Consigli e suggerimenti drone da montagna.

Buongiorno, apro questa discussione per farmi un'idea dell'argomento. Da tempo sto pensando al magnifico mondo dei droni, per fare foto e video in montagna, zona Dolomiti soprattuto, ma anche alpi e prealpi trivenete. Per ora nelle mie uscite mi accontento di macchina fotografica, che padroneggio benino. Non ho alcuna esperienza in video e droni teleguidati, quindi sono nuovo su questo campo.
Penso che quello di cui ci sia bisogno in montagna sia un drone molto stabile, che resista ad improvvise raffiche di vento e che copra grandi distanze, ma nel contempo cosa fondamentale che sia il più leggero possibile. Ovviamente non me lo porterò dietro per le escursioni impegnative, questo è fuori discussione, ma solamente per brevi passeggiate, giusto se devo riposarmi tra un'escursione e l'altra o se non so cosa fare.

Sapete consigliarmi a riguardo, qualche articolo interessante. Cosa c'è da sapere, normative ecc. Vi ringrazio per tutte le informazioni che potete darmi.

Premetto che non possiedo un drone.
In questo momento vedo che c’è una certa attenzione sull’ultimo modello della DJI Mavic 2, che ha ottime prestazioni insieme a caratteristiche interessanti di peso e dimensioni.
Naturalmente l'uscita del nuovo modello farà scendere il prezzo del modello precedente comunque interessante.

Per quanto riguarda la normativa, questa è in rapida evoluzione e va verso l’introduzione di maggiori controlli. In particolare sembra che verrà entro breve definita una normativa europea che tende ad armonizzare questa materia.
Il riferimento è il sito dell'ENAC
Comunque in sintesi, tranne che per droni-giocattolo, si va verso l'introduzione di un patentino obbligatorio, la registrazione del drone presso l'ENAC e il rispetto di restrizioni sulle aree di volo e le modalità operative.

Sui forum di fotografia ci sono discussioni specifiche sui droni.

Se vuoi fare le cose legalmente ti consiglio di informarti su chi fà i corsi nella tua zona (https://www.dronezine.it/42266/droni-nel-2018-arrivano-le-regole-europee-si-riparte-zero/) e poi, di volta in volta, chiedere informazioni e permessi ai vari comuni delle zone in cui intendi volare.

Per quanto riguarda il modello io penso che il migliore prestazioni/dimensioni è il DJI Mavic, adesso è uscito il mavic 2. Vedi tra le varie versioni quello che maggiormente si avvicina alle tue necessità/tasche.

Nulla ti vieta di coltivare la tua passione. Ma come @andreal ha fatto notare, fallo responsabilmente. In montagna per soccorsi, rilevamenti etc girano elicotteri e i droni guidati a lunga distanza spesso possono interferire ed essere potenziali minacce per questi ultimi.