Conoscere gli animali selvatici per difendersi

Ciao a tutti,
premetto che non voglio iniziare una discussione "allarmista", anzi!
Vorrei semplicemente imparare a conoscere gli animali selvatici del nord italia, soprattutto quelli che potrebbero essere "pericolosi" per l'uomo. Sto imparando ad amare la natura e la montagna, soprattutto amo bivaccare in tenda di notte, e vorrei farlo in sicurezza.
Leggo ovunque che da noi non ci sono animali pericolosi, che se non li provochi o fai azioni avventate, non ti attaccano. Anzi, considerano l'uomo un grande predatore e sono loro ad avere paura e quindi spesso, appena sentono l'odore dell'uomo, si allontanano. In effetti, non si sente parlare molto (salvo rari casi) di uomini attaccati da animali :)

Mi è però capitata una esperienza che mi ha spaventato. Forse l'ho vissuta in modo esagerato io, ed è per questo che vorrei imparare a conoscere la fauna, per sapere come gestirla e, nel caso, come difendermi.
Un paio di settimane fa ero nelle montagnette sopra Trieste. Avevo deciso di dormire in un boschetto in tenda. Alle 2 di notte sto rientrando in tenda, stavo camminando su una stradina asfaltata, che passava in mezzo ad un boschetto. All'improvviso sento dei rumori a sinistra, in mezzo agli alberi. Continuo, ma sento chiaramente che continua a seguirmi e dal rumore non è qualcosa di piccolo. Mi sembra di aver sentito anche dei rami secchi che si rompevano, di chi ci cammina sopra. Allora accelero, sempre di più, e anche lui segue la mia velocità. Sento poi gli stessi rumori anche dall'altro lato della strada, quindi erano almeno in due, e mi sentivo "circondato". Ho continuato a camminare veloce, fino a raggiungere un santuario lì vicino, dove non mi hanno più seguito.
Mi sono spaventato anche perchè sono le prime volte che vado nella natura, soprattutto di notte, e non conosco la fauna del posto e soprattutto, non ho idea di come comportarmi in queste situazioni.
Ho passato la notte sveglio in questo santuario. Il giorno dopo mi sono informato e mi è stato detto che gli unici animali presenti in quella zona sono Caprioli, Cinghiali e ultimamente stavano cominciando ad arrivare gli sciacalli dorati. Escludo possano essere Caprioli, escludo i cinghiali, perchè non hanno un passo agile, mi danno l'impressione di essere goffi a correre e soprattutto fanno rumore quando respirano. Ho poi letto che gli sciacalli solitamente attaccano la preda dividendosi sui due lati, esattamente la situazione che è successa a me, quindi probabilmente sono loro. Però... ho anche letto che sono innocui per l'uomo, e attaccano solo caprioli & c. Ma allora perchè ci stavano inseguendo, accelerando quando abbiamo accelerato noi?

Sicuramente la montagna si impara a conoscerla con l'esperienza, però vorrei chiedervi se avete del materiale o dei corsi da consigliarmi, per imparare a conoscere la fauna (anche per curiosità, sono un tipo curioso e amo imparare) e come comportarmi in caso di possibile pericolo, in base alle diverse situazioni. Se poi c'è dell'attrezzatura che potrebbe essermi utile per difendermi

Poi mi è capitato anche di sentire, negli alberi di fianco alla tenda, alcuni animali e alcuni piccoli versi, senza riuscire a vedere nessuno. Mi piacerebbe imparare a riconoscerli, anche dal verso :)

Grazie mille a chi mi da indicazioni su dove iniziare per imparare
 
U

Utente 24852

Guest
Onestamente se ti hanno seguito, dubito fortemente siano animali selvatici... ma più "bipedi" urbanizzati.

Ma il fatto che tu eri in uno stato di "paura", potrebbe averti fatto percepire la situazione diversa da quello che era. Magari erano diversi animali sparpagliati nel bosco e a te sembra che ti stessero seguendo sempre gli stessi.

In ogni caso se si ha la passione per la natura é normale informarsi, studiare ciò che la compone, animali compresi. Ma non lo farei per paura, ma per conoscenza e per sapere, in casi estremi, quei piccoli accorgimenti da adottare.

Ovviamente se vai per natura e ti piace, devi tenere conto della presenza di animali e che loro vivono ;) Anzi... dovrebbe, appunto, far parte di quegli interessi.

Dove abiti al Nord? Ti conviene cercare guide, manuali, corsi e fare volontariato presso protezione degli animali selvatici e tutte queste cose, così apprendi ciò che riguarda dove stai.
 
Dici che potrebbero essere addirittura persone quelle che ci hanno seguito? Vabbè che ci sono molte persone strane, però... non ne vedrei il motivo.

