conservare acqua

Dovendo andare a breve in montagna dove conosco una sorgente di acqua fantastica, e avendo la possibilità di prenderne un po' di taniche, come posso conservarla per poterla bere nelle settimane successive? Parlo di un centinaio di litri....
Max
 
Quoto in toto Fulk queste sono le cose da fare.
Magari, prima di recarti alla sorgente, se le taniche sono nuove lavale e risciacquale bene e per due giorni lasciale piene d'acqua e stappate (bene all'ombra) questo per togliere l'odore di nuovo che hanno appena comprate.
Ultimo consiglio, portati dietro imbuto e colino (o usa delle garze) per evitare i classici residui che possono defluire della fonte insieme all'acqua.
Comunque Max anche io faccio come te, mi reco direttamente alla sorgente a prendere l'acqua fresca e pura, lo faccio una volta ogni due settimane circa e se la conservi bene ti può durare anche tre settimane (sulla durata influisce naturalmente la qualità dell'acqua).

Un Saluto.
Danko
 
Una delle funzioni del Micropur (io ho la versione "forte") é quella di poter conservare l'acqua per 6 mesi.
Una pasticca per un litro.
Si trova da Decathlon.

ciao
 
Scusa iacco ma se ci mette una pastiglia di Micropur, per di più una per litro (esattamente come se dovesse potabilizzarla), tanto vale che si beva l'acqua dell'acquedotto di Milano così beve anche meno cloro ed il sapore è decisamente più buono.

L'acqua trattata con Micropur è si bevibile (è la sua funzione e ci mancherebbe il contrario) ma non è che sia proprio acqua di "sorgente" a livello di "sapore" ..... anzi ..... :D

Senza offesa ed ovviamente IMHO

Ciao, Gianluca
 
Se non ricordo male, tra i prodotti della Micropur ce n'è uno a base di ioni d'argento che serve per la conservazione dell'acqua già depurata.
 
Ahahahah ... e comunque tradizionalmente il mate si beve con la bombilla d'argento...... sarà proprio per disinfettare?
:D
 
Riesumo la discussione per porre una domanda.

Supponendo di voler portare sempre in automobile 1 litro o più di acqua potabile (massimo 3) qual è il modo più sicuro per conservarla?

Premetto che non mi interessa che rimanga fresca, l'importante è che sia bevibile.
Avevo pensato ad una tanica o più semplicemente a bottiglie di plastica, ma ragionando un po' sugli sbalzi di temperatura che ci sono nel bagagliaio credo che il materiale plastico rilasci nell'acqua delle sostanze non proprio salutari.
So che potrei cambiare l'acqua periodicamente per evitare problemi, ma avere un materiale ermetico che riesca a tenerla bella pulita non sarebbe male.
Così ho pensato al vetro, tanto non ho problemi di peso...ma è davvero sicuro?
Lo chiedo a voi che magari siete più informati di me a tal proposito :)

Grazie!
 
Vetro di sicuro ..... ci conservi il vino per anni ed anni figurati se non si può conservare dell'acqua ..... ma non è il massimo della praticità ..... molto più pratico, escludendo la plastica, l'acciaio inox o se hai soldi in più da spendere il titanio.

Anche se rimango dell'idea che è sufficiente una bottiglia in plastica che cambi, al limite, ogni tanto.

Ciao :), Gianluca
 
Riesumo la discussione per porre una domanda.

Supponendo di voler portare sempre in automobile 1 litro o più di acqua potabile (massimo 3) qual è il modo più sicuro per conservarla?

Premetto che non mi interessa che rimanga fresca, l'importante è che sia bevibile.
Avevo pensato ad una tanica o più semplicemente a bottiglie di plastica, ma ragionando un po' sugli sbalzi di temperatura che ci sono nel bagagliaio credo che il materiale plastico rilasci nell'acqua delle sostanze non proprio salutari.
So che potrei cambiare l'acqua periodicamente per evitare problemi, ma avere un materiale ermetico che riesca a tenerla bella pulita non sarebbe male.
Così ho pensato al vetro, tanto non ho problemi di peso...ma è davvero sicuro?
Lo chiedo a voi che magari siete più informati di me a tal proposito :)

Grazie!

Avendo la fortuna di avere molte sorgenti vicino casa riempio 2 o 3 volte la settimana una tanica in plastica da 5 Lt per casa (che tengo in frigo) e una bottiglia in PET da 2 Lt che tengo in macchina dentro un porta bottiglie termico di Bertoni, perché ok il calore ma anche la luce :D "modifica" l'acqua.

:)
 
... tanto per aggiornare, poi l'avevo fatto, l'acqua di quella sorgente è fantastica, nessuna impurità, l'hoconservata come suggeritomi al buio e fresco e l'ho terminata in un mesetto... Nessun problema, adesso tengo sempre nel bagagliaio un paio di taniche da 30 lt, non si sa mai...
 
Alto Basso