Consigli e pareri su coltello folder

Ciao. Vorrei regalarmi un buon folder e pensavo ad un Fox Pro-Hunter o un Cold steel recon 1. Voi, sicuramente molto più esperti di me, cosa mi consigliate?
Avevo anche un altro quesito: la lama “Tanto” è solo ed esclusivamente uno “sfizio” estetico o ha effettivamente degli scopi?
Grazie
 
Ciao. Vorrei regalarmi un buon folder e pensavo ad un Fox Pro-Hunter o un Cold steel recon 1. Voi, sicuramente molto più esperti di me, cosa mi consigliate?
Avevo anche un altro quesito: la lama “Tanto” è solo ed esclusivamente uno “sfizio” estetico o ha effettivamente degli scopi?
Grazie
Sono molto diversi.
Il Fox ha una connotazione più vicina alla caccia, buone finiture ed un acciaio discreto.
Pesante e con un blocco molto semplice.
Il recon è più tattico come immagine ma in realtà è un ottimo tutto fare.
Aggiunge una gamma di acciai diversi ed un blocco eccelso.
La punta tanto è limitante nell'uso solito di un chiudibile. Ma è affascinante.
 
Personalmente lascerei perdere le lame "tanto", non mi sono mai piaciute. I coltelli che hai citato sono validi, e la produzione italiana offre molti bei coltelli chiudibili, c'è l'imbarazzo della scelta...
Tuttavia, facendo un'eccezione al mio orientamento "nazionalista" del comprare italiano, un chiudibile che mi piace veramente tanto è il classico Buck 110. Temo che prima o poi farò uno sgarro alla regola e lo comprerò...:dent4:
 
il Buck ha sempre un fascino irresistibile.
Poi le nuove versioni usano materiali al top su linee classiche, un connubio sconosciuto ai concorrenti.

però se l'autore del topic ci dicesse di più potremmo aiutarlo nella scelta.
 
il Buck ha sempre un fascino irresistibile.
Poi le nuove versioni usano materiali al top su linee classiche, un connubio sconosciuto ai concorrenti.

però se l'autore del topic ci dicesse di più potremmo aiutarlo nella scelta.

hai ragione . Il coltello avrà un uso basic; prevalentemente trekking. A parte un vecchio Vic, non ho altri coltelli ed è giunto il momento di colmare tale assenza
 
Ciao!
Personalmente non sono mai stato un fan della punta tanto in stile "americano" (leggi Cold Steel ed Emerson), molto penalizzante per un utility se si vuole fare qualcosa di più che aprire cartoni ed a mio parere poco sensata in un folder poiché valida soprattutto per trapassare bersagli duri es. lamiere. Potrebbe aver senso forse in un lama fissa oltre i 12-13 cm da combattimento.
Sarò scontato come gli auguri a Natale, ma al prezzo di un Recon 1 - che se ti piace è un ottimo coltello ma con la punta clip - ti porti a casa uno Spyderco ParaMilitary 2 oppure un Benchmade Griptilian, che sono capolavori di versatilità e sono costruiti bene (tra i due io preferisco decisamente il PM2, ma sono gusti). Altre opzioni per un folder di medie-grandi dimensioni con all'incirca quel budget potrebbero essere lo Spartan Astor (CTS-XHP e G-10, siamo sui 120€) e i Viper Orso o Fortis (M390 e G-10 sui 180-190€, come acciaio direi che non c'è di meglio, ottime finiture e bellissimi, soprattutto l'Orso).
--- ---

Scusa, non avevo ancora letto il budget. Tra quelli che ho citato rimane valido lo Spartan, il Griptilian in 154cm e con un po' di fortuna il PM2 in S30V (in ogni caso Benchmade e Spyderco li trattano termicamente da dio). Ci sarebbe sotto i 100€ anche il Cold Steel Air Lite in AUS-10.
 
Ultima modifica:
abbinamento, una wingman (ce l'ho e ha abbastanza funzioni e costa la metà di una wave) e un Mora companin spark, così hai coltello, multiuso e il firestarter con una 80 di euro
 
hai ragione . Il coltello avrà un uso basic; prevalentemente trekking. A parte un vecchio Vic, non ho altri coltelli ed è giunto il momento di colmare tale assenza

Se hai solo "un vecchio Vic", ammesso che non sia maltrattato e che sia in buono stato, con i pieghevoli sei a posto.
Ti serve, invece, un buon fisso che faccia lavori che non puoi fare col Vic... :biggrin:
 
Mio parere: tra Fox e CS il Fox è più bello, il Recon più robusto.
Per Recon, però, io intendo quello con la punta clip Full Flat e non quello vechio sabre e prorpio a tal proposito i prenderei (sempre Cold Steel) il Vojager al posto del Recon che ha un sì un manico più scadente, ma anche un prezzo più basso e la lama è identica.

I tanto non li ho mai provati, ma non per la forma della lama quanto per la bisellatura quasi sempre sabre, col bisello primario molto basso e concavo.
Un Extrema ratio T4000C, ad esempio, è uno dei rarissimi casi di tanto full flat e credo che possa dire la sua. Purtroppo ad ora sono solo mie supposizioni. (non te lo sto consigliando, visto che è un fisso, è solo un esempio per supportare il mio discorso).
 
I Russi non la pensano così dato che nel loro multiuso per l'esercito, il Ratnik, hanno messo proprio una lama "tanto"... #62
Che spettacolo il Ratnik! Certa coltelleria russa (come l'orologeria coi Vostok/Poljot/Raketa), offre delle vere e proprie gemme... grezze, ma pur sempre gemme :) Il problema è che si passa da roba robusta ma rifinita con l'incudine a opere d'arte da 500-1000 euro (Shirogorov, Olamic, Cheburkov...) con poco o nulla in mezzo.
 
...
Tuttavia, facendo un'eccezione al mio orientamento "nazionalista" del comprare italiano, un chiudibile che mi piace veramente tanto è il classico Buck 110. Temo che prima o poi farò uno sgarro alla regola e lo comprerò...:dent4:

Scusate se "mi sono autocitato", ma la coltellite ha colpito ancora... Ecco il nuovo arrivo:
 

Allegati

  • IMG_1020.jpg
    IMG_1020.jpg
    281,1 KB · Visite: 123
  • IMG_1022.jpg
    IMG_1022.jpg
    280,7 KB · Visite: 125
  • IMG_1023.jpg
    IMG_1023.jpg
    298,6 KB · Visite: 133
Alto Basso