considerazioni sullo zaino per le emergenze

Gli zombie genovesi sono quegli zombie che non ti mangiano del tutto, si limitano a morsicarti, assaggiarti il minimo indispensabile, e poi la parte che avanza la tengono per il giorno dopo :biggrin: ..... sono degli zombie parsimoniosi ;) ..... che si differenziano da quelli scozzesi che vanno in giro con il kilt e la cornamusa ma assaltano SOLO le persone ubriache ..... così risparmiamo sull'alcool :rofl: ...... che a loro volta si differenziano dagli zombie ebrei che hanno le treccine e la barba e prima di mangiarti ti leggono la Torah :p

Ciao :), Gianluca

PS.: ..... se qualche umano si ritenesse offeso non c'è nessun problema a cancellare il presente post (basta chiederlo) ..... se invece è qualche zombie che si sente offeso ..... si rivolga all'amministratore :D

Gli zombie genovesi sono quegli zombie che non ti mangiano del tutto, si limitano a morsicarti, assaggiarti il minimo indispensabile, e poi la parte che avanza la tengono per il giorno dopo :biggrin: ..... sono degli zombie parsimoniosi ;) ..... che si differenziano da quelli scozzesi che vanno in giro con il kilt e la cornamusa ma assaltano SOLO le persone ubriache ..... così risparmiamo sull'alcool :rofl: ...... che a loro volta si differenziano dagli zombie ebrei che hanno le treccine e la barba e prima di mangiarti ti leggono la Torah :p

Ciao :), Gianluca

PS.: ..... se qualche umano si ritenesse offeso non c'è nessun problema a cancellare il presente post (basta chiederlo) ..... se invece è qualche zombie che si sente offeso ..... si rivolga all'amministratore :D

Per me è un pregio essere "parsimonioso"!!! Quindi grazie dei complimenti :D !

Neristan

ragazzi la priorità dopo il riparo è l'acqua! perchè portarsi dietro cibo per 30 giorni quando poi hai acqua per 3 giorni?

se e' estate poi e se alcune sorgenti non sono attive......ti voglio...

l'acqua non credo che sia difficile da trovare..

Imperiuccio,a papa', questa affermazione vale se conosci il posto ma se poco poco qualcosa va' per il verso storto...tipo la sorgente segnata e' asciutta e la piu' vicina con un caldo boia e' a 4 chilometri... insomma....dai...l'acqua sopratutto d'estate e' importante, piu' del cibo ed e' bene programmare l'escursione prevedendo il passaggio per piu' sorgenti.L'ho imparato con il tempo e da solo.....

sò che ho aperto una discussione che dà ambito a mille considerazioni e mille altri spunti ancora,ma mea culpa,l'ho fatto in buona fede:):rofl:

diciamo che con le calorie,ho dato oggi al volo che ero al ristorante uno sguardo molto rapido ad un paio di confezioni che avevo qui e,secondo me sono un pò di più quelle giornaliere,non di molto, ma secondo me sui 500/600 ci si arriva già così!
ma,premettendo che io ho una mia filosofia sui pasti in outdoor,data dalla differenza se è un uscita a scopo ricreativo o altro....nel senso che se sto fuori un paio di gg per divertirmi,mi porto anche il salame e una bottiglia di rossese per godermi il momento del pasto in completo relax!
ma se parliamo di emergenza di carattere "catastrofico"(che esula da una 72h,dove basta veramente niente per stare tranquilli,dato che gli apparati vitali e di approvvigionamento sociali sono ancora attivi...)ovvero quelle situazioni da film,in cui si è arrivati al capolinea della società o come dicono qui da me :"è COTTO IL RISO BELLI ;) :biggrin::biggrin:" ,alllora è tutto un altro paio di maniche e soprattutto almeno per me,è già un altra ottica nel vedere le cose :) ....

l'acqua è la cosa più importante,ma non si può portare acqua per più di tre gg anche in una normale escursione,pensa un pò in un ambito del genere....
qui subentra il fatto che il mio uscire di casa e dirigere i miei passi verso l'esterno,vuol dire che devo essere mentalmente pronto e preparato a soddisfare i bisogni creati da questa situazione,ovvero bere,mangiare e sopravvivere.

il mio muovermi in un contesto urbano o altro che sia sarà dato dal mio cercare fonti di sostentamento atte a non intaccare le mie scorte personali o almeno arricchirle in momenti di particolare scarsità di mezzi....

