consigli e suggerimenti per piccola modifica allo zaino

posseggo uno zaino da trekking da 65 litri, comodissimo e di una marca a me ignota (non l'ho vista sullo zaino,c'è solo il simbolino: un triangolo con una U capovolta,che dovrebbe essere una tenda stilizzata).
ha superato in maniera eccellente 7 campi scout e 3 route di clan senza mai rompersi, tuttavia quest'estate nella route in sicilia si sono rotti tutti quei ganci di plastica di chiusura,sia quelli da allacciare in vita sia quelli per chiudere lo zaino e pure quelli sistemati sul fondo per allacciarci l'espanso.
volevo sostituire tutti quei ganci rotti con dei moschettoni metallici, quelli che si trovano da spendere poco non per arrampicata. sapete consigliarmi su come mettere questi moschettoni? è meglio cambiare i ganci di plastica?

p.s. lo zaino non lo cambio me lo tengo a vita fino a quando non si sfonda, quindi per cortesia evitare i commenti "cambia direttamente zaino" s.v.p. :p:p:pio:
 
penso sia preferibile sostituire i ganci rotti con altri ganci. poi dipende da come uno si trova meglio. ritengo comunque che, tante volte, anche la praticità sia un fatto soggettivo ...
 
Hai valutato la possibilita' di usare quegli anellini a D di ferro che si usano su alcuni caschi buoni?
Sono praticissimi leggerissimi e non hanno i cento difetti (per questo uso) dei moschettoni.
http://img205.imageshack.us/img205/7106/p1010005kj7.jpg

PS
il moschettone economico di solito ha dei dentini che a lungo andare sfaldano la corda..non oso pensare cosa farebbe alla fettuccia...tralasciando che secondo me diventa scomodo..
 
Ciao a tutti.
Io eviterei i moschettoni di qualunque tipo in quanto sono poco pratici da aprire con i guanti calzati. Lo stesso per gli anelli a "D" (provate ad allentare una fettuccia sotto carico e magari anche bagnata!) che per quanto mi consta devono essere accoppiati.
Sicuramente cambierei le fibbie (sistema fastex?) con altre dello stesso tipo. Pensate solo a quanto sono comode nella regolazione della lunghezza e rapide nello sgancio.
Se doveste avere la necessità di liberarvi con estrema rapidità dello zaino (caduta in acqua o ruzzolone) non vi è niente di più immediato.
Cia
Nino
 
Quoto iwottopq
Ritengo che sia la soluzione migliore e più pratica. Vai da decatlhon e compra le fibiettine di ricambio, oppure cercale in qualche merceria più fornita. In questa maniera ti ritrovi lo zaino come era prima.
Saluti

Manuel
 
grazie dei consigli ma alla fine poi ho cambiato zaino,questo stava lentamente cadendo a pezzi,avevo notato altre cose prossime alla dipartita e ne ho preso uno nuovo
 
strano, da come avevi esordito pensavo che ti saresti portato questo zaino fin nella bara...
auguri per il nuovo acquisto :)
 
eh lo so l'idea iniziale era quella che hai detto tu, di portarmelo dietro, poi mi sono accorto che era scrauso e allora gli ho detto "ci vediamo in un'altra vita fratello" e via...
 
nooo ma dai! sei stato cattivisssssimo nei suoi confronti!! :) hai ucciso uno zaino maturo e affidabile, per uno sciacquetto più giovne... :D
 
no non si può

non si può buttare via una cosa che e stata compagna delle tue magari più importanti esperienze, che ha diviso con te il giorno e la notte.
Io ho ancora conservato in armadio un vecchio strappato e ridotto all'osso giubotto d'avventura e non so come fare a liberarmene ogni volta che me lo ritrovo fra le mani ni viene la tentazione di buttarlo ma proprio non ci riesco e gli cambio posto. no non si può
 
io ho uno zaino da 65litri che presi in un mio viaggio a Bologna una decina d'anni fa, uno zaino molto vagabondo. Oggi ho quello da 70 litri della quechua e quello da 40, quindi lui è ormai ricorsivo... così, per non vederlo buttato nel ripostiglio, l'ho regalato a chi continuerà a fargli vivere nuove esperienze e avventure!

comunque si... cosa fatta! :)
 
io ho uno zaino da 65litri che presi in un mio viaggio a Bologna una decina d'anni fa, uno zaino molto vagabondo. Oggi ho quello da 70 litri della quechua e quello da 40, quindi lui è ormai ricorsivo... così, per non vederlo buttato nel ripostiglio, l'ho regalato a chi continuerà a fargli vivere nuove esperienze e avventure!

comunque si... cosa fatta! :)

Ciao a tutti.
Ecco una magnifica idea, regalare a che ne farà buon uso la propria attrezzatura in esubero o non più utilizzata.
Molti dei miei ragazzi hanno ricevuto in "prestito prerpetuo" delle ex-mie attrezzature ed ogni volta che le vedo utilizzate...sono contento.
Scusate se è OT ma mi pare il momento buono per dirlo.
Ciao
Nino
 
guardate che non l' ho buttato, l' ho riposto accuratamente in un sacco di plastica e sta nell'armadio.... quello che avevo scritto in origine era un "commento a caldo" del dopo trek, poi però dopo un po' a mente piu fredda l'ho preso in mano e mi sono detto "se non voglio vedere tutto il contenuto rotolare a valle mentre sono in montagna è meglio cambiarlo"...
 
guardate che non l' ho buttato, l' ho riposto accuratamente in un sacco di plastica e sta nell'armadio.... quello che avevo scritto in origine era un "commento a caldo" del dopo trek, poi però dopo un po' a mente piu fredda l'ho preso in mano e mi sono detto "se non voglio vedere tutto il contenuto rotolare a valle mentre sono in montagna è meglio cambiarlo"...


Mah si dai... si scherzava :) se non è sicuro, hai fatto bene a cambiarlo
 
Alto Basso