Ferrata Considerazioni Ferrata Pietrapertosa

Parchi della Basilicata
  1. Parco Regionale Gallipoli Cognato e Piccole Dolomiti Lucane
Non so se sbaglio "format" ma volevo fare alcune considerazioni circa la ferrata fatta qualche giorno fa. Esattamente la ferrata Marcirosa. Il mio non vuole essere una considerazione tecnica che forse pure andrebbe fatta ma una valutazione umana. Posto che ho già discreta esperienza in ferrata mi sono reso conto che essendo in un luogo "turistico", quindi non in cima ad una montagna dove normalmente si trovano solo appassionati, l'approccio dei vari punti informativi di Pietrapertosa è abbastanza scandaloso. Vi spiego il motivo. Normalmente uno che fa una ferrata sa a cosa va incontro quindi sa i gradi di difficoltà ed i suoi limiti. Ecco il problema è che trovandosi in un luogo frequentato da giovani in cerca del brivido del volo dell'angelo, qualche considerazioni in più va fatta. La ferrata in questione è "abbastanza semplice" dal punto di vista tecnico ma non certo dal punto di vista dell'esposizione. E' una ferrata di livello moderatamente difficile. Siccome non avevamo l'attrezzatura siamo andati a noleggiarla nell'info point del paese dove, ovviamente, chiunque si ritrova per chiedere informazioni. Bene, qui viene detto che il percorso è una passeggiata alla portata di tutti quindi vieni invitato a prendere il tuo kit e dirigerti in un luogo dove c'è un omino che ti indica dove iniziare il percorso e ti chiede se sai come usare i moschettoni ed il dissipatore. Ad escursione conclusa ho analizzato che è veramente da folli inviare chiunque su questo percorso (aperto da un mese), prima di tutto per il grado di difficoltà e soprattutto perchè realmente si può mettere a rischio la vita della gente oltre che eventualmente mettere in moto i soccorsi in caso d'incidente con i relativi costi. Non prendetemi per bacchettone, ma io mi immedesimo in qualche persona che va lì con la speranza di farsi una passeggiata in sicurezza e che poi si ritrova a dover vivere un'esperienza tutt'altro che felice. Voi come la pensate? Allego una foto esplicativa
 

Allegati

  • 1.jpg
    1.jpg
    103 KB · Visite: 334
Alto Basso