Informazione Consigli - Campeggio libero Parco Nazionale dell'Appennino Lucano

Parchi della Basilicata
  1. Parco Nazionale dell'Appennino Lucano
Salve,
Sono un nuovo , vorrei chiedervi se qualcuno ha mai fatto campeggio libero in Basilicata, nel Parco Nazionale dell'Appennino Lucano Val d'Agri, sul sito del parco ho letto che è possibile fare campeggio libero a patto effettuare la richiesta al parco e/o al comune nelle vicinanze.
Vorrei organizzare una piccola escursione in tenda per il ponte di pasqua, io ho già effettuato delle escursioni in tenda (anche se ne è passato di tempo dall’ultima) ma la mia ragazza non ne ha mai fatta una.
Vorrei scegliere un bel posto, non molto lontano da delle strutture, oppure optare per un campeggio semi libero, dove sono presenti strutture idonee ma allo stesso tempo è possibile accendere un fuoco e passare una bella serata. Qualcuno mi sa dare qualche consiglio?

(e in puglia dove è possibile effettuare una esperienza simile?)
Grazie a tutti.
 
ciao, sono nuova anche io e pensavo di trascorrere in tenda due notti nel parco Nazionale dell'Appennino. Si può fare? hai qualche consiglio?
Premetto che saremo in due e avremo una sola tenda.
Grazie.
 
Ciao irene17,
io e la mia ragazza siamo rientrati da poco dalla Basilicata Coast to Coast, abbiamo fatto il cammino più corto da Maratea a Policoro passando per Trecchina,lauria, Latronico,Episcopia, Francavilla in sinni, San Giorgio Lucano,Valsinni,Rotondella, dormendo in tenda.
Quello che ti posso dire è che in Basilicata generalmente è consentito il campeggio temporaneo,
ma è sempre meglio informarsi presso il comune e/o l'ente che gestisce il parco nel caso ci fossero restrizioni o divieti specifici.
Per quanto riguarda le strutture per campeggiare in tenda, lungo il percorso fatto, non ne abbiamo trovate, fatto eccezione per il Parco dei Crisciuni a Valsinni, una struttura molto ben organizzata ed attrezzata, i proprietari sono stati accoglienti e gentilissimi, il parco è immerso in un bosco stupendo con sentieri escursionistici segnalati.
Spero di esserti stato minimamente d'aiuto.
 
Alto Basso