Cmq eravamo in 2, io e una ragazza, ed entrambi abbiamo sentito le stesse cose.
Oltre a questo episodio, sia prima che dopo non abbiamo sentito nulla per tutta la notte.

Cmq si, lo farei per conoscenza, per interesse personale, oltre anche alla componente sicurezza.
Anzi, in realtà vorrei conoscere tutta la natura, anche la flora, geologia, etc.. pensavo di iscrivermi ad un corso per diventare GAE (Guida Ambientale Escursionistica), ma costa molto..

Abito a Milano, solitamente mi muovo per lombardia e piemonte, ma non escludo altre zone o gite all'estero
 
U

Utente 24852

Guest
Senza alcun allarmismo, che sia chiaro... ma l'animale più pericoloso dalle nostre parti... e non é una battuta, é proprio l'essere umano ;) Ovviamente é una mia opinione, non é oro colato e soprattutto non vuol dire che tutti quelli che incontrerai, sentirai saranno "brutti e cattivi", ahahah Non voglio far passare questo messaggio ;)

Quindi, perdonami se dico una cavolata, gli animali presenti da me (Canton Ticino, Svizzera) dovrebbero essere i medesimi.

Io possiedo i volumi "ANIMALI TICINO vol.1" che sono molto carini, anche se poi ci vuole costanza sul campo, allenamento, passione.

NB: consiglio quel volume, ma non sono sicuro che le tue zone abbiano gli stessi animali, solo quegli animali. Ma sono sicuro che ci sono guide su carta, video, ecc... che riguardano quelle zone.

Interessante GAE, ormai costicchia... Magari riesci ad entrare in certi ambienti cercando volontariato in strutture che guardano animali selvatici, ecc...
 
Non entro nel merito se bipedi o ungulati, mi permetto una sola osservazione: un cinghiale in movimento NON è goffo: se si limita a camminare abbatte gli eventuali ostacoli con totale indifferenza, (a due anni pesa già almeno un bel 50 kg, tutti di muscoli, ossa e un mantello spesso e resistessimo) non perde tempo ad aggirarli, in corsa poi nel sottobosco non corre, VOLA! ...una volta ne vidi uno colpito da una freccia (che l'aveva attinto due costole sotto al cuore, trapassandolo) in una manciata di secondi, prima di cadere stecchito, aveva percorso qualcosina più di cento metri, quasi senza fare rumore.
Escludo comunque che uno o più cinghiali (!) possano avervi "accompagnati": appena vi avessero fiutati, quindi prima che voi li aveste sentiti,, sarebbero corsi nella direzione opposta alla vostra.
 
Ipotizzando che in quell'occasione fossero davvero animali (non bipedi), in tal caso quale sarebbe il miglior comportamento da avere? Come difendersi nel caso?
 
Ragazzi io vado a caccia al cinghiale, non vi immaginate a che velocita puo’ correre anche un cinghiale grosso tipo di 70-80 kg
--- ---

Saro’ strano io ma a me gli animali che danno piu’ fastidio di tutti sono i serpenti
 
Ragazzi io vado a caccia al cinghiale, non vi immaginate a che velocita puo’ correre anche un cinghiale grosso tipo di 70-80 kg
--- ---

Saro’ strano io ma a me gli animali che danno piu’ fastidio di tutti sono i serpenti
Poveri serpenti, vengono disprezzati da (quasi) tutti, mentre sono animali di un fascino incredibile e sono predatori indispensabili nella catena trofica.
Sará che sono cresciuto a Cocullo dove i serpenti sono sacri e fin da piccolo ho avuto modo di toccarli e godere della loro bellezza.
Vi ricordo che tutte le specie di ofidi in Italia sono protette , quelli che nel 2020 ancora li uccidono sono bracconieri.
 
Ultima modifica:
IMG00081-20130501-1403.jpg
IMG00087-20130501-1406.jpg

cocullo-rito-serpari-85902.jpg

--- ---

La festa dei serpari di Cocullo che bella. Chi non c'è mai stato e ha la possibilità dovrebbe proprio andare
 
U

Utente 24852

Guest
Io per fortuna adoro tutti gli animali, ne escludo uno solo, ma tutti gli altri mi piacciono, mi interessano, li ammiro. Vorrei emularli, ahah proprio perché non hanno perso quell'adattamento all'ambiente naturale, quello stare a proprio a gio al 100%.
 
A mio modesto parere gli unici animali che avrebbero potuto seguire degli umani potrebbero essere orsi o lupi...e lo avrebbero fatto solo per studiare se quegli umani potevano essere prede oppure no.
In tale caso la fuga è un pessimo comportamento perché è come dichiarare "sono una preda"
Questa ipotesi però non è convincente perché i predatori non si farebbero sentire in modo così eclatante.

