considerazioni sullo zaino per le emergenze

Ho capito ma se uno è sepolto sotto le macerie o rimane sul tetto della casa con tutto attorno un lago di acqua come lo aiuti? a meno che tu nel Bob non includa una ruspa per spostare le macerie o un gommone per recuperare l'alluvionato......

Il BoB va tenuto a portata di mano per le emergenze, i più previdenti lo ripongono vicino al letto. Se si rimane isolati o intrappolati si hanno gli strumenti per resistere 48-72 ore, in attesa che arrivino i soccorsi. Stesso discorso se si è sfollati e la macchina dei soccorsi deve ancora mettersi in moto.

Senza offesa ma il discorso della ruspa non ha senso: la ruspa ce l'hanno la protezione civile o l'esercito, e la utilizzano per soccorrere le persone in difficoltà; il BoB, invece, è uno strumento personale che ci aiuta se siamo nella pupù.

Neristan

non ha senso il tuo discorso Sile: mi ricordo che un tizio durante l'alluvione in liguria di pochi anni fa rimase intrappolato per 2 o 3 giorni in uno spazio molto angusto. i soccorsi c'erano ma il difficile è stato trovarlo. il mio bob è vicino al letto.
e sto pensando di mettere accanto un caschetto da muratore (che ho dovuto comprare per le escursioni con l'universita)

Il BoB va tenuto a portata di mano per le emergenze, i più previdenti lo ripongono vicino al letto. Se si rimane isolati o intrappolati si hanno gli strumenti per resistere 48-72 ore, in attesa che arrivino i soccorsi. Stesso discorso se si è sfollati e la macchina dei soccorsi deve ancora mettersi in moto.

Senza offesa ma il discorso della ruspa non ha senso: la ruspa ce l'hanno la protezione civile o l'esercito, e la utilizzano per soccorrere le persone in difficoltà; il BoB, invece, è uno strumento personale che ci aiuta se siamo nella pupù.

Neristan

Ma dai scherzavo è che dal tuo post precedente pareva che si dovesse avere un kit per soccorrere altre persone in difficoltà, non se stessi:biggrin:

Comunque in un kit del genere (sopravvivenza per 2/3gg) metterei:
  • 1 Torcia elettrica con pile di ricambio
  • 3 Teli termici (sono leggeri e poco ingombranti ma utilissimi, meglio abbondare)
  • 1 Kit medico: bende, garze, disinfettante (clorexidina in bustine monouso), cerotti/steri-strip, antidolorifici, boccetta di amuchina.
  • Vestiti: 1 pantalone, 1 paio di calzini, 1 paio di mutande, 1 maglietta, 1 maglione.
  • 1 paio di scarpe o scarponcini.
  • Qualche sacco nero di quelli per la spazzatura.
  • Bustine di sali minerali e maltodestrine a de medio-basso.
  • 1 utensile per segnalare (un fischietto o una bomboletta da stadio)
  • 1 accendino
  • 1 bottiglia d'acqua da 1.5l
  • 1 Victorinox
Ogni cosa avvolta in un sacchetto di nylon e il tutto inserito in una sacca stagna impermeabile di tipo motociclistico.

A fianco terrei qualche altra bottiglia d'acqua.

più che d'accordo. ma oltre al fischietto terrei anche una pmr (anche se dubito che dentro un abitazione il segnale possa essere molto forte :( ) e perchè no una radio a manovella. sai che palle stare fermo 2 giorni senza fare una mazza. potrebbe sembrare una cavolata, ma pensateci: stare 48 ORE senza fare niente (probabilmente al buio, la luce va usata con parsimonia) almeno c'è Radio Maria :D

I soccorritori "ufficiali" hanno le loro frequenze ufficiali che utilizzano per le loro comunicazioni di servizio e non sono nell'ambito delle PMR (in parte lo sono per le LPD ma credo di ricordare che la sovrapposizione fosse con frequenze del ministero degli interni). Però visto la diffusione di queste tipologie di radio per comunicazioni "ufficiose" è molto probabile che vi siano sicuramente in dotazione alle squadre volontarie della protezione civile che annovera, molte volte, fra le loro file dei radioamatori i quali bene o male hanno le attrezzature per spaziare su un pò tutte le frequenze per cui anche quelle delle PMR e delle LPD; e non mi stupirei se fra di loro ci fosse chi predispone una propria radio per coprire in ricezione un pò tutte le frequenze da quelle radioamatoriali a quelle della banda cittadina passando da PMR e LPD.

