Strano, tutte le popolazioni a cominciare da quelle più primitive e quindi molto in simbiosi con la Natura hanno sempre individuato momenti peculiari e motivazioni per compiere riti e festeggiamenti.
Tu sei molto "oltre", molto illuminista nel tuo atteggiamento

(Lo dico come constatazione, non come critica, eh?

)
Infatti sono "strano"

e soprattutto sono tendente in maniera "naturale" e non per capriccio a non sentirmi a mio agio seguendo certi modelli. Amo la discrezione, la moderazione, al non enfatizzare nulla, ecc Sono sempre stato uno da "molto pochi ma buoni" e sono sempre stato uno che evita le cose di gruppo solo perché si fà così. Mi baso molto sulla reale compatibilità, il vero rispetto, ecc non per tradizione, usanza, sangue, ecc. Ma parto già da delle basi "particolari" a livello famigliare, quindi l'importanza già la dò secondo altri criteri.
Questo non vuol dire che non amo mangiare, anzi,... Oppure che sia contro al "festeggiare", ma lo faccio durante tutto l'anno, indifferentemente da delle ricorrenze, date, approvazione, ecc. Ma in base alla voglia, alle possibilità, alle persone giuste, ecc
Infatti quà per come condivido le filosofie/attività che adoro seguire mi portano ad essere visto ed interpretato in maniere che sò benissimo, ma se si parla con ex datori di lavoro, persone con cui ho a che fare quà e là, per semplificare, sono ritenuto secondo le loro parole "un angelo di ragazzo
(sembro più giovane), sempre disponibile ad aiutare chiunque, riservato, timido, premuroso e bla-bla vari" proprio perché non enfatizzo, promuovo, ecc le mie cose. Al contrario, per esempio, su un forum come questo in cui tra i tanti temi, argomenti trattati, ce ne sono in linea con quello che mi piace fare, ecco che ne parlo, mi esprimo.
Stessa cosa sulla questione riti, festeggiamenti, ecc Nella mia vita raramente faccio qualcosa solo perché "và fatto", "si fà così", ma valuto sempre ogni dettaglio per ragionare e capire se quelle cose hanno senso nella mia vita, per come sono fatto, per i rapporti che ho con certe persone.
Da questo deriva che il ritrovarmi con determinate persone solo perché certe tradizioni lo dicono, magari persone che di cui ci si interessa poco per il resto dell'anno, o che si criticano male sempre, ecc per poi fare pranzi e cene esagerate solo per quello... non fanno per me.
Ma giustamente ognuno fà come si sente meglio, come crede,... Quando il rispetto é reciproco difficilmente nascono problemi.