considerazioni sullo zaino per le emergenze

ciao ragazzi :)

ragionando sui discorsi fatti ieri riguardo ad una boraccia,mi sono messo a rivedere un pò le mie idee in tema di attrezzatura essenziale e zaino in caso di fuga....

io in quest'ottica,ho preparato nel tempo il mio zaino(ho cambiato il precedente alice con il forclaz60) gurdando al negativo ovvero:

-sacco a pelo per temperature molto basse(-20)
-5l di acqua
-cibo per30gg
-kit medico vario
-30m di corda da 10mm
-poncho e kit vario per bivacco
-kit luce (in preparazione)
-un segaccio pieghevole e il tomahawk
-un cambio vestiario pesante e uno leggero
[và ancora completato e rivisitato tutto]

diciamo che con questo e con quello che di solito ho sempre addosso a me,dovrei essere preparato nell'evenienza dovessi allontanarmi da casa per del tempo e in fretta.

ora non ho pesato il tutto ma non è poco,ma sia ben chiaro,non me ne faccio un cruccio.
Più che altro ho visto che molti viaggiano molto più leggeri non tanto come peso,ma come attrezzatura,cioè un sacco più versatile,meno acqua e meno cibo.....ha ragione chi vede il bicchiere mezzo vuoto o mezzo pieno ? :rofl:

sò ke è un discorso stupido,ma mi distrae un sacco....:biggrin:

E' un refuso o hai proprio cibo per 30 GIORNI nello zaino ?

Se non è un refuso mi dici, cortesemente, cosa hai previsto sia a livello quantitativo che di tipologia ? ...... grazie in anticipo :biggrin:

Ciao :), Gianluca

no no,non è un errore....nello zaino ho messo sale e zucchero,una scatola di dadi,una confezione di tortellini secchi,una confezione di cous-cous gia pronto,the e cacao e cioccolata,carne secca miele e biscotti,ma soprattutto la polvere per fare l'acqua effervescente...senza quella sono triste :) ahahahahahah

.....scusa gianluca,ho visto adesso che mi hai chiesto anche le quantità...

-1etti di zucchero
-1etto di sale
-30dadi
-1/2kg di tortellini secchi
-una confezione della knorr da ristorante di cous cous alle verdure già
pronto(dovrebbe essere da500gr 0 da 750 gr,non mi ricordo ora..)
-una scatola di thè solubile da 1/2kg
-una di cioccolata solubile da1/2kg
-5 stick di miele ambrosoli
-una confezione di carne secca(l'ho fatta io al ristorante e l'ho messa sottovuoto,dovrebbe essere1/2kg,ma non ricordo ora...)
-un paio o tre etti di biscotti e un pò di bustine di vichy e mi stavo dimenticando la salsa ortolina in tubetto.

per la cioccolata solubile,non ci vuole anche il latte ???

metti anche qualche bustina di camomilla solubile anche in acqua fredda,tanto per dormire meglio :D

no,per la cioccolata basta l'acqua....

camomilla?????bleahhhhhhhh non la sopporto dai tempi dei campi estivi :)
per il dormire non ti preoccupare che dove mi metti dormo :)

Ciao Arty...non è affatto un discorso stupido, anzi...uno dei miei motti preferiti è "Be prepared, because you never know..." quindi inutile dire quanto io sia d'accordo con la filosofia dello zaino di emergenza...prima o poi lo vorrei preparare pure io, ma ancora non ho lo zaino adatto...quindi per ora mi sono limitato al Kit/Utility, per avere attrezzi e oggetti utili a costruire un riparo, a raccogliere acqua, ad accendere il fuoco, a pescare e, in generale, a cavarsela per un po di giorni... :)

e diciamo che molto ma molto frugalmente ci campi 30 giorni...

hai dimenticato di mettere moooooolto! :)
diciamo che ho considerato il minimo per essere tranquillo di fare un pasto seppur scarso al giorno,poi presumo di corroborare con piccola caccia e pesca.
non sono un mangione,ma quello che ho preparato e oggettivamente poco e volutamente ;)