Il problema delle PMR è il loro ridotto raggio d'azione per cui c'è il rischio reale che tu riceva una trasmissione forte proveniente da una radio modificata ma che la tua trasmissione, a potenza legale, venga del tutto coperta o che sia fuori portata per cui và a culo :D ...... però può essere molto utile nel caso in cui si riesca ad effettuare un collegamento (punto-punto).

Ora per quello che costano, e per quello che mangiano, una PMR male non ci starebbe ma anche un radio bi-banda cinese economica però, in quest'ultimo caso, si dev'essere consapevoli che si è FUORI LEGGE se si trasmette in caso di NON NECESSITA' REALE (in realtà si è sempre fuori legge ma in caso di necessità si può invocare l'art. 54 del c.p.).

Ciao :), Gianluca

diciamo che l'apocalisse zombie è più un pretesto scherzoso che la mia vera necessita! :)

io il bob l'ho sempre visto negativamente,perchè ètroppo limitato.
sul discorso di dislocare materiale utile...già fatto :) ...nei vari punti di RV con gli altri.

anche io vedo più la catastrofe o l'emergenza naturale come principale fonte di guai,piuttosto che alieni o pirati fantasmi della quinta dimensione...ma è molto più divertente un'invasione di scheletri assetati di sangue no ? :) ahahahahahahah

riguardo alla conservazione del cibo,mia cara daedin potrà parerti strano,ma dopo anni di scuola e lavoro nella ristorazione ormai sono stato indottrinato con le varie tecniche di stoccaggio...la catena del freddo...l'haccp....e ti assicuro che non saprei a chi rivolgermi per sapere come si faceva una volta a campare senza frigorifero!
un conto se parliamo di due o tre gg o di una settimana,ma se superiamo già i sette gg,io non saprei proprio come comportarmi con gli alimenti freschi o comunque facilmente deperibili.

anche cercando su internet,si ricevono notizie frammentate o controproducenti oppure in conflitto una con l'altra.....ecco questo è un argomento che approfondirei molto volentieri!

Beh così a grandi linee.....

un tempo la carne veniva salata, insaccata, affumicata, seccata oppure messa in vasi alternata a strati di grasso (mai sentita l'oca in onto?) sempre con abbondanti dosi di spezie che coprivano eventuali odori e miglioravano il gusto. Anche il pesce salato oppure essiccato.

Frutta e verdura invece dipende dalla varietà: alcune si conservano per lunghi periodi così come sono (al buio e in un luogo fresco magari), alcune vanno messe sott'olio, sotto salamoia o acqua e zucchero, alcune invece bisogna "trasformarle" (sottovuoto) vedi marmellate, conserve ecc alcune si fanno seccare (i legumi per esempio), altre ancora si fanno fermentare (crauti)....

