Consigli barrette energetiche

Ciao a tutti, vorrei un consiglio per acquistare le barrette energetiche, non per un vero pasto ma per mangiarle in caso di "fiacca" mentre si cammina. Cosa mi consigliate?
 
Le barrette hanno una digestione troppo lunga, gli escursionisti preferiscono in genere la frutta secca (fichi uvetta ecc) mista a semi oleosi (nocciole mandorle ecc) la funzione di questi ultimi (che necessitano di una lunga digestione) è reintegrare la energia di lungo periodo e a mio avviso anche rallentare la digestione degli zuccheri.
Io uso i fruttini Zuegg (marmellata per lo più di mela cotogna in comode confezioni in cellophane) che so essere piuttosto apprezzati anche dai ciclisti. Hanno il vantaggio di poter stare per mesi nello zaino (fino alla data di scadenza ovviamente) e di occupare pochissimo spazio.

Disclaimer indicazioni rivolte a persone in perfetto stato di salute, in caso di dubbio rivolgersi al medico di base
 
Ci sono barrette per tutti i gusti e per tutte le funzioni, comprese quelle con la frutta secca, parlo di barrette per atleti (enervit, proaction ect).

A mio parere, però, trovo che aumentino notevolmente la sete rispetto ad altri prodotti oltre che un buon gusto di cartone (in generis, ma io sono prevenuto sulle barrette energetiche).

Ciao :si:, Gianluca
 
Le barrette hanno una digestione troppo lunga, gli escursionisti preferiscono in genere la frutta secca (fichi uvetta ecc) mista a semi oleosi (nocciole mandorle ecc)
intendevo barrette tipo

81HN1pGIEIL._SX569_.jpg


A1jhrWuXFkL._SX425_.jpg


A1Rx05YM3oL._SX425_.jpg


81wgza4NHJL._SX569_.jpg


prod_img-6687600_sk_protein_cocco_cacao_anacardi-pack.png


prod_img-6779327_sk-_protein_ribes_semi-zucca-pack.png
 
Io mi riferivo a queste, per esempio, che al supermercato le ho viste

924194160.jpg


(sarò fortunato, quelle della proaction le ho viste però solo alla decathlon).

Ciao :si:, Gianluca
 
Penso siano molto molto molto simili, vedi quali costano meno :D
I prezzi di quelle in offerta al supermercato penso siano imbattibili.
Nel mio Carrefour stanno insieme ai cereali per la colazione.
 
Il tempo medio per la digestione è di tre ore hai parlato di integrare durante lo sforzo e per ottenere questo risultato l'unico mezzo è lo zucchero nelle varie forme (frutta secca, miele, marlellata).

Occorre anche fare attenzione alle condizioni di idratazione la assunzione di cibi secchi richiama liquidi nel circuito digestivo, se l'atleta non è ben idratato si rischia di peggiorare le cose.

Importante anche saper distinguere la carenza di zuccheri da quella di liquidi da quella di sali... spesso ciò di cui si ha veramente bisogno non è lo zucchero ma una reintegrazione salina... va da sé ce assumendo frutta secca in un fisico già ben idratato (prima di assumere il cibo) la frutta secca aiuta un po' su tutti i fronti.
 
Riporto qui un intervento che ho fatto un paio di anni fa in un post riguardante il cibo.

Non sono propriamente barrette, ma potrebbero interessare ugualmente. :)

......

Volevo condividere con voi un'abitudine che ho preso quando, da giovane, facevo le "Gran Fondo" in bicicletta.

Dal fornaio compro una cinquantina di "bocconcini all'olio", quei piccoli paninetti rotondi di circa 8-10 cm di diametro.
Li farcisco in modi differenti (10 con miele, 10 con nutella, 10 con formaggio, ecc...)
Li fascio ognuno con la pellicola trasparente e li metto tutti nel freezer.

In questo modo durano parecchie settimane e sono sempre pronti all'uso.

La mattina, quando esco per un escursione, prendo direttamente dal freezer quelli che mi servono per il tipo di percorso e la durata e li metto nello zaino.

In pochissimo tempo si sghiacciano senza perdere nessuna caratteristica di gusto o aroma o morbidezza.
Si possono farcire in mille modi e sono sempre pronti all'uso.

In genere li uso come spuntino durante tutto il percorso (bombe di energia).

Qualche volta mi è capitato, mettendone nello zaino un pò di più, di usarli come sostitutivo del pasto principale in caso di uscita giornaliera.

.....

Qui il post originale :
https://www.avventurosamente.it/xf/threads/consiglio-cibo.41251/page-2#post-773139
 
Anni fa (mi riferisco al suggerimento di @nosso) utilizzavo qualcosa di simile, dei medaglioni all' uvetta e li imbottivo di malto d' orzo (l'idea era quella di assumere maltodestrine da una fonte più o meno "naturale"). Però la quota di pane (il medaglione) faceva comunque partire un processo di digestione per cui li utilizzavo per fare una sorta di carico degli zuccheri più o meno a colazione, comunque prima di cominciare a camminare.

Sull' uso di frutta secca (& co): in alcuni gruppi che ho frequentato era uso una sosta a 200mt (>30 minuti) dalla cima dopo aver già camminato almeno un paio di ore per integrare zuccheri... ecco questa è la mia idea di "integrare durante lo sforzo" per noi escursionisti, un po' diverso dal ciclista che si strizza cose zuccherine in bocca senza smettere di pedalare...
 
Ho paura che la barretta possa sempre contenere qualcos' altro, acquistando direttamente la frutta secca controlli meglio quello che mangi.

La scelta dei fruttini Zuegg non va sottovalutata, la stessa ditta sa che sono acquistati dagli sportivi più che per la colazione (ho visto perfino un espositore in un negozio di articoli sportivi) e la marmellata di cotogne è un po' masticabile e meno dolce di altre.

zuegg_fruttino_snack-break_cotogna_4_x_40_g_3692690_2956_909164_1.jpeg
 
Io quando compro le barrette evito sempre quelle con edulcoranti tipo aspartame, acesulfame k, sucralosio, mannitolo, sorbitolo... Sono prevenuto, forse senza motivo
 
Alto Basso