Conservazione würstel?

Salve,
avrei un piccolo dubbio per quanto riguarda la conservazione di würstel e/o salsicce in escursione. Qualcuno ha esperienze?
Parlo più che altro di escursioni primaverili/estive, quindi con possibilità di temperature relativamente elevate. Si riesce a conservare questi cibi fino alla prima sera?
 
Ciao.
Secondo me i Wurstel, che sono anche affumicati, nella loro confezione originale durano sicuramente sino alla prima sera. Personalmente,poi, io non ho avuto mai problemi neppure con le salsicce fresche.
 
S

Speleoalp

Guest
...mh, intendi la prima sera del giorno stesso in cui sei partito?
... non é che vadano "a male" così velocemente ;)
Anche in piena estate.... poi dipende dalle zone, da me per esempio tra i 25/30° e in casi eccezionali sopra....
Poi dipende anche dove e come li trasporti... se appesi all'esterno dello zaino in un sacco nero, sotto la stecca del sole.... probabilmente quando arrivi li puoi già mangiare perché cotti ;)
Dipende da come li trasporti.... diciamo che se ben trasportati, fino a sera, ma anche di più, reggono ;)


Per il lato "esperienze personali".... sempre portato carne, pesce, ecc in escursione e non ho mai avuto alcun problema ;) Non conosco casi, nelle mie zone, in cui qualcuno ha avuto problemi medici a causa del trasporto di questi generi alimentari durante i loro trekking....


Poi chiaramente ci sono le solite regole "vista" - "olfatto" - "tatto" ;)
 
il botulino è inodore incolore, l'unico segno è il rigonfiamento della confezione ma andando in quota...
i salumi hanno sale e nitriti a fare da conservanti, hanno meno problemi.
comunque se li usi la sera io non mi farei problemi salvo temperature elevate... se invece i giorni diventano due o più, puoi ovviare con la cottura.
 
S

Speleoalp

Guest
Mh.... in realtà, chiaramente nessuna regola assoluta, il rigonfiamento delle confezioni originali può avvenire ovunque. In quanto il Botulismo rilascia gas ;) Poi chiaramente salendo di quota diventano belli "gonfiotti" ;) Per il resto é possibile anche capire che in azione il Botulismo dalla consistenza, colore, odore degli alimenti... non solo carni ;) Per ciò che accade a causa del Botulino e non perché é "lui" ;)

Giustamente non sono "regole assolute" ma possibili segnali a cui poter prestare attenzione ;)

In ogni caso se il pensiero é costante, eviterei come detto di portarmi questi cibi per troppi giorni ;)
 
Dunque... io sapevo che se prendi un cibo e lo bolli/cuoci adeguatamente il botulino non crea problemi... infatti ho cercato un po' in rete e ho trovato un ente di cui fidarsi Istituto Superiore della Sanità (http://www.iss.it/pres/?id=1363&tipo=6) e riporto un breve passo:

"La bollitura disattiva però la tossina, per cui far bollire per 5-10 minuti una conserva sospetta la rende (temporaneamente) sicura a patto che poi venga consumata immediatamente. Il consumo immediato infatti non consente alle spore eventualmente presenti nella conserva di poter germinare e produrre nuovamente tossina."
 
I Wurstel industriali hanno normalmente additivi a base di nitrati e/o nitriti. La loro funzione è molteplice ma vengono addizionati anche per svolgere attività antimicrobica e antisettica soprattutto nei confronti del botulino, per tanto, se non si usano wurstel artigianali che sicuramente sono migliori su tutti i fronti ma che potrebbero esserne privi, immagino che grossi problemi non dovrebbero essercene se mangiati cotti sul momento.

Uno per la presenza appunto dei nitrati/nitriti e secondo per effetto del calore.

Poi, ovviamente, ognuno è responsabile di se stesso :) e fa quello che più gli aggrada.

Ciao :si:, Gianluca
 
l'ho scritto prima, cotti non c'è problema... certo non basta scottati, bisogna portare il cuore ad una buona temperatura per qualche minuto se si vuole essere sicuri, ma l'autore del post non l'ha specificato come li vuole mangiare.
purtroppo, nonostante quelli industriali siano delle vere schifezze, sono un prodotto a rischio.
 
Grazie intanto delle risposte, è interessante leggere i pareri di più persone. A scanso di equivoci, intendo se è sicuro mangiarli dopo averli ben cotti.
 
Riguardo all'odore se c'è solo stata una contaminazione da parte della tossina al momento del confezionamento ok non si sente nulla ma se c'è stata una proliferazione del battere che produce la tossina allora si che si sente odore di cadavere putrefatto......ad ogni modo una buona cottura mette al riparo dai rischi.
 
sicuro?
dal sito http://m.my-personaltrainer.it/salute/botulino.html
"La presenza di botulino nell' alimento viene
sovente annunciata dal rigonfiamento del
coperchio; talvolta sussistono anche
alterazioni ( irrancidimento , comparsa di
muffe, rammollimento), ma l'estrema
pericolosità del batterio deriva dalla sua
capacità di proliferare mantenendo pressoché
inalterate le caratteristiche organolettiche
dell'alimento."
così ricordo anch'io dal corso di tecnologia alimentare.
 
La spora di per sé è inerte finché non si attiva e ovviamente non altera nulla ma nel momento in cui il batterio è attivo lisa le proteine, fermenta gli zuccheri.....cosi facendo altera la consistenza dei cibi e produce cattivo odore.
 
Ma se li congeli e li metti nello zaino dentro una bustina di plastica (per evitare che la condensa bagni qualcosa) arriveranno a sera in condizioni decisamente migliori, no?!
 
Parlando di escursione e non di trekking la questione diventa evanescente.

Diciamo che tiro fuori dal frigo il pacchetto alle 7:30 di mattina e me lo mangio (al più tardi) alle 14... fanno 6 ore e 1/2... buona parte di questo tempo poi (vuoi per l'ora, vuoi per la quota) anche d'estate è a temperature sotto i 20°...

Mi viene spontaneo di dire che:

- se avanza, a fine giornata lo butto nonè che lo posso rimettere in frigo
- se per un qualche motivo lo lascio in auto parcheggiata al sole... beh meglio andarci cauti
- se la "escursione" è a livello del mare (non sono escursioni anche quelle?) d'estate... no comment!

Insomma con un po' di normale buon senso nessuno si farà male per una cosa del genere.
 
Alto Basso