Ciao Arty...non è affatto un discorso stupido, anzi...uno dei miei motti preferiti è "Be prepared, because you never know..." quindi inutile dire quanto io sia d'accordo con la filosofia dello zaino di emergenza...prima o poi lo vorrei preparare pure io, ma ancora non ho lo zaino adatto...quindi per ora mi sono limitato al Kit/Utility, per avere attrezzi e oggetti utili a costruire un riparo, a raccogliere acqua, ad accendere il fuoco, a pescare e, in generale, a cavarsela per un po di giorni... :)

ma diciamo che mi sono fatto prendere dall'onda del zombie attack :)

sullo zaino anche io non sono sicuro del mio....è grande,è un decathlon e non mi rende pienamente sicuro....
ho cambiato l'alice solo perchè era veramente troppo vetusto :)
pensavo di scendere un pò il litraggio con un 45l,ma non sono ancora troppo convinto....

.....scusa gianluca,ho visto adesso che mi hai chiesto anche le quantità...

-1etti di zucchero
-1etto di sale
-30dadi
-1/2kg di tortellini secchi
-una confezione della knorr da ristorante di cous cous alle verdure già
pronto(dovrebbe essere da500gr 0 da 750 gr,non mi ricordo ora..)
-una scatola di thè solubile da 1/2kg
-una di cioccolata solubile da1/2kg
-5 stick di miele ambrosoli
-una confezione di carne secca(l'ho fatta io al ristorante e l'ho messa sottovuoto,dovrebbe essere1/2kg,ma non ricordo ora...)
-un paio o tre etti di biscotti e un pò di bustine di vichy e mi stavo dimenticando la salsa ortolina in tubetto.
E' una media di circa 350 kCal/giorno ..... siamo ben al di sotto del minimo "sindacale" di 800 kCal sotto il quale non è più solo fame ..... ma fame NERA !!!

Come l'hai fatta la carne secca ?

come ho detto,è il minimo per avere un qualcosa da mettere sempre sotto ai denti ogni gg,la caccia e la pesca sono fattori importanti almeno per me in questo frangente :)

anche perchè per arrivare alle calorie giornaliere minime,devo quasi triplicare il tutto e non è poco ....li allora diventa un cruccio,ahahahaha

la carne secca l'ho fatta con il termoventilato del ristorante,ho impostato il tempo e la temperatura e poi ho lasciato andare....ho preso la ricetta da internet tra l'altro :)

se posso dare il mio minimo contributo penso che sarebbe molto utile inserire nel tuo kit da sopravvivenza extra large anche una radio (io ce l'ho e devo dire che mi da molte soddisfazioni) -40 euro- (trovato a 27 euro spedito su eBay)

CO980.jpg

è una radio, ha una torcia a 3 led e può caricare anche il cellulare (ho provato e funziona con MOLTA PAZIENZA). ottima per tirarsi su il morale (ti consiglio di prenderla rossa per vederla meglio).

nel caso in cui le radio non trasmettessero più potresti pensare a procurarti un aggeggino come questo, un piccolo mp3 impermeabile: -22 euro-

Sport Waterproof 1.1" Display MP3 Player w/ FM Radio - Silver (4GB) - Free Shipping - DealExtreme

e per finire un buon ricetrasmettitore (con annessa lucina) NON impermeabile: -35 euro-

BAOFENG 1.5" LCD 5W 136~174MHz / 400~470MHz Dual Band Walkie Talkie w/ 1-LED Flashlight (Black) - Free Shipping - DealExtreme

ps: mi interessa sapere come hai fatto la carne, puoi mandarmi la ricetta o il sito dove l'hai presa? grazie
io cmq ti consiglierei di aggiungere un kg di riso e un piccolo salame

Bellissime radio, il Bao dicono tutti che è fantastico...
Nello zaino io ho messo un FX 350 Pmr con i soliti 8 canali a 446 Mhz ed ha anche la ricezione FM 88-108

ragazzi la priorità dopo il riparo è l'acqua! perchè portarsi dietro cibo per 30 giorni quando poi hai acqua per 3 giorni?

l'acqua non credo che sia difficile da trovare..
----

Mi devi dire la marca della cioccolata solubile ! Io fino a ora,ho trovato solo quella che si fa con il latte..