Comunque queste sono più nozioni gastronomiche che da sopravvivenza :lol:

p.s.: ovviamente il miglior modo per conservare la carne era "tenerla viva" ammazzando, un pollo o una gallina per esempio, al bisogno. Per esempio arrivava qualche parente/il prete/il dottore ecc, tac si tirava il collo al cappone e si metteva in pentola :lol:

Ultima modifica:
beh.. io ho raccolto un po' di cose tra libri e articoli vari ma non ho mai avuto modo di provarli per cui avrebbe davvero poco senso che mi mettessi a fare la saputella :p

se posso dare il mio minimo contributo penso che sarebbe molto utile inserire nel tuo kit da sopravvivenza extra large anche una radio (io ce l'ho e devo dire che mi da molte soddisfazioni) -40 euro- (trovato a 27 euro spedito su eBay)

CO980.jpg

è una radio, ha una torcia a 3 led e può caricare anche il cellulare (ho provato e funziona con MOLTA PAZIENZA). ottima per tirarsi su il morale (ti consiglio di prenderla rossa per vederla meglio).

nel caso in cui le radio non trasmettessero più potresti pensare a procurarti un aggeggino come questo, un piccolo mp3 impermeabile: -22 euro-

Sport Waterproof 1.1" Display MP3 Player w/ FM Radio - Silver (4GB) - Free Shipping - DealExtreme

e per finire un buon ricetrasmettitore (con annessa lucina) NON impermeabile: -35 euro-

BAOFENG 1.5" LCD 5W 136~174MHz / 400~470MHz Dual Band Walkie Talkie w/ 1-LED Flashlight (Black) - Free Shipping - DealExtreme

ps: mi interessa sapere come hai fatto la carne, puoi mandarmi la ricetta o il sito dove l'hai presa? grazie
io cmq ti consiglierei di aggiungere un kg di riso e un piccolo salame

ciao, mi puoi dire il nome del modello di questa radio rossa?
grazie :D

U

Utente 3704

Guest
Io ho sempre pronto lo zaino e l'abbigliamento tattico. Se sono in casa in tre minuti scarsi sono operativo. Nello zaino, torcia con relative batterie, tenda e sacco a pelo. Un cambio di intimo, un coltello pastiglie per accendere il fuoco ed una fune. Una bottiglia d'acqua, due risotti liofilizzati tre bustine di the,due di cioccolata, noci sgusciate 50gr di proteine in polvere. E via...ciò che deve succedere succeda.

grazie :D
scusa ma sono un pó di fretta, guardo tutto bene a pranzo. Ieri sera leggevo che era una radio per emergenza.... perchè?

Ultima modifica:
Ciao Ragazzi!!
Stamane, ero sul letto al pc, e verso le 9 e 30 (circa), nella mia regione (Basilicata) ho avvertito due scosse di terremoto abbastanza forti. Tant'è che ho preso il mio cane, il mio coltello e sono uscito per un'oretta.
Lì, ho avuto la mia illuminazione: non ho una BOB!!! Mi sono subito prodigato nella realizzazione. La mia è molto spartana e molto essenziale perchè forse a torto, dopo le prime ore di crisi faccio affidamento sugli aiuti del governo. La mia principalmente contiene:

-luce a led
-per quello che può servire, cellulare di emergenza (Nokia da combattimento!)
-corda, cordino, coltello Mora, bussola, acciarino, lana di acciaio, accendini.
-piccolo kit medico, con antisettico, antibiotico, anti emoraggico, cerotti, garze, antidolorifico, amuchina gel, tintura di iodio.
-2 teli in plastica nero (non avendo la coperta termica)
- scatolette di tonno e 3 litri d'acqua
- vestiario caldo di ricambio: maglietta, calze, giacca, guanti e cappello
fischietto di segnalazione
-contenitore metallico per bollire l'acqua e cucinare
-carta igenica!!!! con spazzolino e spugna (dentifricio e saponetta)
- dinamo a mano per ricaricare cell e radio am/fm portatile
-una serie di batterie ricaricabili
-pinza/tenaglia (piccola)
-giubotto invernale (da lavoro)

Ho avvolto tutto in un sacco di plastica nero dell'immondizia. E' un inizio e so che magari l'acqua non è sufficiente. Ma faccio tanto affidamento sulle mie capacità!! Ringrazio Arty per aver aperto questa discussione!

Stanotte dormirò con la Bob vicino! E le scarpe pronte all'uso!

