Normativa Confusione sul divieto di accensione del fuoco

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Salve a tutti, ho una domanda per voi, so che è vietato accendere fuochi nei boschi, ma non ho ben capito se per fuoco si intende il fuoco fatto a terra o qualsiasi fiamma. Mi spiego meglio, devo fare un'escursione e sono attrezzato con questo
alcohol-and-wood-combined.jpg
mi è permesso utilizzarlo o anche questo è vietato? Grazie
 
il fuoco è fuoco, e se becchi il forestale che ha dormito male ti ricordi la giornata.
come esempio posso dirti che in un'area attrezzata, con tanto di barbecue ci hanno fatto spegnere il fuoco fatto con la legna perchè proibito, in quanto concessa solo la carbonella.
naturale dire che essendo noi un pugno di volponi mai e poi mai avremmo messo a rischio la flora, ma c'era l'esempio da dare agli altri merenderos che erano lì.
questo perchè in precedenza qualche volpino per fare la brace aveva acceso sul barbecue in mattoni una pira alla giovanna d'arco con tanto di lapilli e scintille al vento...
poi, detto tra di noi, se la tua latta ha un fondo, il tuo fuoco è abbastanza sicuro :)
 
si infatti è sicura e poi di certo non mi metto sopra un cespuglio di foglie secche, quindi il divieto è valido anche per questi fornelli anche quello ad alcool presumo
 
Non so risponderti con certezza,

posso dirti le mie esperienze.


Mi è capitato di 3 volte di beccare i forestali all'orario dei pasti, utilizzavamo trangia oppure fornelletti gas.

Sono sempre stati molto gentili e disponibili, e non posso che parlarne bene.

Certo, come detto da spyrozzo, puoi sempre beccare quello che ha dormito male,
pero in linea di massima, PER LA MIA ESPERIENZA, sono molto ragionevoli.


Certo se per arrostire due salsicce si abbatte una quercia millenaria, è normale
che il discorso si stravolge
 
D

Derrick

Guest
Dipende dalle norme della regione in cui sei.
Nei parchi in genere c'è il divieto di fare fuoco ma nelle altre zone no.
Ad es. sui Monti Lepini non c'è divieto di accendere fuochi e ci sono aree barbecue attrezzate dalla Comunità Montana e, in generale, cerchi di sassi già pronti.
Valgono però le norme sul come si fa il fuoco.

Ad es. per la Regione Lazio vale quanto sotto, e per il fuoco dell'escursionista si applicano in particolare le disposizioni dei commi 5 e 6 dell'art. 92

Regione Lazio - Regolamenti regionali - Risultati ricerca - Dettaglio

Noterai che per la legge in genere per "fare un fuoco" non si intende una cosa su cui scaldare il caffè ma proprio la bruciatura di stoppie o di materiale di risulta dalle potature dei frutteti ecc. (tutte cose che potrebbero essere "cippate" tra l'altro).

Le regole che valgono sempre: radura, 5 metri di fascia parafuoco, cerchio di pietre, assenza di vento, presidio costante del fuoco fino alla certezza dello spegnimento, uso del buonsenso.
 
anni fa di notte all'apertura della pesca a febbraio furono proprio i ragazzi della forestale a dirci di accendere il fuoco se no morivamo......

dipende sempre dalle situazioni, credo che se nn si fanno stupidagini difficilmente ti romperanno el scatole per un fornelletto.......il fuoco gia è altro discorso, ma anche qui dipende moltissimo da chi trovi e SE lo trovi.....

ciaozzzzzzzzzzz
 
Se hai freddo e fa' freddo accendi con le dovute precauzioni e nessuno ti dira' niente. A Dicembre no ma ad Agosto forse.... Dipende anche dal posto e dal periodo. Di solito mi risulta che la Forestale in presenza di opportune garanzie, punto gps e identificazione dei presenti, lasci accendere salvo rivalersi in caso di incendio. Di solito il fuoco lo accendo ( almeno finora) dove non osano le aquile quindi a meno che non utilizzino gli elicotteri ( utilizzati sì, ma per altro genere di ricognizioni) per raggiungere il posto, difficilmente si vedra' spuntare da dietro le roccette qualche berretto aquilato.E poi, in tutta franchezza,sicuro di interpretare il loro pensiero,hanno altre cose piu' importanti di cui occuparsi.
 
Zzeta visto il fornelletto posso solo alimentarlo con rametti trovati per terra, quindi anche qui non credo di fare qualcosa male.

