Confronto tra scarponi da alpinismo

Buonasera a tutti, dopo aver letto un po di discussioni sul forum ho deciso di iscrivermi per poter confrontatmi con voi in merito alla sceltra del miglior scarpone attualmente in produzione senza badare al prezzo..non parlo di confronti tecnici puri che si possono fare solo sulla carta ma intendo scoprire come si comportano davvero sul campo che alla fine è la cosa piu importante. Attualmente gli scarponi che ho sono dei Meindl Himalaya MFS acquistati 4 anni fa (250 euro circa): https://ibb.co/iRX5fR ci ho fatto varie uscite, in estate secondo me sono da evitare sono davvero caldissimi li trovo buoni per l'inverno ma sono un pò pesanti, li trovo inoltre un pò ingombranti, quando bisogna fare brevi passi con i piedi molto vicini o quando ci sono appoggi piccoli su percorsi in mezzo ai massi o su qualche sormonto roccioso a volte si tende quasi ad inciampare dato il volume delle scarpe hanno inoltre una punta molto allargata che non permette l'inserimento del piede in posti angusti...molto buono invece il grip anche in condizioni di bagnato o di neve e donano molta sicurezza...mentre quando si fanno lunghe camminate in diagonale o in piano su pendii molto ripidi come prati o su ghiaioni alla base di pareti rocciose le caviglie e i piedi ne risentono, pur essendo giusto il numero della scarpa e indossando calze adatte e serrando a dovere le stringhe il piede tende a scivolare nella scarpa e bisogna perdere energie e correggere sempre l'appoggio per poter aderire in modo ottimale al suolo. Due anni fà ho acquistato un paio di La Sportiva Trango Alp Evo GTX (280euro): https://ibb.co/eBAQx6
Sono rimasto impressionato da questi scarponi, inanzitutto il peso ridotto è davvero notevole 725grammi per scarpa contro gli 890 grammi dei meindl, sembra quasi di non avere un "vero scarpone" sotto ai piedi, non si sentono mai le gambe appesantite dalla scarpa anche dopo svariate ore di camminata, la suola ha una discreta rigidità la scarpa è molto snella ed affusolata in punta, permette un ottimo inserimento del piede in spazi molto ridotti, il grip è buono e si percepisce bene la conformazione del terreno su cui si appoggia al contrario dei meindl che davano un effetto un po gommoso al terreno sottostante..il piede è sempre ben saldo all interno della scarpa e camminare su terreni molto scoscesi come citavo prima non crea nessun problema alle piante dei piedi quindi non resta che lavorare con le caviglie per impostare l'appoggio succesivo con molta facilità e precisione, le suole artigliano letteralmente il terreno e anche quando una piccola porzione di suola appoggia lateralmente non si perde la presa, sono comunque scarpe per uso estivo/autunnale, con temperature dallo zero termico in giu si patisce un pò il freddo, la pecca di queste scarpe é la resistenza all usura, in queste due estati ho consumato le suole a circa il 50% e ci sono parecchi denti a cui mancano porzioni di gomma o che hanno grossi tagli, la copertura in gomma sulla punta è tutta crepata verticalmente e la suola si e distaccata di 1-2 millimetrisempre in punta, inoltre la copertura in gomma nera si è staccata dalla giunta sul lato sinistro della scarpa e si e inoltre distaccata a metà scarpa in alto sotto il tessuto giallo per intenderci in entrambi i lati su tutte e due le scarpe. Ne faggio un uso davvero gravoso e ritengo che posso essere comunque soddisfatto per quel che riguarda la suola logorata ma non sicueramente per la gomma che si distacca devev essere sicuramente un errore di progettazione o di costruzione. Sono dunque in procinto di fare un nuovo acquisto per escursioni estive che comprendono anche l'utilizzo di ramponi per attraversare nevai e porzioni di ghiaggiaio, valutando bene ho adocchiato alcuni modelli interessanti: La Scarpa REBEL PRO GTX https://ibb.co/dnrqx6 (tra i 400 e i 500 euro ho visto) credo sia il piu interessante per leggerezza (solo 650 grammi per scarpa) ma anche per materiali impiegati come la suola interna in fibra di carbonio.
La Sportiva TRANGO CUBE GTX(300 euro circa) https://ibb.co/gEVdjm anche questo molto leggero (675g) devo ancora capire se e ramponabile qualcuno sa dirmi? vorrei sapere se qualcuno di voi ha queste scarpe oppure saprebbe propormene altre??? grazie a tutti e spero che la mia esperienza con queste scarpe vi sia utile
 
E

Eschimese

Guest
Ciao i trango cube gtx li ho messi in vendita se ti interessano non so che numero hai...ho provato anche i trango alp evo e anche quelli solo alp.I primi(evo) mi hanno portato dove volevo andare.Una pecca l'impermeabilita' ho avuto problemi.In discesa troppo precisi per le mie dita.Per il resto erano perfetti.Concordo con la tua descrizione.Gli alp normali meno avvolgenti e piu' pesanti.Comunque buoni.I trango cube sono ottimi anche se li ho usati solo una volta.Al momento non riesco ad utilizzarli e sto valutando un' altro numero.....
 
ummm però sono scarpe ben diverse: per me non ha senso paragonare un semiramponabile (quindi in linea generale con una suola semirigida) ad un ramponabile tipo gli SCARPA Rebel...
con un ramponabile la suola non si piega, è fissa, è molto difficile camminarci più o meno normalmente e in linea generale è sconsigliata per qualsiasi attività che non siano le cascate di ghiaccio (percui infatti si usano i ramponi completi)

con un semiramponabile tipo i TRANGO CUBE GTX invece puoi fare alpinismo più generico e roccia
 
E

Eschimese

Guest
Si sono due mondi differenti.I semirigidi sono molto piu' versatili.Secondo me voleva indicare i rebel normali non i pro.Poi magari mi sbaglio.
 
