Consigli e suggerimenti drone da montagna.

#1
Buongiorno, apro questa discussione per farmi un'idea dell'argomento. Da tempo sto pensando al magnifico mondo dei droni, per fare foto e video in montagna, zona Dolomiti soprattuto, ma anche alpi e prealpi trivenete. Per ora nelle mie uscite mi accontento di macchina fotografica, che padroneggio benino. Non ho alcuna esperienza in video e droni teleguidati, quindi sono nuovo su questo campo.
Penso che quello di cui ci sia bisogno in montagna sia un drone molto stabile, che resista ad improvvise raffiche di vento e che copra grandi distanze, ma nel contempo cosa fondamentale che sia il più leggero possibile. Ovviamente non me lo porterò dietro per le escursioni impegnative, questo è fuori discussione, ma solamente per brevi passeggiate, giusto se devo riposarmi tra un'escursione e l'altra o se non so cosa fare.

Sapete consigliarmi a riguardo, qualche articolo interessante. Cosa c'è da sapere, normative ecc. Vi ringrazio per tutte le informazioni che potete darmi.
 

#2
Premetto che non possiedo un drone.
In questo momento vedo che c’è una certa attenzione sull’ultimo modello della DJI Mavic 2, che ha ottime prestazioni insieme a caratteristiche interessanti di peso e dimensioni.
Naturalmente l'uscita del nuovo modello farà scendere il prezzo del modello precedente comunque interessante.

Per quanto riguarda la normativa, questa è in rapida evoluzione e va verso l’introduzione di maggiori controlli. In particolare sembra che verrà entro breve definita una normativa europea che tende ad armonizzare questa materia.
Il riferimento è il sito dell'ENAC
Comunque in sintesi, tranne che per droni-giocattolo, si va verso l'introduzione di un patentino obbligatorio, la registrazione del drone presso l'ENAC e il rispetto di restrizioni sulle aree di volo e le modalità operative.

Sui forum di fotografia ci sono discussioni specifiche sui droni.
 
#5
Se vuoi fare le cose legalmente ti consiglio di informarti su chi fà i corsi nella tua zona (https://www.dronezine.it/42266/droni-nel-2018-arrivano-le-regole-europee-si-riparte-zero/) e poi, di volta in volta, chiedere informazioni e permessi ai vari comuni delle zone in cui intendi volare.

Per quanto riguarda il modello io penso che il migliore prestazioni/dimensioni è il DJI Mavic, adesso è uscito il mavic 2. Vedi tra le varie versioni quello che maggiormente si avvicina alle tue necessità/tasche.
 
#6
Nulla ti vieta di coltivare la tua passione. Ma come @andreal ha fatto notare, fallo responsabilmente. In montagna per soccorsi, rilevamenti etc girano elicotteri e i droni guidati a lunga distanza spesso possono interferire ed essere potenziali minacce per questi ultimi.
 

Discussioni simili

Contenuti correlati

Alto