Conoscete un sito web o un libro per conoscere la fauna mediterranea?

Conoscete un sito web o un libro per conoscere la fauna mediterranea?


Dovrebbe avere foto e descrizioni, quest'anno ad ogni uscita incontro un animale diverso ad esempio ieri ne ho visto uno che non saprei identificare, era grande come un cane di taglia media, il pelo rossiccio la coda molto grande e folta piu grande dove termina, il muso un po piccolo con le orecchie a punta, non mi sembra sia una volpe


l'anno scorso ho visto lo stesso tipo di animale spiaccicato in mezzo alla strada in localita capanna del Ceppo monti della Laga. 
 
Dunque... le immagini non sono a risoluzione altissima, ma a video si vedono bene

Ministero dell`Ambiente - Quaderni di Conservazione della Natura n. 14 - Mammiferi d'Italia

È una pubblicazione ben fatta, con tante schede e bei disegni (con il limite della risoluzione appena detto) e mirata specificamente all'ambiente italiano. Ci sono anche gli areali di diffusione delle varie specie, quindi ti rendi anche conto di cosa c'è nella zona che ti interessa...

Saluti
Francesco
 
Bella segnalazione, consiglio a tutti di scaricare questo PDF,


la foto che piu si avvicina a quello che ho visto è la Faina o l'Ermellino, quello che non corrisponde è la dimensione, l'animale era poco piu piccolo  di un pastore tedesco


comincio a pensare di aver visto un Minollo... e il problema è che è la seconda volta che lo vedo.
 
Conoscete un sito web o un libro per conoscere la fauna mediterranea?


Dovrebbe avere foto e descrizioni, quest'anno ad ogni uscita incontro un animale diverso ad esempio ieri ne ho visto uno che non saprei identificare, era grande come un cane di taglia media, il pelo rossiccio la coda molto grande e folta piu grande dove termina, il muso un po piccolo con le orecchie a punta, non mi sembra sia una volpe

Puoi dare, per favore, qualche dettaglio sul luogo e le circostanze dell'incontro? Grazie
 
Allora, stavo guidando la macchina su una sterrata in una zona boscosa localita Chiesa di Santa Maria in Pantano  nel gruppo dei Sibillini, 2 anni fa ho visto lo stesso animale morto investito da un'auto sulla strada che va a Capanna del Ceppo monti della Laga


non mi sembra uno sciacallo ne una volpe non assomiglia a un cane, è molto grande dalla parte del culo e piu sottile sul petto, la bocca stretta e a punta


certamente posso dire che da vent'anni a questa parte la fauna dell'appennino si è enormemente ripopolata una volta non mi capitavano questi incontri, ora invece è una consuetudine.
 
Allora, stavo guidando la macchina su una sterrata in una zona boscosa localita Chiesa di Santa Maria in Pantano nel gruppo dei Sibillini, 2 anni fa ho visto lo stesso animale morto investito da un'auto sulla strada che va a Capanna del Ceppo monti della Laga


non mi sembra uno sciacallo ne una volpe non assomiglia a un cane, è molto grande dalla parte del culo e piu sottile sul petto, la bocca stretta e a punta


certamente posso dire che da vent'anni a questa parte la fauna dell'appennino si è enormemente ripopolata una volta non mi capitavano questi incontri, ora invece è una consuetudine.

Scusa Guido non ho capito bene: Aveva la testa simile a quella di un cane? La coda era del tipo di quella della volpe o a palletta tipo quella di un capriolo? Ti sembrava più un carnivoro o un erbivoro?
 
No, la testa non ricordava quella di un cane era piu a punta sul muso, la coda era molto voluminosa a causa del folto pelo, l'animale che piu ci assomiglia è la martora pero questa è un animale delle dimensioni di un gatto, quello che ho visto è piu grande e credo proprio fosse un carnivoro perche aveva dei denti fitti e aguzzi
 
Alto Basso