Consigli cappello jungla

Salve,
vorrei chiedervi alcuni consigli circa un cappello che ho intenzione di acquistare. Cerco il modello "junga?" o comunque il modello di cappello che vedete nei link sotto

Sono indeciso tra
http://www.militaria.it/scheda.asp?scat=23&id=790&p=JUNGLA VERDE OLIVA&d=Jungla Nuovo

e
http://www.decathlon.it/IT/cappello-forclaz-100-anti-uv-15279932/

Per voi qual'è il migliore?
Quello quechua ha la protezione anti UV... che voi sappiate è una cosa seria o una trovata commerciale?
Dall'altra parte, quello militaria è in cotone 100% :)

In ogni caso qualcuno può aiutarmi orientativamente sulla taglia? Quelli quechua hanno la misura in cm mentre quello militaria ha S/M/... :-x
Ora, di solito ho una testa piccola :p misura 55cm di circonferenza. Rapportandomi sul minimo dei cappelli quechua che sono 56 mi viene da pensare che dovrei prendere una S.
Se per caso qualcuno ha gia acquistato su militaria può farmi un paragone con le taglie?
Grazie mille
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

io andrei sul jungla , è tutto cotone , il polyestere secondo me fa sudare troppo.
poi per i raggi uv non saprei , effettivamente io che ho una bella pelata magari mi potrebbe servire ; tu , maledetto , che dalla foto mi pare che di capelli che ti proteggono ne hai ancora un bel pò , non ne dovresti avere bisogno.
trovo anche comodo il cordino sottomento che ha il jungla , quando c'è il vento solitamente un cappello come quello arriva a valle 2 ore prima di te
 
io andrei sul jungla , è tutto cotone , il polyestere secondo me fa sudare troppo.
eh! è quello che penso anch'io

poi per i raggi uv non saprei , effettivamente io che ho una bella pelata magari mi potrebbe servire ; tu , maledetto , che dalla foto mi pare che di capelli che ti proteggono ne hai ancora un bel pò , non ne dovresti avere bisogno.
fosse solo per i capelli sarei al top. Purtroppo tendo ad essere orso e a volte d'estate avere un pantalone integrato di natura ha alcuni risvolti negativi xD

trovo anche comodo il cordino sottomento che ha il jungla , quando c'è il vento solitamente un cappello come quello arriva a valle 2 ore prima di te
lol questo è vero e testato una volta con una paglietta!

Per le misure qualcuno sa orientativamente darmi un consiglio? O darmi un link per capirle meglio?

Grazie
 
Ciao ne ho uno molto simile(identico) al primo, te lo consiglio vivamente sotto la pioggia e' un accessorio che ti cambia la vita.
La protezione UV mi sembra tanto na trovata commerciale:) e concordo con kima molto meglio il cotone.
 
grazie per i pareri. Attendo solo di chiarire le dimensioni (ho anche fatto una domanda ... spero mi rispondano) e poi penso di procedere all'aquisto con tanto di zanzariera (che non si sa mai... tanto che pago le spedizioni)
 
anche io prenderei quello in cotone anche se secondo me sotto la pioggia si inzuppa..
Comunque ci sono anche quelli in goretex più adatti per l'inverno
 
anche io prenderei quello in cotone anche se secondo me sotto la pioggia si inzuppa.. Comunque ci sono anche quelli in goretex più adatti per l'inverno
vero! ma diciamo che l'impermeabilità (o meglio l'asciugabilità rapida) non è la priorità assoluta dato che in caso di freddo uso il cappellino di pile (quello che puoi convertire in copricollo). Ovviamente se mi accorgo che mi è utile e mi ci trovo particolarmente bene penso che seguirò il tuo consiglio di cercare quello con la membrana in goretex

Secondo quanto scritto sul sito, se compri da militaria puoi mettere nelle note dell'ordine le tue misure e provvederanno loro a darti la taglia giusta. Softair e Articoli Militari , Caccia e Campeggio- CHIS
Ho letto grazie! provo così allora.

grazie
 
anche io prenderei quello in cotone anche se secondo me sotto la pioggia si inzuppa..
Quello che ho io, ripetoe steticamente identico a quello di militaria.it e' tutto cotone ma il tessuto non fa passare tanta acqua. Ci ho fatto giornate sotto la pioggia.
Poi ovvio...il cotone si bagna su qeusto non ci piove:)
 
giovanni abbiamo la stessa "indecisione" o_O

inizialmente avevo optato per il quechua ma dopo i messaggi letti qui qualche dubbio mi stà venendo.....

per quanto riguarda la protezione UV non penso sia una farsa.