sono io il primo a dire che è un discorso del menga,ma mi piace farlo,tanto per tenere la mente elastica sull'argomento,anche perchè se mai accadesse qualcosa,è più probabile statisticamente il mio decesso che la sopravvivenza:rofl: ....
adesso sono dispiaciuto perchè ho scoperchiato un vaso di pandora con questo thread,ma forse potrebbe essere una fonte di nuovi spunti per un ragionamento più allargato e completo:)
alla fine abbiamo sempre parlato di sopravvivenza, ma non ci si è quasi mai soffermato a parlare seriamente di questa (ridicola) branca,dove però alcune volte vengono fuori idee interessanti da sfruttare anche in ambiti più leggeri

riguardo alle cose che mancano nella mia lista,molte sono presente nel mio kit ke porto sempre addosso a me e molte le devo ancora inserire opppure sono scontate o ci devo ancora arrivare,sono sempre in costante ricerca di nuovi spunti e dell'equilibrio perfetto :)

però non sarebbe male aprire una piccola sezioncina nella pagina delle emergenze dedicata all'argomento...che dite? :)

se posso dare il mio minimo contributo penso che sarebbe molto utile inserire nel tuo kit da sopravvivenza extra large anche una radio (io ce l'ho e devo dire che mi da molte soddisfazioni) -40 euro- (trovato a 27 euro spedito su eBay)

CO980.jpg

è una radio, ha una torcia a 3 led e può caricare anche il cellulare (ho provato e funziona con MOLTA PAZIENZA). ottima per tirarsi su il morale (ti consiglio di prenderla rossa per vederla meglio).

nel caso in cui le radio non trasmettessero più potresti pensare a procurarti un aggeggino come questo, un piccolo mp3 impermeabile: -22 euro-

Sport Waterproof 1.1" Display MP3 Player w/ FM Radio - Silver (4GB) - Free Shipping - DealExtreme

e per finire un buon ricetrasmettitore (con annessa lucina) NON impermeabile: -35 euro-

BAOFENG 1.5" LCD 5W 136~174MHz / 400~470MHz Dual Band Walkie Talkie w/ 1-LED Flashlight (Black) - Free Shipping - DealExtreme

ps: mi interessa sapere come hai fatto la carne, puoi mandarmi la ricetta o il sito dove l'hai presa? grazie
io cmq ti consiglierei di aggiungere un kg di riso e un piccolo salame

per la radio e cose varie,ho già aperto un thread al riguardo dove ho scoperto una marca molto affidabile di oggetti molto simili a quello da te postato,la ETONCORP e sono in procinto di acquistare alcune cosine :)

per la ricetta ora non la trovo,ma era di una stupidità disarmante,tipo pulire e sgrassare la carne,strisciarla sottile e appenderla dentro al forno a una temperatura bassa e costante e ventilata....ma mi sembra che stefanobi abbia inserito una ricetta qui sul forum anche lui ma magari mi ricordo male :)

ma il riso non l'ho scritto?ero sicuro di averlo fatto.....per il salame ho già messo la carne secca,sarebbe solo peso in più ed è più deperibile...o no?

sono io il primo a dire che è un discorso del menga,ma mi piace farlo,tanto per tenere la mente elastica sull'argomento,anche perchè se mai accadesse qualcosa,è più probabile statisticamente il mio decesso che la sopravvivenza

Ciao Arty, dovresti specificare se questa emergenza al di la' delle 72 ti capita solo a te', tipo naufragio o smarrimento, oppure anche a qualche altro miliardino di persone. Nel secondo caso a mio parere purtroppo si devono cominciare a fare discorsi antipatici tipo difesa, security, protezione, o se non hai quello che ti serve...acquisizione.

per la radio e cose varie,ho già aperto un thread al riguardo dove ho scoperto una marca molto affidabile di oggetti molto simili a quello da te postato,la ETONCORP e sono in procinto di acquistare alcune cosine :)

ma il riso non l'ho scritto?ero sicuro di averlo fatto.....per il salame ho già messo la carne secca,sarebbe solo peso in più ed è più deperibile...o no?

la mia radio infatti è Eton ;)
il salame non è facilmente deperibile. per quanto ne so dovrebbe resistere fino ad un annetto abbastanza tranquillamente (aspetto smentite)

Ragazzi.... dall'alto dei miei 50 e passa inverni...(primavere non mi piace) ma siamo ancora alle radio cinesi...non l'avevo vista,, dai e' vergognosamente kitch.... ci sono gli smart che hanno app tra cui la torcia,e di serie,diciamo cosi', hanno la radio,il lettore di mp3,wav,ogg ecc. la torcia l'abbiamo gia mensionata,hanno la fotocamera da 5 mp la videocamera,il gps regolabile in modo tale che nel tracciare il percorso non scarica la batteria...insomma aggiorniamoci... ahhh..... ciliegina sulla torta da Marinaioxlavoro.. addirittura l'Iphone 5 con una cosetta da appena 500 euro, diventa telefono saltellitare, ovvio bisogna comprare una sim che costa un tantino... e siamo ancora alle radio cinesi con torcia e manovella per la ricarica con la dinamo??????? e poi se lo smart si scarica ci si porta dietro un pannellino solare da 4 w un ricarica batterie AA/AAA con presa usb e se non bastasse una riserva da 10.000 mAh da ricaricare sempre con il pannellino e siamo a posto.....su'....L'intervento non nasce per fare il saputello ma per dare un tocco "hitec" alle uscite.

