Conigli selvatici

Dal nome scientifico che indichi, quindi, non dovrebbe trattarsi del comune coniglio selvatico europeo (Oryctolagus cuniculus) ma di quello introdotto dal Nord America, giusto?
 
Cottontail è la minilepre, il coniglio selvatico è piu grosso, la lepre ancora piu grossa
Ormai da noi ci son uasi solo minilepri, le riconosci perchè mentre scappano vedi il codino bianco (cottontail - coda di cotone)
 
Conigli (a suo tempo cercai su internet e lessi trattarsi anche in questo caso di conigli americani, ma non ho più trovato quell' articolo) mi è capitato di vederne nel verde dei Fori Imperiali (all' interno dell' area archeologica).
 
Ci pensavo in sti giorni: ma come mai negli ultimi anni siam pieni di sti coniglietti? Abito da sempre in prov di MI e fino a pochi anni fa vedevi ogni tanto lepri nei campi. Ora li incontro tranquillamente sotto casa e li vedo spiaccicati sulle strade quando iniziano ad ammalarsi.
 
ormai si son diffusi e siccome si riproducon tantissimo, come tutti i conigli ahahahahaha) ce ne sono ormai a bizzeffe
i cacciatori sono scontenti, perchè alla fine sono dei competitor dei leprotti e difatti negli ultimi anni di lepri se ne vedono sempre di meno (non sono cacciatore, ma abito in campagna)
 
Alto Basso