Un'altra possibilità un po' più probabile è che si potesse trattare di animali cui è stato disgraziatamente insegnato che dagli umani si può ricevere cibo, o direttamente o sottoforma di avanzi.

Credo anch'io, però, come altri che l'animale che si muove in una direzione precisa continuando a fare rumore ... con ogni probabilità è un bipede ... o forse tripede aggiungendoci il bastone. :D ...
e.... battere i due lati di un sentiero a me sembra un comportamento tipico da cercatore di funghi.
 
Ciao a tutti,
premetto che non voglio iniziare una discussione "allarmista", anzi!
Vorrei semplicemente imparare a conoscere gli animali selvatici del nord italia, soprattutto quelli che potrebbero essere "pericolosi" per l'uomo. Sto imparando ad amare la natura e la montagna, soprattutto amo bivaccare in tenda di notte, e vorrei farlo in sicurezza.
Leggo ovunque che da noi non ci sono animali pericolosi, che se non li provochi o fai azioni avventate, non ti attaccano. Anzi, considerano l'uomo un grande predatore e sono loro ad avere paura e quindi spesso, appena sentono l'odore dell'uomo, si allontanano. In effetti, non si sente parlare molto (salvo rari casi) di uomini attaccati da animali :)

Mi è però capitata una esperienza che mi ha spaventato. Forse l'ho vissuta in modo esagerato io, ed è per questo che vorrei imparare a conoscere la fauna, per sapere come gestirla e, nel caso, come difendermi.
Un paio di settimane fa ero nelle montagnette sopra Trieste. Avevo deciso di dormire in un boschetto in tenda. Alle 2 di notte sto rientrando in tenda, stavo camminando su una stradina asfaltata, che passava in mezzo ad un boschetto. All'improvviso sento dei rumori a sinistra, in mezzo agli alberi. Continuo, ma sento chiaramente che continua a seguirmi e dal rumore non è qualcosa di piccolo. Mi sembra di aver sentito anche dei rami secchi che si rompevano, di chi ci cammina sopra. Allora accelero, sempre di più, e anche lui segue la mia velocità. Sento poi gli stessi rumori anche dall'altro lato della strada, quindi erano almeno in due, e mi sentivo "circondato". Ho continuato a camminare veloce, fino a raggiungere un santuario lì vicino, dove non mi hanno più seguito.
Mi sono spaventato anche perchè sono le prime volte che vado nella natura, soprattutto di notte, e non conosco la fauna del posto e soprattutto, non ho idea di come comportarmi in queste situazioni.
Ho passato la notte sveglio in questo santuario. Il giorno dopo mi sono informato e mi è stato detto che gli unici animali presenti in quella zona sono Caprioli, Cinghiali e ultimamente stavano cominciando ad arrivare gli sciacalli dorati. Escludo possano essere Caprioli, escludo i cinghiali, perchè non hanno un passo agile, mi danno l'impressione di essere goffi a correre e soprattutto fanno rumore quando respirano. Ho poi letto che gli sciacalli solitamente attaccano la preda dividendosi sui due lati, esattamente la situazione che è successa a me, quindi probabilmente sono loro. Però... ho anche letto che sono innocui per l'uomo, e attaccano solo caprioli & c. Ma allora perchè ci stavano inseguendo, accelerando quando abbiamo accelerato noi?

Sicuramente la montagna si impara a conoscerla con l'esperienza, però vorrei chiedervi se avete del materiale o dei corsi da consigliarmi, per imparare a conoscere la fauna (anche per curiosità, sono un tipo curioso e amo imparare) e come comportarmi in caso di possibile pericolo, in base alle diverse situazioni. Se poi c'è dell'attrezzatura che potrebbe essermi utile per difendermi

Poi mi è capitato anche di sentire, negli alberi di fianco alla tenda, alcuni animali e alcuni piccoli versi, senza riuscire a vedere nessuno. Mi piacerebbe imparare a riconoscerli, anche dal verso :)

Grazie mille a chi mi da indicazioni su dove iniziare per imparare

Se in quella occasione avevi una torcia, potevi puntarla in direzione dei rumori e avresti ottenuto 2 effetti: illuminare chi effettivemente fosse a seguirti e anche spaventarli (sia animali sia umani).

Diverse volte abbiamo sentito dei rumori attorno alla tenda mentre dormivamo la notte, la cosa più probabile è che si tratti di cinghiali e volpi attirati dall'odore del cibo, meno frequente ma non impossibile dei caprioli.
 
gli animali selvatici piu' pericolosi sono i bipedi del genere homo. e posso dire di esser stato attaccato da vespe, sanguisughe, cani, cinghiali, bisce, ma in totale molto meno di quanto mi sia successo con bipedi problematici.
 
Alto Basso