naturhike Mongar viola :sleep:

La Phantom 2 l'avevo già annusata, da valutare. Le tende Robens non le conoscevo, guarderò le recensioni.

Raccoglierò informazioni su tutti i modelli proposti! (tanto ho tempo per ponderare bene l'acquisto).
 
U

Utente 23183

Guest
Attualmente sono tentato dalla Elixir 2 in quanto mi piace molto da tutti i punti di vista. Molto ghiotte anche le 3F UL Gear / Naturehike, mi sai dare informazioni sulla durabilità dei materiali e cuciture? Hanno qualcosa in meno rispetto alle tende di marca?
Hanno messo sotto stress la Elixir e la Cloud Up, ha vinto la Cloud Up.
--- ---

Delle videorecensioni sulla Mongar, 3F UL Gear/Flame's Creed e cabina invernale 3F.



 
Ultima modifica di un moderatore:
Sto studiando il mercato delle tende cinesi e le recensioni su youtube sono ottime.

Ho individuato questi modelli da 2 persone che elenco in ordine di prezzo discendente (che mi pare siano un pochino alti rispetto a quelli di qualche mese fa):

- 3F UL GEAR 4 stagioni 15D 157€

- Naturhike Star River (3 stagioni?) 20D 152€


Buon compremesso tra zanzariera e mesh antivento (è quella che assomiglia di più alla MSR Hubba Hubba). Però non mi piace il fatto che sia assimmetrica e in generale non mi piace l'estetica.

- Mongar 3 stagioni 20D 141€
La Mongar viola mi piace particolarmente ma per l'uso che ne farò io penso sia preferibile puntare su modelli 4 stagioni (in quota fa freddo anche d'estate).

@Aspire è utilizzabile in quota in tarda primavera/estate? Ad esempio a 1000-1500 metri? Ho visto un video in cui un tizio dice di averla usata anche sotto la neve:

Comparativa diretta tra Mongar e Hubba Hubba:

- Flame's creed 4 stagioni 15D 130€

Penso sia identica in tutto e per tutto alla UL GEAR.

-

In sintesi: Si trovano molteplici recensioni positive sulla Mongar e lo strato esterno in nylon 20D mi sembra migliore del 15D che montano le 3F UL GEAR/Flame's creed (tende meno conosciute e con meno recensioni), quindi tenderei a preferire la Mongar per andare più sul sicuro.

D'altra parte l'interno della Mongar è prattamente estivo, quindi dovrei investire quasi sicuramente altri 65€ per l'inner tent 3F UL GEAR 4 stagioni (totale 206€). La Flame's creed 4 stagioni 15D a 130€ mi sembrerebbe la scelta più corretta per le mie esigenze... però penso di andare comunque sulla Mongar sia per il fatto che è più recensita sia per l'estetica (il tessuto 20D mi piace di più e il colore viola mi gusta particolarmente).

@Aspire secondo te ci sono differenze significative tra la struttura e l'esterno della Mongar e di quello delle 3F UL GEAR/Flame's creed? Nel video che hai linkato paiono identiche (però l'interno delle 3F UL GEAR/Flame's creed pare non abbia quelle comodissime tasche sul tetto che ha la Mongar).

La Naturehike Cloud Peak la scarto perché 3 kg per 2 persone sono troppi, se ho bisogno di protezione dagli elementi e dal freddo mi porto la Bertoni Nordkapp 3 (5kg per 3 persone).

+ cosa ne pensate della 3F Ul Gear 2019 Lanshan (890g) che si monta sui bastoncini da trekking? Buona solo in condizioni meteo ottimali?
 
Alto Basso