E

Eschimese

Guest
I trango tower gtx sembrano(almeno nella prova in negozio) molto agli alp normali non evo in chiave piu' moderna.Questa e' la mia impressione.Sono scarponi molto interessanti.
 
E

Eschimese

Guest
Si e' un misto e' vero.Io piu' che altro mi riferivo alla calzata.I trango alp sono rivestiti con una pelle tipo " scamosciata".I trango tower sembrano i trango s evo come materiali.Con quelle "feritoie" traspiranti.Sono un misto di scarponi a mio parere.Belli anche esteticamente.
 
A me non piace in generale l'estetica dei prodotti La Sportiva: troppo chiassosi come colori e troppo aggressivi come forme... percui da quel punto di vista non ti saprei proprio dire.
Mi interessa molto di più come può essere usato sulle pietre, sulla roccia, sull'erba, sulla terra, sulla neve, sul ghiaccio...
 
Io ho i cube e devo dire che sono fantastici , avevo i Alp EVO e dire che sono estivi autunnali è dire il falso :) . Dipende da come sopporti il freddo . Tra i due ho provato anche i Triolet e mi son trovato male dato che ho la pianta stretta . Aver tradito LaSportiva mi ha lasciato sul gobbo i triolet , che presto venderò sul mercatino
 
Nepal EVO è super ma ramponabile . Semiramponabile tra i Lasportiva ha l'imbarazzo della scelta . Devi avere il piede magro per i LASPORTIVA
 
E

Eschimese

Guest
A me non piace in generale l'estetica dei prodotti La Sportiva: troppo chiassosi come colori e troppo aggressivi come forme... percui da quel punto di vista non ti saprei proprio dire.
Mi interessa molto di più come può essere usato sulle pietre, sulla roccia, sull'erba, sulla terra, sulla neve, sul ghiaccio...
Anche io prediligo calzata e tenuta/precisione.I la sportiva pero' in generale mi piaciono molto.
 
E

Eschimese

Guest
Eschimese ho visto che vendi i cube , che numero porti di solito ? Sono i primi lasportiva che prendi ?
No se vedi qualche riga piu' su parlo dei modelli che ho gia' usato.Pultroppo mi sono fidato del mio solito numero.I trango cube ho capito che mi permettono di " eccedere" sulla misura perche' hanno pianta stretta compatibili con il mio piede quindi avrei bisogno di quel mezzo numero in piu' per la discesa.Per quella sola uscita che ho fatto mi sembrano ottimi.Poi dovrei testarli meglio.Io sono un po critico in zona tallone....questi tengono fermi la caviglia.Solitamente mi sono trovato bene con la sportiva.Devo pero' ancora trovare lo scarpone perfetto per i miei piedi:)
 
E

Eschimese

Guest
Tra l'altro gli alp evo direi che sono quasi invernali.D'estate bollivo....in generale mi vesto anche abbastanza in inverno quindi posso dire che tengono abbastanza caldo
 
Mi trovo benissimo , io ho sempre usato 43e1/2 e ho preso ancora quello . Ho rischiato , i cube avendo lo scafo superiore in tetmoplastica e senza cuciture non si lasciano andare come gli altri ... vedremo se nel tempo ho fatto la scelta giusta dello stesso numero :) ... se tu avessi venduto un 44 gli sarei saltato addosso al volo a 180€ ... io tre mesi fa li ho pagati 245 ;)
 
Ciao i trango cube gtx li ho messi in vendita se ti interessano non so che numero hai...ho provato anche i trango alp evo e anche quelli solo alp.I primi(evo) mi hanno portato dove volevo andare.Una pecca l'impermeabilita' ho avuto problemi.In discesa troppo precisi per le mie dita.Per il resto erano perfetti.Concordo con la tua descrizione.Gli alp normali meno avvolgenti e piu' pesanti.Comunque buoni.I trango cube sono ottimi anche se li ho usati solo una volta.Al momento non riesco ad utilizzarli e sto valutando un' altro numero.....
mi interessano, io ho il 41.5 sugli alp! si scusatemi mi sono confuso volevo dire i Rebel gtx! che pesano ancora meno degli alp che ho. Dei trango tower mi piace il fatto che la giunta del gommone laterale sopra la suola sia stata spostata verso il tallone dove non c'è flessione, molto intelligente
Mauro credo di aver capito perche mi gelano i piedi, al dilà del fatto che ora i miei poveri alp imbarcano acqua credo che mi gelino i piedi perchè sto fermo quando trovo un posto buono dove ci sono minerali...con una camminata continua il problema si riduce notevolmente...dipende anche da quanto è fermo il piede, se balla appena nello scarpone la circolazione e indubbiamente è migliore, nel mio caso e perfettamente immobile quindi influisce anche quello magari..in ogni caso i modelli la sportiva mi calzano a pennello quindi sono indeciso a questo punto la scelta rimane tra i Rebel gtx, Trango tower gtx, e i trango cube gtx....oppure altri modelli?? :D comunque ho un amico che viene a fare giri in montagna con i nepal extreme e dice che vano bene, sinceramente mi piacerebbe provarci, (intendo con uno scarpone ramponabile tipo i rebel pro gtx) ho un piede molto abituato a fare escursioni e non ho mai avuto fiacche e cose del genere...
 
Alto Basso