Derrick io sono della sicilia e ho intenzione di andare in un parco (parco ronza) che è attrezzato, ma ovviamente non vorrei fermarmi all'ingresso dove ci sono i barbecue, vorrei fare una bella camminata esterna al recinto custodito ma sempre nella nella riserva. Sai qualche informazione sulla sicilia o dirmi dove posso cercarle? Grazie

Per quello che ho capito non c'è un divieto esplicito, giusto? ma se trovi quello sbagliato sono guai?
 
santa pazienza...
REGOLAMENTO DELLE PRESCRIZIONI DI MASSIMA E DI POLIZIA FORESTALE:
L'uso del fuoco è consentito ad una distanza superiore a m. 100 dai boschi purchè vengano adottate idonee misure di prevenzione adeguate alla natura ed all'intensità del fuoco medesimo.
quindi DENTRO il bosco NO!
A coloro che, per motivi di lavoro, sono costretti a soggiornare nei boschi è consentito accendere, con le necessarie cautele negli spazi vuoti e precedentemente ripuliti da foglie, da erbe secche e da altri materiali facilmente infiammabili, il fuoco strettamente necessario per la cottura o riscaldamento delle vivande, con l'obbligo di riparare il focolare in modo da impedire la dispersione della brace e delle scintille e di spegnere completamente il fuoco prima di abbandonarlo.
tu sei li per lavoro? non credo, allora evita!
mi sembra che il discorso sia chiaro. anzi lo si sia chiarito già tempo fa :)
andare a rivangare l'elasticità e la cortesia dei forestali è retorica e spam :)
 
D

Derrick

Guest
Zzeta visto il fornelletto posso solo alimentarlo con rametti trovati per terra, quindi anche qui non credo di fare qualcosa male.

Derrick io sono della sicilia e ho intenzione di andare in un parco (parco ronza) che è attrezzato, ma ovviamente non vorrei fermarmi all'ingresso dove ci sono i barbecue, vorrei fare una bella camminata esterna al recinto custodito ma sempre nella nella riserva. Sai qualche informazione sulla sicilia o dirmi dove posso cercarle? Grazie

Per quello che ho capito non c'è un divieto esplicito, giusto? ma se trovi quello sbagliato sono guai?

Per la Sicilia la fonte dovrebbe essere la Legge regionale 6 aprile 1966 n.16 come integrata dalla Legge regionale 14 aprile 2006 n. 14.

L'art. 40 della suddetta legge sottopone i fuochi alla disciplina dei singoli comuni.

I regolamenti di polizia forestale sono anch'essi regionali, cioè emanati dalle singole regioni, immagino all'interno di una legge quadro nazionale molto generica (ma forse neanche, perché non trovo una "Legge forestale" nazionale, sono tutte regionali).

Ho trovato questo:

Osservatorio Foreste

Per il Lazio questa raccolta è più completa:

http://www.regione.lazio.it/rl_ambiente/?vw=contenutidettaglio&id=44

Mi pare che in ogni caso non vi sia un divieto generalizzato.

In genere le restrizioni ai fuochi si applicano nel periodo a rischio di incendi boschivi (15 giugno - 30 settembre).

Ad es. il già citato regolamento forestale della Regione Lazio all'art. 90 recita:

1. Ai sensi dell’articolo 64 della legge forestale, durante il periodo considerato a rischio di incendi, nonché durante il periodo di allerta all’interno dei boschi e nelle aree ad essi adiacenti, si applicano le misure di cui al presente capo per la prevenzione e lotta attiva agli incendi boschivi


(seguono le norme di restrizione dei fuochi)

Io mi atterrei comunque alle norme già citate (saranno più o meno simili in tutte le regioni), cioè comunque fuori della linea del bosco (radura), con fascia parafuoco pulita da foglie e sterpaglie, cerchio di sassi, assenza di vento ecc. come sopra detto.

Per fare un "fuoco agricolo" starai ad almeno 100 metri dalla linea del bosco, per accendere il fornelletto a legna non hai bisogno di tutta questa distanza.
 
Ultima modifica di un moderatore:
... ho intenzione di andare in un parco (parco ronza) che è attrezzato, ma ovviamente non vorrei fermarmi all'ingresso dove ci sono i barbecue, vorrei fare una bella camminata esterna al recinto custodito ma sempre nella nella riserva.
Il parco Ronza appartiene alla Riversa Naturale Orientata "Rossomanno Grottascura Biella" .... dal loro sito La Riserva include: un’area attrezzata “il parco Ronza” dove l’Azienda ha creato una delle maggiori aree attrezzate della Sicilia, capace di ospitare centinaia di visitatori, con panche, tavolini, sedili, fontane, voliere e aree
Presentazione della Riserva Naturale di Grottascura Rossomanno Bellia

