Consigli abbigliamento trekking invernale per principianti

### Guida all'uso di questa sezione del forum. Cancella questo testo prima di inviare la nuova discussione ###
Se vuoi chiedere dei consigli sull'attrezzatura per prima cosa utilizza la funzione di ricerca: probabilmente il prodotto del quale vuoi chiedere consigli è già stato citato nel forum e magari recensito, in questo caso utilizza la discussione esistente.
Per nuove richieste di consigli sull'attrezzatura segui questi suggerimenti:

  1. Indica l'utilizzo che vuoi farne: non tutti i prodotti vanno bene per tutto.
  2. Specifica le caratteristiche che ricerchi nel materiale: peso, impermeabilità, volume, resistenza
  3. Specifica l'attività che vuoi praticare: la durata, il terreno, la stagione, l'altitudine, la temperatura.
  4. Spiega che tipo di esperienza hai nell'ambito di utilizzo del materiale e riporta la tua corporatura.
  5. Indica il budget che hai per l'acquisto del materiale.
  6. Se hai individuato dei prodotti adatti al tuo utilizzo indica la marca, il modello e il link alla scheda tecnica del produttore.
Ricordati che stai chiedendo un consiglio: gli utenti potrebbero chiederti maggiori informazioni sulle tue attività o sul prodotto, magari consigliandoti prodotti differenti che si adattano meglio alle tue esigenze.
Puoi usare lo schema sottostante per richieste di consigli sui materiali.

### Fine della guida all'uso di questa sezione del forum. Cancella questo testo prima di inviare la nuova discussione ###

Utilizzo:
Caratteristiche ricercate:
Attività praticata:
Esperienza e corporatura:
Budget:
Prodotti già individuati:
 
Salve vorrei alcuni suggerimenti per abbigliamento trekking autunno/inverno in Appennino a quote abbastanza basse, diciamo partenza dai 500 metri ed arrivo su 1000-1100 metri, senza neve, temperature intorno agli zero gradi,vento e possibili piogge..


Secondo voi con l'intimo termico traspirante (wed'ze freshwarm)indossato a contatto con la pelle e un micropile leggero (pile decathlon forclaz 50) si è sufficientemente coperti oppure è consigliabile indossare una giacca (softshell o altro) come ultimo strato?

Conviene spendere qualche soldo per una giacca (softshell o antivento) da indossare sopra al pile forclaz 50 (leggerino per la verità) oppure acquistare un pile pesante (forclaz 600) da indossare sopra l'intimo termico evitando l'acquisto di una giacca?

Preferirei rifornirmi da Decathlon per via dei prezzi contenuti e anche per comodità



il pile pesante sarebbe questo qui..interessante la zip che consente di regolare la ventilazione

https://www.decathlon.it/pile-montagna-uomo-forclaz-600-blu-id_8369577.html


La giacca softshell è questa

https://www.decathlon.it/softshell-montagna-uomo-windwarm-500-blu-petrolio-id_8370305.html


gli altri pile decathlon sono questi:

Il Forclaz 500

https://www.decathlon.it/pile-montagna-uomo-forclaz-500-grigio-id_8343506.html


e il meno pesante 200

https://www.decathlon.it/pile-montagna-uomo-forclaz-200-beige-id_8343511.html


Attendo risposte,grazie per l'aiuto
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

hai scritto possibili piogge, il che implica un guscio se sono forti, uno softshell almeno se sono leggere.
un guscio non ha normalmente proprietà termiche, un softshell può essere leggermente più spesso.
puoi acquistare una giacca tre in uno, oppure un guscio più un pile oppure un softshell più un pile, oppure riciclare qualche vecchia giacca o qualche vecchio maglione.
poi naturalmente dipende da cosa di devi fare ossia camminare, star fermo ecc ecc
 
aggiungo che il softshell che hai indicato non tiene la pioggia e che i vari pile sono indicati per temperature più alte dello zero
 


Mi sono deciso e ho acquistato questo softshell di CMP F.lli Campagnolo

https://www.snowinn.com/sci/cmp-sof...gclid=CPzW5vbQwdACFQaeGwodvnINBw&gclsrc=aw.ds

Tra le caratteristiche non leggo di membrane specifiche antivento ma di impermeabilità WP 7.000 e di elevata traspirabilità MVP 1000

Non ho la competenza per interpretare correttamente i valori numerici,forse qualcuno può fornirmi qualche informazione utile
 
Ultima modifica:
dalla descrizione è composto da tre strati: esterno, lamina microporosa (l'equivalente della membrana) e pile interno.
dai dati forniti io deduco:
Innanzitutto essendoci un pile interno è un prodotto tendenzialmente caldo.
la lamina come impermeabilità non mi sembra molto elevata (come è normale su un softshell) mentre non so ben capire il valore mvp, se significa 1000 gr/mq non è molto alto e quindi risulterebbe non molto traspirante... la lamina comunque è antivento come riportato nella descrizione.
 
dalla descrizione è composto da tre strati: esterno, lamina microporosa (l'equivalente della membrana) e pile interno.
dai dati forniti io deduco:
Innanzitutto essendoci un pile interno è un prodotto tendenzialmente caldo.
la lamina come impermeabilità non mi sembra molto elevata (come è normale su un softshell) mentre non so ben capire il valore mvp, se significa 1000 gr/mq non è molto alto e quindi risulterebbe non molto traspirante... la lamina comunque è antivento come riportato nella descrizione.

non vedo l'ora di testarlo:)
 
Alto Basso