Ultima modifica:
Ragazzi.... dall'alto dei miei 50 e passa inverni...(primavere non mi piace) ma siamo ancora alle radio cinesi...non l'avevo vista,, dai e' vergognosamente kitch.... ci sono gli smart che hanno app tra cui la torcia,e di serie,diciamo cosi', hanno la radio,il lettore di mp3,wav,ogg ecc. la torcia l'abbiamo gia mensionata,hanno la fotocamera da 5 mp la videocamera,il gps regolabile in modo tale che nel tracciare il percorso non scarica la batteria...insomma aggiorniamoci... ahhh..... ciliegina sulla torta da Marinaioxlavoro.. addirittura l'Iphone 5 con una cosetta da appena 500 euro, diventa telefono saltellitare, ovvio bisogna comprare una sim che costa un tantino... e siamo ancora alle radio cinesi con torcia e manovella per la ricarica con la dinamo??????? e poi se lo smart si scarica ci si porta dietro un pannellino solare da 4 w un ricarica batterie AA/AAA con presa usb e se non bastasse una riserva da 10.000 mAh da ricaricare sempre con il pannellino e siamo a posto.....su'....L'intervento non nasce per fare il saputello ma per dare un tocco "hitec" alle uscite.

no mi dispiace ma non sono dello stesso avviso.
a me non piacciono per niente i cellulari mega-fighi. li lascio nella vetrina del negozio. giro con 1 vecchio nokia e un altro cellulare molto economico -50euro- ma molto resistente (polvere e waterproof); uno acceso (la sim che uso normalmente, vodafone) e l'altro spento (sim solo per emergenza, tim).

---la frase,mette angoscia solo a me ?---

Anche a me!

Gli zombies sono stati adottai dai survivalisti perche' da' fastidio parlare di aver a che fare con altri "umani" quando tutto va a remengo, e cosi', ecco un conveniente fac-simile per parlare di armi bianche, calibri di pallottole, perimetri di difesa, etc. etc.

Comunque, non c'e' da apreoccuparsi poi tanto. Lo sanno tutti ormai che gli zombies sono pericolosi solo se si alleano con i robot ed gli extraterrestri. :)

zombies-robots-aliens-20110202-120142.jpg

A proposito, cibo per lunga durata: Riso e fagioli.

:rofl:crafter,mi hai regalato delle emozioni fortissime:rofl:,

sei riuscito a percepire appieno quello che intendevo esprimere con il mio sproloquio di prima :)

sono discorsi antipaticissimi anche a me,ma nel contesto in cui ho creato la discussione in oggetto....sono da fare :(

la mia radio infatti è Eton ;)
il salame non è facilmente deperibile. per quanto ne so dovrebbe resistere fino ad un annetto abbastanza tranquillamente (aspetto smentit

non avevo visto la marca della tua radio :) è un ottimo prodotto ed infatti mi sono anche io orientato su quello :)

sul salame davvero non saprei...sono giovane e figlio della modernità e dei frigoriferi,quindi ho un pò perso la cultura dellla conservazione :(

per la cioccolata,è quella qualsiasi da fare con il latte,solo che la faccio con l'acqua e viene buona lo stesso...

Scusatemi, ma io non riesco proprio a comprendere il senso di post del genere. Mi spiego meglio; secondo me è possibile parlare di tutto, ci mancherebbe altro. Ma se non si forniscono spiegazioni indicando bene l'ambito è impossibile una qualsiasi partecipazione costruttiva.
Sarebbe come se io, in un "kit di scrittura" inserissi il martello e lo scalpello. Chiaro è che se io dovessi scrivere su di una roccia il martello e lo scalpello sarebbero ottimi strumenti, un po' meno se io dovessi scrivere su carta. Se io non spiego bene il frangente in cui intendo utilizzare il mio kit, qualsiasi cosa uno dica di aggiungere ad esso è, per principio, sbagliata.
Un kit non può essere buono per ogni situazione, deve essere variato, modificato, cambiato ed elaborato in relazione al frangente in cui si intenda utilizzarlo.

Saluti

Manuel

Solo una breve replica perche' mi rendo conto che ogni smartphone e bello a Mamma soia....e sto' andando O.T. :

Con lo smart, in aggiunta a quanto elencato che non e' da poco..

ci registro i cinguettii e le capate del picchio, in assenza di altri rumori si sentono benissimo.
Mi connetto ad internet dove ho la linea e mando email (se proprio devo..)

Ho le condizioni meteo in tempo reale.

Il nuovo kit per comunicazioni d'emergenza:
boh!! (300 x 300).jpg
10.000..almeno, cosi' dicono, mAh di energia pronta
caricabatterie usb (300 x 300).jpg
caricabatterie AA/AAA con presa usb

SAT_200_A2.jpg
Dispositivo Thuraya per rendere satellitare l'Iphone 5

index.jpg
un mediocre pannello solare

images.jpg
uno smart che oggi si trova come si vuole e con cio' che si vuole.

Ultima modifica:
Alto Basso