Dal regolamento della riserva:

Norme per la Zona A - Art. 2 - Divieti
s) allontanarsi da percorsi appositamente predisposti;
t) praticare il campeggio o il bivacco;
u) accendere fuochi all'aperto fatto salvo quanto necessario per lo svolgimento delle attività agro-silvo-pastorali, previa comunicazione all'ente gestore;

Norme per la Zona B - art. 3 - Attività consentite
c) accendere fuochi all'aperto per lo svolgimento delle attività agro-silvo-pastorali;
Norme per la Zona B - art. 4 - Divieti
l) praticare il campeggio o il bivacco al di fuori delle aree attrezzate;

Regolamento della Riserva di Grottascura Rossomanno Bellia

Il "parco Ronza" dovrebbe appartenere alla zona B, per tanto, non svolgendo tu una attività "agro-silvo-pastorale" NON ti è permesso accendere fuochi all'aperto ..... e fuochi vuol dire qualsiasi cosa per tanto fornellini piuttosto che fuochi in bidone piuttosto che fuochi "bradi" .... ovviamente al di fuori delle aree attrezzate ..... se poi sconfini nella zona "A" che dovrebbe essere la riserva vera e propria allora la cosa diventa ancora più "vietata" :biggrin:

Poi se vuoi sperare o meno nella "bontà" delle guardie forestali ..... a discrezione tua :p
Per quello che ho capito non c'è un divieto esplicito, giusto? ma se trovi quello sbagliato sono guai?
Il divieto c'è ed è esplicito.

Ciao :), Gianluca
 
Per la Sicilia la fonte dovrebbe...
Io mi atterrei...
di certo hai qualcosa da proporre? qui ci potrebbe essere gente che, dopo aver letto quello che tu hai scritto, va in escursione accende il fuoco e si becca un bel verbale, o peggio un bel procedimento penale.
sai ad esempio che il fuoco, anche se acceso con tutti i crismi (pietre e pulizia attorno) può propagarsi sottoterra e venir fuori a distanze considerevoli dopo parecchio tempo?
comunque io per certo SO che in sicilia la maggior parte delle riserve E' zona A dove NON E' POSSIBILE neanche scostare un sasso con il piede. figuriamoci accendere un fuoco.
quelle che per legge devono esistere attorno alla zona A: zone B, C e D sono zone cuscinetto che nulla hanno a che fare con i luoghi dove noi si va a fare le escursioni.
 
Il parco Ronza appartiene alla Riversa Naturale Orientata "Rossomanno Grottascura Biella" .... dal loro sito La Riserva include: un’area attrezzata “il parco Ronza” dove l’Azienda ha creato una delle maggiori aree attrezzate della Sicilia, capace di ospitare centinaia di visitatori, con panche, tavolini, sedili, fontane, voliere e aree
Presentazione della Riserva Naturale di Grottascura Rossomanno Bellia

Dal regolamento della riserva:

Norme per la Zona A - Art. 2 - Divieti
s) allontanarsi da percorsi appositamente predisposti;
t) praticare il campeggio o il bivacco;
u) accendere fuochi all'aperto fatto salvo quanto necessario per lo svolgimento delle attività agro-silvo-pastorali, previa comunicazione all'ente gestore;

Norme per la Zona B - art. 3 - Attività consentite
c) accendere fuochi all'aperto per lo svolgimento delle attività agro-silvo-pastorali;
Norme per la Zona B - art. 4 - Divieti
l) praticare il campeggio o il bivacco al di fuori delle aree attrezzate;

Regolamento della Riserva di Grottascura Rossomanno Bellia

Il "parco Ronza" dovrebbe appartenere alla zona B, per tanto, non svolgendo tu una attività "agro-silvo-pastorale" NON ti è permesso accendere fuochi all'aperto ..... e fuochi vuol dire qualsiasi cosa per tanto fornellini piuttosto che fuochi in bidone piuttosto che fuochi "bradi" .... ovviamente al di fuori delle aree attrezzate ..... se poi sconfini nella zona "A" che dovrebbe essere la riserva vera e propria allora la cosa diventa ancora più "vietata" :biggrin:

Poi se vuoi sperare o meno nella "bontà" delle guardie forestali ..... a discrezione tua :p

Il divieto c'è ed è esplicito.
Ciao :), Gianluca


Perfetto, l'unica cosa che non trovo è la carta con la delimitazione delle aree, nel regolamento c'è scritto di seguire l'allegato 1, ma non trovo nessun allegato
 
S

Speleoalp

Guest
Da noi vige il divieto di fuochi per bruciare scarti, etc e assieme alle disposizioni elencano questo ;)):
"Il divieto di accensione di fuochi all’aperto non si applica per i fuochi accesi con combustibile idoneo e destinati alla cottura di cibi, al riscaldamento di persone, a scopi ricreativi e commemorativi, ad esercitazioni o ad altri scopi analoghi."

