Conservazione cibi liofilizzati

Mi domandavo: una volta essiccati i cibi, come si potrebbero conservare e per quanto tempo restano commestibili. Pensavo di conservarli in barattoli di vetro accuratamente puliti, per poi prelevare le quantità necessarie per l'escursione.

Avete qualche idea in merito o avete già sperimentato?
 
una volta essiccati i cibi, come si potrebbero conservare e per quanto tempo restano commestibili
Devi tenerli al riparo da calore, luce ed aria (per evitare l'irrancidimento ossidativo), la cosa migliore sarebbe metterli in sacchetti sottovuoto già pronti per le escursioni e conservati in una dispensa chiusa o al limite nel frigo se fa molto caldo. Se pensi che ti possa servire esistono ottime macchine per fare il vuoto anche con una spesa di circa 80 euro (ad esempio questa).
Qui trovi una tabellina con i tempi di conservazione dei vari cibi con e senza utilizzo del sottovuoto: per i cibi liofilizzati la durata va da uno a due mesi che diventano dodici se conservati sottovuoto.
 
Grazie per le info. Leggendo le tabelle mi son reso conto che i tempi di conservazione superano di gran lunga le mie aspettative. Il sistema combinato essiccazione/sottovuoto potrebbe essere la soluzione. Ho visto che esistono in commercio anche delle pompe manuali per creare il sottovuoto.

Un'altra cosa che mi preoccupa è il botulino, ma forse nei cibi essiccati non trova la coltura giusta ;)
 
pompe manuali per creare il sottovuoto.
Certo anche quelle sono valide!
Un'altra cosa che mi preoccupa è il botulino
Considera che il batterio del botulino (Clostridium botulinum), come molti microorganismi, utilizza l'acqua (nel nostro caso contenuta negli alimenti) per le proprie attività metaboliche, quindi per gli alimenti disidratati il pericolo è minore. Inoltre il pH di sicurezza, al di sotto del quale il microrganismo è inattivo, quindi incapace di produrre la tossina, è 4,6. Considerando che la frutta ha un pH acido (<7) e nella maggior parte dei casi è inferiore a questo valore di sicurezza, per la frutta puoi stare abbastanza tranquillo.
Comunque per approfondire sulla conservazione ti consiglio questo link: Cause di alterazione degli alimenti Naviga nel menù di destra "GENERALITÁ"
 
Alto Basso