SUERTE! :)

Ultima modifica:
Anch'io ho un BoB. Mi viene facile, perchè è lo stesso zaino che uso per i trekking; lo tengo semplicemente sempre preparato vicino alla porta. Mi sembra più pratico, così l'attrezzatura è sempre controllata (funzionamento, scadenze), e io sono sempre "allenato" a usarla. E poi così posso andare a fare un bel trek quando mi pare :D

Sull'argomento cibo: ho appena recensito i biscottoni NRG-5 che servono proprio a questo. Con 7 kg di biscottoni vivi per 30 gg (ma io ne tengo di meno: 1 kg).

Una cosa che non ho letto nel bob di Arty è una gavetta con fornellino ad alcol. Io ho questo:
Amazon.com: Esbit 5-Piece Trekking Cook Set Includes Brass Alcohol Burner Stove and 2 Anodized Aluminum Pots: Sports & Outdoors
Pesa un po' ma secondo me serve per scaldare il cibo (e questo ti apre un mondo su risi, couscous e liofilizzati) e potabilizzare l'acqua (anche se ho pure le pastiglie).
Con un litro di alcool la puoi usare tutte le sere per due settimane. Anche in un contesto di campo organizzato dalla protezione civile fidatevi che questa poi è utile.

anch'io ho uno zaino d'emergenza che dovrebbe essere sempre pronto all'uso ma a volte non è così.
io l'ho pensato come uno zaino che mi debba offrire almeno 3 giorni di autonomia. l'ho sviluppato maggiormente per la sopravvivenza in montagna o per il dopo terremoto.
lo tengo sempre affianco al letto insieme ad un paio di pantaloni e maglia (cellulare e portafoglio nelle relative tasche) e scarponi pronti all'uscita di casa.
lo zaino non è molto grande in modo di favorire il movimento in spazi ristretti e l'ho pensato piu che per essere operativo in poco tempo, per riuscire ad uscire di casa il più attrezzato possibile durante una possibile fuga.
ed all'interno ci ho messo:
-7/8 scatolette di carne
- 3l di acqua
- kit di primo soccorso, di pesca e fuoco
-kit corde ed elmetto con torcetta
- vari multiuso
-2/3 sacchi per rifiuti rinforzati (molto utili come stuoina, k-way, tenda d'emergenza, salvagente e come un normale sacco impermeabile)
- gilè ad alta visibilità
-intimo, guanti
-torcia frontale e batterie di scorta

D

Derrick

Guest
Se l'emergenza ipotetica è di 30 giorni e non di 2 o 3, io non porterei assolutamente nulla da mangiare né da bene, 'ché non avrebbe senso.

Porterei solo "strumenti" e ogni cosa deve avere un uso "sostenibile".

Ad es. dò per scontato che scapperei in un posto con abbondanza di acqua e di cibo (castagne, funghi, ghiande, faggiole anche se così come sono sono un po' tossiche);

Mi allenerei a mangiare insetti ed altre creature di facile cattura (un bel pasticcio di grilli triturati con asparagi selvatici, more e lucertole, erba alle bacche di ginepro, scarafaggi con giuggiole, 'ste cose qui);

Mi porterei solo armi "riproducibili" (coltello per fare punte acuminate da usare come frecce, come giavellotti, come tomahawk ecc.);

Se ti porti dietro cioccolato, fucile, acqua arriverà comunque molto in fretta il momento in cui avrai finito il cioccolato, l'acqua o i proiettili.

E comunque il Nesquick fa veramente schifo, consiglio il Suchard se ancora esiste, un altro mondo, dopo un po' che ne consumi torna al Nesquick e ti accorgerai che è imbevibile. Da bambino credevo che il Nesquick fosse una bevanda. Poi ho capito ;)

(PS Non stare a guardare al costo, 'ché tanto poi gli zombie ti fanno un culo così in ogni caso alla fine, meglio godersi l'ultimo cioccolato della vita).

Alto Basso