Il divieto per questi motivi c'è solo quando comunicano il "divieto", spesso solo nei mesi più caldi.

In Italia è sempre proibito?
La cosa belle a che da voi almeno si vedono in giro le guardie forestali ;)) Da noi non ho mai vista una attiva nel suo lavoro ;)) Prendono solo la paga a fine mese mi sa,...
 
Tentando di capire questa discussione con occhio piu' obbiettivo e distante possibile (circa 7,000 kilometri da dove vivo alla Sicilia) consentitemi di intervenire, visto l'argomento delicato.


Primo, una bella Liberatoria: "Le opinioni espresse da alcuni utenti di questo forum non riflettono necessariamente le opinioni dello staff e dell' amministrazione del forum".



Secondo, ricordo la regola 1-d del regolamento di Avventurosamente:

1-d. Quando scrivi un messaggio verifica sempre le informazioni che stai fornendo in modo da evitare che chi legge possa trovarsi in difficoltà a causa di informazioni non corrette. Se sei in dubbio è più ammirevole chiedere che tentare di dare risposte giuste.


Link al regolamento.
http://www.avventurosamente.it/vb/9...mento-del-forum-e-politica-sulla-privacy.html


Grazie, e scusatemi per l'OT :)


EDIT: Alle volte, in un forum, presi dall'entusiasmo, si rilasciano opinioni di ogni genere, poi si dice: "Io propongo e chi ascolta valuta...." Ci sono dei temi, come questo, o l'uso delle corde per l'alpinismo, per citarne un altro, dove la "valutazione" puo' essere una multa o un danno a se' e ad altri. Invito a valutare i propri interventi quando i temi si fanno delicati; Per lo meno se non si riesce a non partecipare, qualificando le proprie opinioni, ricerche o "scoperte" con frasi del tipo: "Ho trovato questo....ma in realta' non ne so' niente o non ho mai provato io personalmente quello che sto' dicendo...

Ciao. e grazie.
 
Ultima modifica:
Perfetto, l'unica cosa che non trovo è la carta con la delimitazione delle aree, nel regolamento c'è scritto di seguire l'allegato 1, ma non trovo nessun allegato
Purtroppo in questo non posso essere preciso poichè anche io non ho trovato la cartina in allegato, però, avevo iniziato a scartabellare un pò in rete alla ricerca di questo allegato e, sinceramente, dopo un pò che non la trovavo ho rinunciato. Però ho trovato questa indicazione:

"Parco Ronza" ..... Si trova ad 8 chilometri da Piazza Armerina e l’equilibrio tra fauna e specie vegetali è costantemente garantito dalla presenza di personale qualificato.

Dal sito della Riversa Naturale Orientata "Rossomanno Grottascura Biella" ho recuperato questa cartina http://riserve.k2innovazione.com/Po...Quadro-amministrativo-delle-aree-naturali.pdf dove sono indicate alcune aree naturali della zona, fra cui anche la riserva. Vicino a Piazza Armerina ad una distanza che potrebbe essere appunto 8 km. è indicata una area che nella legenda identifico come "B" (rosa chiaro) ed una zona molto più ampia che dovrebbe essere l'area vera e propria della riserva.

p01.jpg

Il documento è richiamato in questa videata con altre cartine e documenti vari .... magari dagli una occhiata Schema Direttore della Rete Ecologica Provinciale

Comunque a prescindere dal fatto che sia in zona A o B, il parco è parte integrante della riserva e come tale NON puoi accendere un fuoco (di qualsiasi tipo visto che non è specificato nulla in merito) al di fuori delle aree attrezzate. Poi con il buon senso si possono fare molte cose ma ovviamente se uno chiede .... la risposta non può che essere secondo normativa, in altre parole, una volta che uno sà ..... non può dire "non lo sapevo" ;)

Ciao :), Gianluca
 
sai ad esempio che il fuoco, anche se acceso con tutti i crismi (pietre e pulizia attorno) può propagarsi sottoterra e venir fuori a distanze considerevoli dopo parecchio tempo?

Io non ho mai acceso un fuoco in aree non predestinate, se dovessi accenderlo penso che userei al meglio il mio cervello per non recare danni di alcun generema a volte anche questo non basta....

Come si fa ad evitare una situazione simile?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso