consigli abbigliamento viaggio Norvegia

Ciao a tutti
vi scrivo perché avrei bisogno di alcuni consigli.
Sono un fotografo. Per la prima volta mi recherò in situazioni di freddo differente a quelle a cui sono abituato. Andrò infatti a fare foto sulle alpi e a fine Marzo in Norvegia. Dal momento che non si tratterà di attività prettamente sportiva, anzi spesso farò pause d'attesa, avrò sicuramente bisogno di garantirmi molto calore !!! :)
Al momento ho acquistato delle canottiere termiche Odlo e un piumino MArmot QUasar. Mi mancherebbe insomma un guscio.
Mi hanno consigliato giacche in Goretex Pro. Vedevo che cmq è molto costoso e dal look tecnico(marmot Lightspeed 400€/ Marmot Spire 370) per utilizzarlo al momento solo in 2 viaggi. Visto che non farò ne rampicate ne passeggiate estreme secondo voi potrei optare anche per prodotti più leggeri (marmot minimalist o ferrino Marinelli) che magari potrei indossare anche in città ? o rischierei l'ibernamento ?
Sicurmente potete capire che non me ne intendo per nulla :)

Allora ricapitoliamo,parliamo di appostamenti e\o attività con poco sforzo fisico? In inverno?

Quindi il problema sarà il freddo,meno le intemperie. Perchè solitamente l'inverno è una stagione secca o nevosa.
Il freddo lo blocchi con il piumino che già hai.
Per il guscio,se non fai tanta attività fisica, puoi anche optare per qualcosa di meno tecnico. Anche non in Goretex.
Attenzione però a valutare bene quello che andrai a fare. Con il piumino non potrai fare quasi niente senza sudare e quindi bagnarti.
Per l'intimo valuta anche una calzamaglia. E buone calze,ovviamente. Io andrei sulla lana merinos,costa ma hai una qualità di risultato indiscutibile.
Vedi Patagonia, Icebreaker...

Se invece ho capito male e devi iniziare da zero con il materiale...io andrei su un parka. E passa la paura. Per esempio:
Barents Parka - Jackets - Clothes

Ma ce ne sono tanti,TNF,Jack Wolfskin,...

Grazie mille Norman delle informazioni.
Imparo quindi che il mio nuovo piumino non faccia traspirare e che mi porterà a sudare alla minima attività, su questo dovrò ragionare dal momento che alternerò soste in postazioni con lunghe camminate. Invece mi consola il fatto che potrebbe già essere sufficiente per garantirmi protezione termica a quelle latitudini (arriverò a Capo Nord).
Il guscio pensavo da quel poco che ho letto qui e là che sia fondamentale per non far bagnare la piuma in caso di neve/pioggia e sopratutto perchè c'è sempre vento gelido.
Ho subito seguito il tuo consiglio per la lana merinos acquistando Patagonia.

ho dato un occhiata ai vari parka che mi hai indicato.. sono molto belli. Piaciuta molto la JackWolfskin.
E quindi un parka come quello garantirebbe impermeabilità e bloccherebbe il vento come un guscio ?

Chi ti ha detto che il piumino non traspira???il piumino traspira alla grande e quello che hai preso tu è fenomenale in movimento essendo molto leggero e di qualita piu che ottima, anzi secondo me se stai fermo hai bisogno di un buon intimo tipo il merinos che hai preso e un mid sotto il piumino...Per il guscio io se vuoi rimanere su marmot va benissimo la miminalist se hai problemi di spazio e anche di prezzo, è un capo ottimo da questo punto di vista, ma possono anche andare bene sempre rimanendo in marmot capi in marmot strata che risparmi qualcosa rispetto al pro shell di gore.

Mi aveva allertato la frase di Norman " Con il piumino non potrai fare quasi niente senza sudare e quindi bagnarti".
Quindi consiglieresti uno strato intermedio tra canottiera e piumino.
La minimalist (nera) l'ho provata e mi sembrava anche comodissima e molto casual per girarci anche nelle città. Però mi è sembrata molto corta...

insomma come vedete ci capisco ben poco di basse temperature :)

Ieri sono andato in giro sulla costa ligure a fare foto (non gelo ma molto vento e pioggia) con canottiera Odlo, piumino quasar e questo benton. Una volta esposto al vento umido di mare non stavo per nulla nel confort... anzi nel giro di poco dovevo correre in macchina. Questo mi ha fatto capire che non sono ancora pronto per il circolo polare :)

Chi ti ha detto che il piumino non traspira???
...

a parte che dovresti vedere caso per caso,la traspirazione non dipende dalle piume,ma dalla stoffa che le contiene.
Ma la mia era una questione di puro calore. Attività fisica con piumino produce troppo calore che fai fatica a smaltire.
Ovvio che se parliamo di temperature di -20,-30,allora non hai scelta. Ma a quelle temperature non fai neanche tutta questa attività. O almeno non si improvvisa partendo da zero e reperendo info in un forum. Anche se di qualità come il nostro :biggrin:

un buon intimo un mid un piumino tipo il marmot e il guscio per le intemperie.....se cmq ti muovi come hai detto stai bene se stai fermo allora dovrai usare un piumino con un cuin simile a quello scelto da te ma ovviamente piu pesante....dipende da quanto tempo pensi di stare fermo

O almeno non si improvvisa partendo da zero e reperendo info in un forum.
Norman partirò tra 4 mesi, ovvio che partendo da zero mi tocca iniziare improvvisando qui e la... e questo forum mi sembra riguardo alle questioni tessili un ottimo punto di partenza. Come mi sto ponendo domande sul vestiario sto organizzando tutto minuziosamente. Darvi fiducia a priori è solo sintomatico rispetto per quello che voi fate (es il tuo tour in islanda con annesse ottime fotografie).
L'alternativa sarebbe andare a chiedere in un negozio... e...

D

Derrick

Guest
Ciao a tutti
vi scrivo perché avrei bisogno di alcuni consigli.
Sono un fotografo. Per la prima volta mi recherò in situazioni di freddo differente a quelle a cui sono abituato. Andrò infatti a fare foto sulle alpi e a fine Marzo in Norvegia. Dal momento che non si tratterà di attività prettamente sportiva, anzi spesso farò pause d'attesa, avrò sicuramente bisogno di garantirmi molto calore !!! :)
Al momento ho acquistato delle canottiere termiche Odlo e un piumino MArmot QUasar. Mi mancherebbe insomma un guscio.
Mi hanno consigliato giacche in Goretex Pro. Vedevo che cmq è molto costoso e dal look tecnico(marmot Lightspeed 400€/ Marmot Spire 370) per utilizzarlo al momento solo in 2 viaggi. Visto che non farò ne rampicate ne passeggiate estreme secondo voi potrei optare anche per prodotti più leggeri (marmot minimalist o ferrino Marinelli) che magari potrei indossare anche in città ? o rischierei l'ibernamento ?
Sicurmente potete capire che non me ne intendo per nulla :)

Vista la situazione "fotografica", con ampie pause da fermo al freddo, ti consiglio di considerare l'acquisto di uno scaldamani, trovi informazioni qui nel forum.

A parte quelli "chimici", che esistono in versione usa e getta (costosi alla lunga) e in versione ripristinabile (scarsa autonomia, 20-30 minuti di calore) ci sono quelli tradizionali a carbonella (che hanno il vantaggio di poter essere spenti) e a petrolio (sorta di grossi accendini Zippo).

Bruciano senza fiamma, producono calore per molte ore, il combustibile costa poco, e penso che per la tua attività siano estremamente utili.

Io ne comprerò uno fra pochi giorni e non ne ho ancora usati, ma nel forum trovi esperienze d'uso di utenti soddisfatti.

Per non proseguire il fuoritema ti consiglio di cercare le discussioni del forum e di proseguire semmai in quelle discussioni per eventuali richieste di informazioni.

Norman partirò tra 4 mesi, ovvio che partendo da zero mi tocca iniziare improvvisando qui e la... e questo forum mi sembra riguardo alle questioni tessili un ottimo punto di partenza. Come mi sto ponendo domande sul vestiario sto organizzando tutto minuziosamente. Darvi fiducia a priori è solo sintomatico rispetto per quello che voi fate (es il tuo tour in islanda con annesse ottime fotografie).
L'alternativa sarebbe andare a chiedere in un negozio... e...

Fai benissimo,anche io ho iniziato così. Anzi se non ci fosse stata questa nuova forma di conoscenza diffusa e condivisa tramite internet sarei ancora a caro amico.
Il difficile,ma anche il bello :D,è prendere poi tutta questo flusso di informazioni e farne una sintesi che va bene a te.
Ma in Norvegia dove vai? Io lo scorso anno ho fatto a piedi+tenda un long trail in Lapponia...ma d'estate. Posti fantastici

Che macchia fotografica usi? Qualcosa di tropicalizzato? Pentax K5 o banalmente una bella Nikon :biggrin:
Ciao

Ma in Norvegia dove vai? Io lo scorso anno ho fatto a piedi+tenda un long trail in Lapponia...ma d'estate. Posti fantastici

Che macchia fotografica usi? Qualcosa di tropicalizzato? Pentax K5 o banalmente una bella Nikon :biggrin:
Ciao

Farò Oslo - Capo Nord in macchina (poca avventura ). Sto preparandomi tutti i posti da visitare adesso. Andrò a Marzo.
Nikon D700 !!! purtroppo ancora la mia macchina preferita.

CMQ provo a riformulare meglio la domanda visto che ho maturato un pizzico più di lucidità. Nel mio zaino avrò
intimo Odlo xwamr e intimo Lana Merino Patagonia
pail pesante marmot
piumino Marmot Quasar 800
Ottimo il suggerimento di Derrick per scaldare la mani

voi cosa aggiungereste ?
io sono tentato per esempio ad uno di questi SPIRE
speedlight
north face
piu un parka più casual per girare la sera quando sarò nelle città

Ha senso ? :)

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

micheleg questo thread è andato OT !
non si parla più di una shell ma di materiale in genere per un viaggio in Norvegia.
le scelte sono due, o si modera o gli si cambia titolo.
visto che spetta a te la scelta come creatore della discussione, scegli e fammi sapere :)

micheleg questo thread è andato OT !
non si parla più di una shell ma di materiale in genere per un viaggio in Norvegia.
le scelte sono due, o si modera o gli si cambia titolo.
visto che spetta a te la scelta come creatore della discussione, scegli e fammi sapere :)

hahahaha hai ragione, direi che l'unica coerenza col titolo era l' essere un newbie assoluto :)
In realtà spero che il materiale mi servirà per tanti viaggi non solo questo.
Scegli davvero tu il titolo più appropriato e chiedo scusa per aver creato confusione.

A mio avviso ti manca soltanto un layer per la protezione da vento acqua o neve. Essendo pure io un fotografo amatoriale ed essendo spesso in montagna , so cosa vuol dire sudare, fermarsi per la foto e in quei momenti soffrire il freddo. Io sudo molto per mia natura e quindi tendo a vestirmi il meno possibile anche perché soffro poco il freddo. Come guscio uso una hard shell 3l in gore tex pro ma sono intenzionato a provare a brevissimo una shell in polartec neoshell. Se hai letto un po' avrai visto che questo nuovo prodotto della polartec permette una traspirazione elevatissima ed è appunto quello che a mio avviso andrebbe benissimo per noi fotografi costretti a stops and go frequenti. Per il caldo hai il pile e poi usi come me odlo come intimo che secondo me è strepitoso. Leggo che hai pure un piumino marmot...... Io uso un mammut da 750 cuin leggerissimo .....Non ci credevo ma è un forno!

A mio avviso ti manca soltanto un layer per la protezione da vento acqua o neve. Essendo pure io un fotografo amatoriale ed essendo spesso in montagna , so cosa vuol dire sudare, fermarsi per la foto e in quei momenti soffrire il freddo. Io sudo molto per mia natura e quindi tendo a vestirmi il meno possibile anche perché soffro poco il freddo. Come guscio uso una hard shell 3l in gore tex pro ma sono intenzionato a provare a brevissimo una shell in polartec neoshell. Se hai letto un po' avrai visto che questo nuovo prodotto della polartec permette una traspirazione elevatissima ed è appunto quello che a mio avviso andrebbe benissimo per noi fotografi costretti a stops and go frequenti. Per il caldo hai il pile e poi usi come me odlo come intimo che secondo me è strepitoso. Leggo che hai pure un piumino marmot...... Io uso un mammut da 750 cuin leggerissimo .....Non ci credevo ma è un forno!

Fantastico ! grazie mille delle info, sto già gogglando vari prodotti Polartec neoshell. Mi sembra un alternativa meno ingombrante e comoda dei gusci che ho provato

Alto Basso