come ho detto,è il minimo per avere un qualcosa da mettere sempre sotto ai denti ogni gg,la caccia e la pesca sono fattori importanti almeno per me in questo frangente :)

anche perchè per arrivare alle calorie giornaliere minime,devo quasi triplicare il tutto e non è poco ....li allora diventa un cruccio,ahahahaha

la carne secca l'ho fatta con il termoventilato del ristorante,ho impostato il tempo e la temperatura e poi ho lasciato andare....ho preso la ricetta da internet tra l'altro :)
La mia non vuole essere una critica però l'autonomia di 30 giorni è decisamente pura utopia ...... sarebbe come dire che io con un panino ho una autonomia di una settimana se però vado al ristorante a pranzo e cena ogni giorno :biggrin:

Le calorie minime di 800/1200, al giorno, sono senza fare una fava ..... per la serie ..... rimango seduto in mezzo al mare ed aspetto ...... ma se ti muovi, cacci o pesci e quant'altro bhè probabilmente avrai bisogno di non meno di 2000/3000 kCal, al giorno, partendo da 350 è una bella "integrazione" :biggrin:

Il cous cous è un'ottima scelta, secondo me, poichè a parità di peso, rispetto a pasta e riso, hai bisogno di molta meno acqua per cuocerlo e quella che userai alla fine te la mangi ..... per cui non la butti ..... e se dovessi fare un qualcosa di analogo a quanto fatto da te sarebbe sicuramente presente (al naturale al limite con una confezione di paprica ed aglio secco) insieme a del tonno (sott'olio ma non in lattina di metallo) anche se un pò di riso, occupa meno spazio che pasta o tortellini secchi, non mancherebbe di certo questo perchè un pò di minestra (calda) non fà male ;)

Se mi permetti un consiglio io aggiungere noci, mandorle, nocciole ..... frutta secca in generis .... non salata ovviamente ..... questo perchè hanno un ottimo apporto calorico in rapporto al loro peso (e non sono zuccheri) o farine di ceci e castagne che, analogamente alla frutta secca, hanno un discreto rapporto peso/calorie e con un pò di acqua ed olio puoi farci un pane calorico (o la farinata avendo olio ed un forno o il castagnaccio con olio ed un pò di pinoli :D).

ragazzi la priorità dopo il riparo è l'acqua! perchè portarsi dietro cibo per 30 giorni quando poi hai acqua per 3 giorni?

quoto in pieno. l'acqua potresti trovarla ma potrebbe benissimo essere contaminata (da zombie magari :) )

quoto in pieno anche Znnglc: la frutta secca è fantastica !

io penserei anche a dei ripari del genere sembrano molto interessatni e ci farò un pensierino:

https://www.youtube.com/watch?v=Nk_PM_XD2EE

Anche io avevo aperto una discussione affine: http://www.avventurosamente.it/vb/1...nto/17046-mio-equipaggiamento-3-stagioni.html . Anche se il mio equipaggiamento non è pensato per le emergenze ma proprio per le mie normali uscite.

Ti consiglierei un accendino e/o un accarino; alla corda (che tra l'altro consiglierei max 20 mt e 6 mm di diametro, conta che 4 mm regge 350 daN e non mi sembra il caso, per un'emergenza, prevedere una discesa sul vuoto. La differenza di peso e ingombro è notevole) abbinerei almeno un paio di moschettoni, un cordino da 2 mm lungo come la corda e possibilmente un paio di fettucce (senza queste cose diventa molto scomodo, ma non impossibile, lavorare con la corda e si rischia di rovinarla velocemente).

Ti consiglio anche di informarti e di allenarti (sempre che tu già non lo sia) con le piante commestibili più comuni specialmente riguardo quelle in cui si può mangiare la radice e magari prepararti un piccolo vademecum.

Secondo me, invece che tomahawk e segaccio, sarebbe (in rapporto: peso-ingombro / praticità) un coltello lama fissa (boh?! io l'accetta per un pò l'ho portata ma l'ho usata solo per piantare i picchetti e alla fine l'ho lasciata a casa :) )

Per ora non mi viene in mente altro.

Non ho ben capito durante quali emergenze ti serverebbe questo kit: il fatto di dover cacciare e/o pescare indica una situazione apocalittica, la quale, per carità, potrebbe sempre accadere, ma è molto più probabile che capiti una situazione di emergenza classica (ad esempio, casa inagibile in seguito ad un terremoto). In caso di emergenza classica forse è più comodo un piccolo BoB da 24/48 ore.

Neristan

Alto Basso