Rimane il solo dubbio sull' effetto sauna....
 
Con Deca si risparmia sempre, pero' la mia perplessita' per entrambi i modelli consiste nel pensare che dipende da dove lo si deve usare. Se devi affrontare grossi dislivelli, sudi tanto e qualsiasi cosa hai addosso ti da' impiccio e fa' sudare. Mentre se devi camminare tanto e senza dislivelli allora la cosa cambia. Sceglierei Deca.
 
@Pesciolotto
Io penso che stasera ordino quello di militaria ma devi comunque vedere bene quanta acqua hai intenzione di prendere... perché ammesso che entrambi si inzuppano, quello quechua sintetico si asciuga prima.
Io mi preoccupo di avere un capo più fresco e su militaria prendo cappello e zanzariera con un singolo ordine (almeno quest'anno evito di prendermi a sberle). Per il resto ho il poncho facile quando piove bene.
 
Con Deca si risparmia sempre, pero' la mia perplessita' per entrambi i modelli consiste nel pensare che dipende da dove lo si deve usare. Se devi affrontare grossi dislivelli, sudi tanto e qualsiasi cosa hai addosso ti da' impiccio e fa' sudare. Mentre se devi camminare tanto e senza dislivelli allora la cosa cambia. Sceglierei Deca.
Humm... più che altro mi preoccupo del fatto che il sintetico si "arroventa" sotto il sole. Qualche volta mi è capitato di star sotto il sole a pesca e il cappello 100% cotone comunque non andava in ebollizione :eek:
Per la marcia, non dovrei avere troppi problemi dato che mi muovo normalmente in ambiente boschivo. Forse l'utilità maggiore che troverei in questo cappello è la possibilità di montare correttamente la zanzariera (che non ho trovato sul sito di decathlon e questo mi ha fatto orientare ancora di più verso un ordine su militaria).

Per pesca (soprattutto statica -lago-) e passeggiate nei boschi tu su che ti orienteresti?

ciao

P.S.
bellissimi i video.
 
più che altro mi preoccupo del fatto che il sintetico si "arroventa" sotto il sole. Qualche volta mi è capitato di star sotto il sole a pesca e il cappello 100% cotone comunque non andava in ebollizione :eek:

per le mie esigenze questo è un fattore di notevole importanza. Certo che la protezione UV dell'altro non era male :-?
 
Avevo sbagliato sezione, scusate :(

Ieri sera ho effettuato l'ordine nel tardo pomeriggio. Verso fine serata mi avevano mandato le coordinate per il pagamento e questa mattina, verso le dieci, un dipendente di militaria mi chiama per dirmi che la dimensione minima (S) è un 56-57cm (ma tanto gia lo sapevo che avevo una testa piccola... però cavolo! 55cm precisi... manco a dire 55,3. Il dito mi cadeva sulla tacca proprio).
Gli confermo l'ordine.

Sino ad ora devo dire che sembrano veloci, precisi e cordiali. Attendo l'arrivo della merce e la condizione poi magari aggiungerò un parere nella discussione apposita.
 
@shineon:
non arrivi tardi :p
Data la marca e le caratteristiche non può che essere un cappello buono, affidabile ed anche impermeabile. Comunque costa il doppio, quindi non penso avrei speso 16€ al momento.
Se mi accorgo di preferire questo tipo di cappello e avrò bisogno di buone caratteristiche allora probabilmente mi orienterò su un capo come questo della NF o con il goretex (come consigliato sopra).

Grazie!
 
Ciao,
dovrebbe essere uguale a quello di decathlon (anche con le presette d'aria ecc..) solo che è in cotone anziché in sintetico (aggiungiamoci antiUV).
 
Alto Basso